PDA

Visualizza Versione Completa : Report.........preventivo



medved
20-04-2013, 18:46
Ovvero cosa si fa quando in cielo splende una luna enorme o quando c'è nuvolo
Sotto-sottotitolo"quando c'è la luna si guarda la luna che è bellissima, mamma quanto è bella"

Ho deciso di mettere per iscritto quello che normalmente faccio quando non osservo (non lavoro, non sto con la mia famiglia, non dormo...in pratica quando sono in bagno:biggrin:) per programmare le serate osservative. Ovviamente sarà molto simile a quello che fate tutti ma visto che ci sono molti nuovi iscritti ho pensato che potrebbe risultare utile mettere per scritto la cosa.
Allora, primo passaggio mi porto in bagno...ehm mi porto nello studio i miei tre libri guida ovvero: Le costellazioni al binocolo di Kambic, Astronomia pratica DeAgostini e l'atlante stellare di Cambridge di W. Tirion.
La seconda cosa che faccio è dare uno sguardo sulla carta alle costellazioni visibili in questa stagione in un orario compreso tra le 22:30 e le 24:00 circa, e che siano ben alte. Scelgo queste costellazioni perchè anche in luoghi abbastanza bui sono quelle che si presentano più produttive nelle ricerche di oggetti deboli essendo più lontane dall'inquinamento luminoso della valle. Per le altre costellazioni c'è tempo e luogo adatto, quando sarò più sgamato e andrò in luoghi eccellenti ad osservare recupererò il tempo e lo spazio perduto.
Come esempio per questo report ho scelto una costellazione che devo effettivamente ancora indagare per benino ovvero ORSA MAGGIORE
L'ORSA MAGGIORE: beh so esattamente dov'è quindi in questo caso non descriverò come trovarla, insomma l'orsa è l'orsa la conoscono tutti, poi in questo periodo è quasi proprio sopra la nostra testa allo zenith!
Dalle carte stellari risulta subito una costellazione molto popolata di oggetti quasi tutte galassie. Ma tra queste devo decidere quali tentare, quali hanno caratteristiche abbordabili per il mio tele, i miei binocoli e i miei cieli. In questo mi viene in aiuto il libro delle costellazioni al binocolo, ciò che si può vedere al binocolo si vedrà anche al tele (e ai miei binocoli).
I primi target sono M81 e M82, al binocolo so che sono abbastanza semplici da trovare basta prolungare gammaUM e alphaUM (sono le due stelle che formano gli apici opposti del carro, e alphaUM è la stella più luminosa del carro) di un lunghezza pari alla loro distanza e te le trovi nel campo del binocolo. Ormai le punto con i binocoli senza neppure fare star hopping, so dove sono in cieli e le trovo. Ma con il tele? Con il tele monterò l'oculare con meno ingrandimenti che possiedo e guardo sulle carte, noto che vicino a alphaUM detta Dubhe nella direzione delle galassie c'è una stellina ancora bella luminosa, la stella 38, vicino a lei c'è una stellina appena più luminosa, la stella 35, poi un piccolo saltino nella stessa direzione mi porta ad una stellina di luminosità simile la 24. Ecco, ho appena superato le due galassie, ma se inquadro la stella 24 e la metto sul margine est dell'oculare dovrei avere le due galassie inquadrate. Ecco allora ripasso e ripeto: alphaUM vado verso est e trovo 38 poi la 35 un saltino e la 24 e li nei pressi le due galassie, ripeto...alphaUM...est...38...35...24...un passo indietro M81 e M82....etc
A proposito, nel cammino fatto per raggiungere M81 e M82 incorro in almeno altre tre galassie NGC 3359, 3077 e 2979 ma leggo sulla carta stellare cambridge che sono troppo deboli per il mio telescopio o meglio teoricamente sono visibili ma so che servirà altra esperienza e poi non voglio disperdermi.
Sempre in ambito Orsa vedo sulle carte che ci sono alcuni oggetti che sembrano molto facili da puntare (e piuttosto rognosi da vedere). Sono la galassia M108, la nebulosa planetaria M97, e la galassia M109. Sono semplici da individuare perchè si trovano a ridosso di stelle molto luminose e tipiche dell'orsa maggiore ovvero beta-Merak e gamma-Phegda, la base del quadrilatero dell'orsa. Inquadrando Merak dovrei inquadrare anche M108 e M97. Sono oggetti molto tosti lo so già e ci vorrà un ottimo cielo, bello buio e un oculare abbastanza luminoso ma anche che ingrandisca un po'. Direi almeno il 12mm.
Questi erano oggetti facili da puntare ma ora voglio provare altre galassie molto famose e promettenti.
M101, è una galassia enorme, credo che sia la terza dopo M31 e M33 e questo...è un problema. Con una mag di 7.7 ed un estensione di 26x26 primi rischia di essere mooooolto debole ed evanescente. Comunque il percorso per trovarla passa dalla bella doppia Mizar-Alcor (ricordate Goldrake?). Da questa doppia seguendo la direzione di Alcor si trovano delle stelline che formano una stradina come le briciole di pollicino, sono le stelle 81-83-84-86 eccoci arrivati, portati da questo sentierino celeste proprio al cospetto di M101. Speriamo di vederla!!
M51, ok non è nell'orsa ma è li sotto. Inquadrare la stella etaUM, l'ultima del timone dell'asterismo del carro. Li sotto appena un po' verso est c'è la stellina 24 e sotto M51 la galassia girandola (Whirpool) di magnetudine 8,4 ma concentrati in soli 11x7.8 primi, quindi abbastanza luminosa (PS attacata ad M51 c'è la sua compagna ma dubito di poterla vedere anche se accreditata di 9,6 di magnetudine).
M3, anche questo fuori dall'orsa e nei cani da caccia ma sempre "in zona". Questo è difficile, non ha grandi stelle vicine, o meglio ha una stella enorme ARTURO ma non è così vicina. Mmmmm, come fare....mmmm. Allora parto Arturo una stella luminosissima sotto al timone del grande carro. Qui salirò verso nord con l'oculare che ingrandice meno e dovrei trovare la stellina 12 e ancora verso nord est la stellina 9. A est della stellina 9 devo fare un saltino e trovare M3 accreditato di una magnetudine di 6,4 quindi dovrei trovarlo bene. Invece se dalla stella 9 vado vesro ovest potrei trovare NGC5466, un altro ammasso leggermente più piccolo ma molto meno luminoso. Da provare visto che è li.

