Giordano94
29-07-2018, 14:07
Ciao a tutti,sono nuovo nel forum e da un po' di tempo ho deciso di voler comprare un telescopio.
Sinceramente non so dove mettere le mani perchè non conosco bene le varie tipologie di telescopio,le differenze,i pregi e i difetti,quindi mi rivolgo a voi esperti per un consiglio pratico.
Parto col premettere che non so con esattezza che cosa voglio osservare di preciso,ma diciamo un po' tutto in generale,dalla Luna,ai pianeti,alle galassie o comunque tutto ciò che mi capita a "tiro",in realtà vorrei vedere il più possibile lontano. Sono più interessato ad osservare ma anche l'astrofotografia è nei miei pensieri,quindi mi piacerebbe avere un telescopio abbastanza potente per fare anche astrofotografia che mi permetta di osservare il cielo profondo. Non ho problemi a spostarmi con la macchina,casomai questo telescopio dovesse essere grande o ingombrante. Come budget sono pronto a spendere circa 600-800€. Grazie in anticipo:hm:
P.S. Rispondo alle domande del questionario...
1) Cosa voglio osservare principalmente
planetario e Cielo Profondo in quantità uguali
2) Uso del telescopio
visuale e astrofotografia
3) La cosa più importante per me è
un grande diametro e qualità
4) Osservo più spesso:
posso spostarmi senza problemi
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.
6) Quando mi sposto:
non ho problemi di spazio in macchina
8) Posso trasportare facilmente:
30 kg
9) Messa a punto:
Con un cacciavite me la cavo …
10) Quando sono sul posto:
Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto
11) Per trovare il bersaglio:
mi piace studiare una mappa
12) Quando ho trovato l'oggetto:
sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
Sinceramente non so dove mettere le mani perchè non conosco bene le varie tipologie di telescopio,le differenze,i pregi e i difetti,quindi mi rivolgo a voi esperti per un consiglio pratico.
Parto col premettere che non so con esattezza che cosa voglio osservare di preciso,ma diciamo un po' tutto in generale,dalla Luna,ai pianeti,alle galassie o comunque tutto ciò che mi capita a "tiro",in realtà vorrei vedere il più possibile lontano. Sono più interessato ad osservare ma anche l'astrofotografia è nei miei pensieri,quindi mi piacerebbe avere un telescopio abbastanza potente per fare anche astrofotografia che mi permetta di osservare il cielo profondo. Non ho problemi a spostarmi con la macchina,casomai questo telescopio dovesse essere grande o ingombrante. Come budget sono pronto a spendere circa 600-800€. Grazie in anticipo:hm:
P.S. Rispondo alle domande del questionario...
1) Cosa voglio osservare principalmente
planetario e Cielo Profondo in quantità uguali
2) Uso del telescopio
visuale e astrofotografia
3) La cosa più importante per me è
un grande diametro e qualità
4) Osservo più spesso:
posso spostarmi senza problemi
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.
6) Quando mi sposto:
non ho problemi di spazio in macchina
8) Posso trasportare facilmente:
30 kg
9) Messa a punto:
Con un cacciavite me la cavo …
10) Quando sono sul posto:
Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto
11) Per trovare il bersaglio:
mi piace studiare una mappa
12) Quando ho trovato l'oggetto:
sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo