PDA

Visualizza Versione Completa : Cartine Celesti



etruscastro
21-04-2013, 08:54
da oggi il il gruppo Tau (http://www.astrofili-tau.org/) mette a disposizione sul proprio sito web delle cartine dettagliate sugli oggetti deep sky osservabili nei nostri strumenti amatoriali, sono tutte alla portata dei nostri cieli e diametri.
buona lettura : http://www.astrofili-tau.org/Cartine_celesti_new.html
Etruscastro

marcom73
21-04-2013, 09:15
Ottimo Grazie !!

Giuseppe Petricca
21-04-2013, 10:34
Bel lavoro ragazzi :) Complimenti ;)

etruscastro
21-04-2013, 11:27
grazie ragazzi, ma l'idea è del nostro web master SANDRO! ;)

garmau
21-04-2013, 11:31
Questo comunque è un ottimo lavoro, qualsiasi sia abbia avuto l'idea è stata un'ottima pensata.

StarRider
21-04-2013, 13:17
Grazie mille, sono carte davvero chiare e utili.
Una curiosità: perché la forma delle costellazioni non è standard, ma varia da carta a carta. Confrontando varie carte come l'atlante De Agostini, Stellarium, Carte du ciel, le carte che hai postato, ecc. la forma delle costellazioni è sempre diversa. Non esiste una forma ufficiale?

Bellatrix
21-04-2013, 16:27
Grazie mille!! Ottimo aiuto!

SANDRO
21-04-2013, 17:35
Grazie mille, sono carte davvero chiare e utili.
Una curiosità: perché la forma delle costellazioni non è standard, ma varia da carta a carta. Confrontando varie carte come l'atlante De Agostini, Stellarium, Carte du ciel, le carte che hai postato, ecc. la forma delle costellazioni è sempre diversa. Non esiste una forma ufficiale?

Ciao StarRider,
anche io avevo notato differenze di forma nelle diverse cartine rappresentate. Sembra che ognuno voglia apporre la propria forma...., pardon, firma. :biggrin:

medved
21-04-2013, 22:39
Molto utili adesso me le scarico tutte!!!

StarRider
21-04-2013, 22:39
Sembra che ognuno voglia apporre la propria forma...., pardon, firma. :biggrin:

:D:D:

Pensa che sull'atlante de Agostini la forma delle costellazione cambia dalla miniatura all'immagine a tutta pagina... :wtf:

garmau
21-04-2013, 22:43
Sto pensando di stamparle e farle plastificare in copisteria.

inviato da Maurizio con Tapatalk

StarRider
22-04-2013, 12:01
Ecco la risposta alla mia curiosità sulla forma delle costellazioni:
http://www.iau.org/public/constellations/

mingo80
22-04-2013, 13:31
Mannaggia mi era scappato questo 3d.... :) .... Grazie Antonio,molto utile come sempre ;)

medved
22-04-2013, 14:24
Ecco la risposta alla mia curiosità sulla forma delle costellazioni:
http://www.iau.org/public/constellations/

Tieni presente che "la forma" della costellazione in realtà non esiste, è una pura convenzione di comodo che usiamo, unendo con dei tratti le stelle più luminose, noi per dare una forma ad asterismi e costellazioni. Una costellazione oltretutto è composta da molte stelle che in cieli bui possono confondere ancora di più. Quindi mi pare normale che non tutte le carte riportino la stessa riga d'unione tra stelle. L'importante è che riportino tutte le stelle!

StarRider
22-04-2013, 23:11
Io invece avevo mi aspettavo che, proprio in quanto convenzioni, fossero state definite delle forme universalmente riconosciute, così come è stato fatto per i confini delle costellazioni. In realtà sia per i motivi da te esposti che per la radice storico-culturale delle costellazioni ci sono varie forme elaborate da varie culture in epoche diverse, di cui oggi resta traccia nelle mappe celesti.

mingo80
22-04-2013, 23:24
Secondo me le forma glie la da la nostra mente....cioè,io la costellazione dei Gemelli per esempio,io non la conscevo fino a prima di Natale,non mi vergogno a dirlo,l'ho scoperta guardando Stellarium e fuori dalla finestra...Il problema qual'è....che io adesso me la immagino come me la fa vedere stellarium :D .....quando ho scaricato la cartina da wiki mi sono fatte le linee di star hopping come le conoscevo io perchè totalmente diversa,racchiude sempre le stesse stelle,ma con linee immaginarie diverse dalle mie.....tutto questo per dire che una costellazione la risolvi da come la studi prima di trovarla :D (ah dimenticavo.....stessa cosa per quella del Toro ;) )

StarRider
22-04-2013, 23:31
...tutto questo per dire che una costellazione la risolvi da come la studi prima di trovarla

Infatti ero alla ricerca della forma ufficiale, proprio per iniziare col piede giusto, ed imparare le costellazioni in modo corretto sin dalla prima volta. Guardando varie carte invece ho creato confusione ed ho avuto difficoltà ad imparare alcune costellazioni. D'ora in poi adotterò un riferimento unico.

StarRider
23-04-2013, 09:55
Sto studiando le carte pubblicate da Sandro sul sito del gruppo Tau e le trovo davvero utili, ma sento la mancanza di una leggenda dei simboli e delle magnitudini.

SANDRO
23-04-2013, 10:39
Sto studiando le carte pubblicate da Sandro sul sito del gruppo Tau e le trovo davvero utili, ma sento la mancanza di una leggenda dei simboli e delle magnitudini.

Ciao Star,
appena chiamato in causa provo a venire in tuo aiuto. ;)

Suggerirei di fare un allegato alla cartina contenente la legenda e la lista degli oggetti del profondo indicante, oltre alla magnitidine, le dimensioni apparenti e la L.S. così come estratti da Cartes du Ciel.
Se hai/avete idee migliori proponete, che vederemo come accotentarvi al meglio. Del resto l'appetito vien..... mangiando! :biggrin:

StarRider
23-04-2013, 11:46
Credo sia sufficiente una leggenda tipo quella presente nelle carte Triatlas http://www.uv.es/jrtorres/triatlas.html