PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio



Abbo88
30-07-2018, 19:38
Salve a tutti, volevo sapere se il MESSIER AR-102L/1350 EXOS-2/EQ5 è adatto o per 500€ posso trovare qualcosa di qualità superiore.



1) Cosa voglio osservare principalmente
a- Luna e Pianeti

2) Uso del telescopio
c- Visuale e astrofotografia

3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:
d- dal terrazzo

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"

6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi

8) Posso trasportare facilmente:
b- 20 kg

9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …

10) Quando sono sul posto:
c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

11) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa

12) Quando ho trovato l'oggetto:
c- Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 500

Red Hanuman
30-07-2018, 20:16
Abbo88, prima di postare, è gradita una presentazione QUI (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento)...:whistling:

etruscastro
01-08-2018, 16:54
è un buono strumento ma con una leva non indifferente, infatti il tubo è lunghissimo e se il tuo terrazzo non è ben ampio è di difficile gestione.
potresti pensare anche ad un mak 127mm o sempre un rifrattore ma più corto, tipo un 120/600mm che avrà una aberrazione cromatica più evidente ma pesi e ingombri meglio gestibili.

Antonio99
01-08-2018, 23:40
Meglio il mak 127. Il rifrattore 120/600 è terribile su luna e pianeti l'aberrazione cromatica sará troppo presente già a bassi ingrandimenti.

Gimo85
02-08-2018, 06:39
Scomodo il rifrattore acromatico lungo, ma indubbiamente bello, guardate:awesome:
30694

Angeloma
02-08-2018, 06:43
Eh sì, proprio bello! Messo in soggiorno, fa un figurone! :biggrin:

Fosse "lavorato", parte ottica in primis, come usava fare una cinquantina d'anni fa, farebbe furore anche sul campo...:angel:

Gimo85
02-08-2018, 06:57
Ultimamente la Bresser sta sfoderando ottime prestazioni in relazione al prezzo dei suoi prodotti, ad esempio rimando alla test di Paolo Casarini sul 102/1000; facessero il salto di qualità offrendo anche celle collimabili...:rolleyes:

dark-star.it/test strumentali/bresser ar 102/1000 (http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/bresser-ar-102-1000/)

Questo il makkino, sempre su equatoriale, con ingombri decisamente diversi. Allo stesso prezzo esiste la versione computerizzata su monobraccio, ma ci sarà da fare una scelta di campo
teleskop-express.de/Skywatcher EQ3 127/1500mm (https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p2770_Skywatcher-Skymax-127-EQ3---127-1500mm-Maksutov-Teleskop.html)

Abbo88
02-08-2018, 19:21
Mentre tra un rifrattore Evostar 72ED e un Mak SkyMax 127/1500 allo stesso prezzo, verso quale conviene orientarmi?

Gimo85
02-08-2018, 19:55
Alla domanda 1) hai risposto Luna e pianeti, quindi decisamente ti serve uno strumento ad alto rapporto focale, dunque meglio il mak;
Alla domanda 2) visuale e astrofotografia (immagino planetaria), quindi di nuovo il mak!
Alla domanda 3) compromesso tra funzionalità e diametro, ancora mak...:rolleyes:
Anche la 4) ti richiede uno strumento corto...insomma questo questionario dice mak 127 mm!

Quello su cui potresti riflettere è il tipo di montatura. Quanto ne sai al riguardo? In firma a Etruscastro, nel post #3 c'è un link all'utilissimo Vademecum per astrofili, potresti dare un'occhiata lì alla voce montature.

Abbo88
03-08-2018, 18:28
Per la montatura pensavo a una NEQ-5, da aggiungerci una motorizzazione a 2 assi per la fotografia.

Per curiosità le montature computerizzate con 40 mila e passa oggetti in memoria, seguono anche i satelliti artificiali in orbita attorno la terra?

frignanoit
03-08-2018, 18:46
Però sulla N-EQ6 non sarebbe male il cannoncino, se in memoria il sistema ha memorizzati solo 40.000 oggetti, pensando ai miliardi e miliardi che ne contiene l'universo non credo che abbiano lasciato un buco per i satelliti artificiali anche perché se ne aggiungono sempre, si possono però inserire le coordinate in manuale e seguirli ugualmente, in manuale capita spesso e in maniera casuale di incontrarli e seguirli...

Gimo85
03-08-2018, 19:11
Forse frignanoit ha più informazioni di me, quindi chiedo conferma, ma di che tipo di satelliti stiamo parlando? Perchè quelli geostazionari si possono osservare semplicemente inserendo le coordinate sulla tastiera, ma gli altri non si muovono troppo velocemente per essere inseguiti? O ci sono delle costellazioni di satelliti che possono essere inseriti manualmente nei sistemi computerizzati e inseguiti?

frignanoit
03-08-2018, 20:01
Io in manuale ne inseguo parecchi e piano non vanno, ma a bassi ingrandimenti si inseguono, per le coordinate nella tastiera credo che le coordinate si possono inserire in manuale come un qualsiasi altro oggetto, credo che valga la stessa regola come per gli iridium flare, poi naturalmente quelli più vicini per l'inseguimento automatico forse sono troppo veloci, idem la stessa ISS, ma in manuale si seguono eccome, potrebbero rientrare alcuni anche nel sistema automatico....

etruscastro
04-08-2018, 07:46
solo montature di classe superiore (molto superiore) hanno la possibilità di inserire le coordinate di satelliti luminosi come la ISS ad esempio, le altre le devi inseguire manualmente e con molta bravura.

Abbo88
04-08-2018, 08:26
:thinking: credo che per inseguire Zarja e gli Iridium ci voglia un software apposito e probabilmente un computer collegato, forse anche i motori passo passo per inseguimento siderale non sono adatti per andare così veloci... ad ogni modo credo che sia troppo presto per cimentarmi in questo campo, al massimo mi toglierò lo sfizio con i geostazionari.

Tornando alle caratteristiche principali delle montature, certo, la N-EQ6 è fantasica, ma mi serve davvero?

Ora sto valutando il mak 127, ma mi sorge un'altra perplessità, con gli oculari in dotazione (150X e 60X) ho calcolato una pupilla di 0.85 e 2mm, non sono troppo piccole?



PS: etruscastro immaginavo, penso si parli di migliaia di euro, meglio cercare controller fai da te per i motori.