Per oggi basta credo di avere messo molta carne al fuoco, la zona è ricchissima di altri oggetti ma senza puntatori automatici conviene non disperdere le energie e concentrarsi su pochi oggetti. Poi memorizzare questi percorsi non sarà così facile ma neppure impossibile.

etruscastro
20-04-2013, 19:06
beh... ti porti avanti il lavoro! ;)

StarRider
20-04-2013, 19:09
E' sempre un piacere leggere i tuoi post. Grazie per la passeggiata virtuale tra le stelle dell'Orsa e soprattutto per questa preziosa lezione di metodo.
Neanche a farlo apposta questa mattina, cercando informazioni sulle costellazioni, mi sono imbattuto in un abstract si "Costellazioni al binocolo" e mi ha dato l'impressione di essere un libro semplice e ricco di carte celesti.
Io possiedo già un atlante tascabile e una mappa stellare De Agostini... sono libri che mi fanno compagnia soprattutto in giornate nuvolose. Poco fa leggevo sul divano le descrizioni delle costellazioni sull'atlante e si è ripresentato un dubbio che ho da tempo: esiste una forma ufficiale delle costellazioni? Visto che molte costellazioni devo ancora memorizzarle, vorrei farlo con la forma giusta. Addirittura sullo stesso atlante ogni costellazione è raffigurata in due modi diversi. Sulla mappa stellare in un altro modo ancora, su Stellarium ci sono altre differenze, ecc.
Perchè tanta varietà? esiste una forma ufficiale delle costellazioni?

Caronte
21-04-2013, 23:58
molti chiedono come sfruttare una sera osservativa, beh preparandola come fai tu la si sfrutta al massimo. domani mattina mi metto sotto anch'io e me ne preparo una fatta bene, che ultimamente sto andando un po' a caso e non va bene

mingo80
22-04-2013, 02:38
Mi piace molto il tuo metodo Medved...io mi sono stampato le mappe delle singole costellazioni da wiky....mi riportano molti oggetti ma purtroppo non le magnitudini,quelle le riesco a ricavare dalla tabella della catalogazione Messier....già sarebbe un buon inizio risolvere qualche Messier e ogni volta riconoscere una costellazione nuova,ma non è così semplice... Tanta pazienza e tanta pratica,sia su carta che su cielo ;)

Gianluca Paone
22-04-2013, 10:33
E' esattamente il procedimento che seguo io, anzi io in più mi faccio anche una simulazione su stellarium caricando gli oculari che userò. Ripeto il procedimento fino alla noia così da arrivare il più preparato possibile...

Allora non sono l'unico folle che fà star hopping ai tempi del go-to :D

StarRider
22-04-2013, 12:04
Ecco la risposta alla mia curiosità sulla forma ufficiale delle costellazioni:
http://www.iau.org/public/constellations/

:) ;)

Alfiere
24-04-2013, 10:54
E' esattamente il procedimento che seguo io, anzi io in più mi faccio anche una simulazione su stellarium caricando gli oculari che userò. Ripeto il procedimento fino alla noia così da arrivare il più preparato possibile...

Allora non sono l'unico folle che fà star hopping ai tempi del go-to :D

E che gusto c'è con il Go-To!! :D

In ogni caso Grazie Med. Ho giusto tutta la serata davanti per dilettarmi e provare a giocare anchio con l'orsa.

medved
24-04-2013, 14:13
Secondo me il Go-To è come la lavatrice, una volta che provi la comodità non l'abbandoni più. Volete mettere che finestra sul cielo spalanca il Go-To? Quasi infinita, un gioco per tutta la vita. Diciamo che per il momento è bello e a suo modo giusto imparare a muoversi tra le costellazioni manualmente. E' importante capire la meccanica celeste, insomma fare la gavetta. Ma poi un GoTo ti spara nell'iperspazio a velocità Warp !!!

Alfiere
24-04-2013, 14:17
Giocherò ancora per un bel pò! :D

etruscastro
24-04-2013, 14:23
io l'accoppiata GoTo e diametro lo uso per lanciarmi nell'iper spazio, ma la soddisfazione che ho con il Nexus 100 manuale, non ha prezzo! che divertimento!