PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo oculare per osservazioni prevalentemente planetarie



Leojunic
02-08-2018, 22:00
Ciao a tutti. Ho un telescopio di 114mm di diametro e rapporto focale di circa f/8,8. È da qualche mese che lo possiedo, e vorrei migliorare la qualità delle mie osservazioni comprando un altro oculare (dato che quelli che ho trovato nel corredo del telescopio sono scarsi). Ho così puntato gli occhi su questi due:
-Omegon Flat Field ED di 5mm
-Omegon serie LE sempre di 5mm (specializzato nell'osservazione planetaria)
Volevo chiedervi se avete proposte e soluzioni migliori per un badget tra 100€ e 120€. In pratica cerco un oculare che mi permetta di ottenere un buon contrasto, in modo tale da notare i dettagli dei pianeti, che, purtroppo, finora non sono mai riuscito a cogliere in modo soddisfacente.
Attendo vostri consigli e proposte!

frignanoit
03-08-2018, 04:26
Per ottenere buone prestazioni nel planetario un telescopio Newton dev'essere ben collimato, se non hai ancora avuto modo di verificare questo setting una guida qui
http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf
Nel budget ci possono stare diverse tipologie di oculari, però bisogna capire anche bene questo rapporto focale di f8,8 da cos'è derivato, l'ottica può essere 114/1000 nativa oppure derivata da una lente di barlow interna al focheggiatore, in quest'ultimo caso il tubo non sarebbe lungo 1000mm, ma 500mm e oculari con uno schema ottico di 5/6 lenti non sarebbero proprio il massimo, andrebbero meglio oculari di progetto più semplice, quindi com'è il telescopio?

Mulder
03-08-2018, 04:55
A mio giudizio un po' scomodi in fatto di campo apparente ed estrazione pupillare, ma dicono che siano molto buoni per l'alta risoluzione:

https://www.teleskop-express.it/oculari-ortoscopici/1470-fujiyama-hd-ortho-5mm-fujiyama.html

etruscastro
03-08-2018, 07:23
rispondere bene alla tua domanda non è semplice, perché non è cambiando oculare o alzando gli ingrandimenti che si risolve il problema del... "vedere dettagli planetari", troppe variabili entrano in gioco... la collimazione, il seeing, l'adattamento della pupilla nella visione planetaria, la qualità delle ottiche (se il tele è barlowato allora amen!), l'acclimatamento dello strumento, il luogo di osservazione (estremamente importante)...
insomma, sarebbe facile dirti e farti spendere un 100€ per poi trovarti come prima o peggio di prima (avresti 100€ in meno nel portafoglio!).
dicci prima tu quale set up completo hai, e raccontaci le tue osservazioni "tipo", ci faremo un'idea della tua situazione e potremmo consigliarti al meglio...

Leojunic
03-08-2018, 11:23
Prima di tutto grazie per le risposte. Riconosco, mio malgrado, che il telescopio che ho è un po' scadente: è un seben 114/1000. Per le osservazioni sto usando i 4 oculari che erano in dotazione nel pacchetto del telescopio e non sono per niente un granché (20mm-12.5mm-6mm-4mm), togliendo il fatto che l'oculare da 4mm è inutilizzabile perché mi produce un ingrandimento con valore superiore al diametro del tubo x 2, gli altri oculari non mi soddisfano in maniera particolare: con quello da 6mm riesco, con molta attenzione e condizioni favorevoli, a vedere le due fasce equatoriali di Giove e 4 delle sue lune (ma solo in questo periodo, perché quando lo osservavo a maggio non vedevo altro che una palla bianca luminosissima); Saturno è quello che ho visto meglio di tutti gli altri, perché con un po' di pazienza riesco a notare gli anelli abbastanza nitidi e sforzandomi anche un accenno della fascia nord molto confuso; di Marte non ne parliamo :vomit:: sarà perché forse in questo periodo è molto vicino e luminoso, ma non riesco ad andare oltre ad un'immagine arancione chiarissima. Per quanto riguarda la luna, utilizzo principalmente quello da 20mm, e riesco ad osservare abbastanza bene i crateri e i dettagli della superficie. Aggiungo che questi 4 oculari hanno un'estrazione pupillare e un campo visivo molto bassi e sono scomodi da usare. Per questo, stavo pensando di migliorare le mie osservazioni planetarie con un oculare nuovo, che mi possa servire anche in futuro quando comprerò un altro telescopio. Spero di essere stato chiaro sull'attrezzatura che utilizzo e sul modo con cui osservo. Ah, dimenticavo, nel big pack del mio telescopio c'era anche una lentedi Rayleigh (mai usata) e una lente di Barlow x2. Per quanto riguarda la collimazione, ho già controllato e mi è sembrato tutto regolare, ma in questi giorni cercherò di guardare meglio e di correggere le lenti, servendomi di una guida. Resto in attesa dei vostri preziosi consigli!

Leojunic
03-08-2018, 11:28
Ah stavo scordando di dirvi che vivo in campagna e per fortuna ho un cielo abbastanza sgombro da inquinamento luminoso, soprattutto verso sud, sud-est e sud-ovest

etruscastro
03-08-2018, 11:34
se ti dico una cosa con la massima serietà e distacco emotivo te la prendi?

non pensare a cambiare oculare, cambia telescopio! :rolleyes:

Mulder
03-08-2018, 11:44
Purtroppo.....:hm:
Ti riporto questa discussione:

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?19559-Seben-1000-114

Leojunic
03-08-2018, 13:40
Ok, credo che continuerò a sfruttare il mio telescopio al massimo e nel mentre risparmierò per permettermi un telescopio migliore. Guardiamo l'aspetto positivo: questa prima esperienza è almeno stata propedeutica per il bellissimo mondo delle osservazioni personali! Grazie mille per le dritte, ci vedremo tra un po' di tempo su tutt'altra sezione! ;) :D

etruscastro
03-08-2018, 14:47
ottimo approccio! ;)