PDA

Visualizza Versione Completa : Sinis iridium



robj
21-04-2013, 12:01
Ripresa lunare di SIDIS IRIDIUM,notare l'ombra conica proiettata dallo "sperone" all'interno della baia.
Strumenti di ripresa i soliti:mak127mm,:cool:barlow 2x QHY5-II

2550

2551

marcom73
21-04-2013, 14:39
mi pare che questa Cam funzioni alla grande e ben si sposa con il tuo MAK !! ottimo !!

Huniseth
21-04-2013, 22:56
Troppi elogi per la cam....
Non regge l'ingrandimento, quindi resta un'immagine un po deboluccia. Oppure il seeing non era buono. Il 127 fa ottime foto lunari, ritenta..
(stavolta l'ho guardata bene....)

A meno che... l'hai elaborata oppure è "nature" ?

robj
21-04-2013, 23:18
hei!guarda che non devo mica vendere la camera ne a te ne a nessun altro,ne tanto meno trovare elogi ad essa o quant'altro,qui non siamo per dimostrare niente a nessuno,ma solo per rendere partecipi di cio' che si ottiene(in astronomia) con i mezzi a disposizione,quindi delle tue critiche o delle tue impresentabili opinioni non me ne puo' fregar de meno!

Red Hanuman
21-04-2013, 23:22
Invito tutti a moderare SUBITO i toni. Non fatemi intervenire....:twisted:

robj
21-04-2013, 23:31
da parte mia non c'è problema,ma purtroppo quando uno dice ***** e tante non posso non rispondere,chiedo scusa al mod e al forum!

Huniseth
21-04-2013, 23:46
******

Andrea Vanoni
21-04-2013, 23:54
Ciao, la cam è ottima (ha lo stesso sensore asi se è la QHY5L-II)

forse non hai trovato ottimo seeing, ho provato qualche maschera di contrasto sulla tua immagine ma purtroppo è compressa. Il 127 è un ottimo strumento per hires, ti suggerisco di rimanere a focale nativa che con quella camera lavorerai ottimamente ;)

robj
22-04-2013, 00:02
Ciao,si la camera è quella,il seeing era molto altalenante,velature di nubi che preannunciavano l'arrivo della bassa pressione,alle prossime.

Andrea Vanoni
22-04-2013, 00:04
vedrai che le prossime andranno meglio. Indipendentemente dalla qualità dei dettagli mi piace il gioco di chiaroscuri che gli hai dato (o hai acquisito così), fattore da non sottovalutare mai ;)

robj
22-04-2013, 00:12
l'immagine di base rimane quella,poi ho usato iris per la regolazione del contrasto.
NB se puo' interessare a chi ha questa camera,Sharpcap lavora meglio come software di acquisizione rispetto a ezplanetary.

robj
23-04-2013, 15:34
Tentativo di ieri sera,ma purtroppo le nuvole hanno interrotto il mio sodalizio con la luna.Ripresa al fuoco diretto.
2596
purtroppo non mi ricordo che zona sia di ripresa.

Pierluigi Panunzi
23-04-2013, 19:13
belle foto e bellissima la Luna... ma...

perché non diamo pane al pane e vino al vino?
il sito lunare si chiama SINUS IRIDUM : sono due povere parole latine ... "sinus" significa baia, seno mentre "iridum" è genitivo plurale : degli arcobaleni...
un nome meraviglioso e suggestivo che invita ad andare sul posto!!

gli iridium (i satelliti che generano Flare...) non c'entrano nulla!;)

a Roma si dice "tanto nun ce còre appresso nessuno"... perché non scrivere il titolo del post con più calma, magari essendo più precisi o correggendolo successivamente?! ;)
ma anche nel primissimo post c'è un bel SIDIS IRIDIUM ...
errare humanum est, perseverare diabolicum...

scusate la pignoleria ma è più forte di me, dato che si tratta di Astronomia!! la nostra Astronomia!!

parlando ad esempio di calcio, direste mai Barchellona, calcio di livore o Scempio Ligg?! :wtf:

PS l'ultima foto è davvero bella!

robj
23-04-2013, 20:07
chiedo scusa per aver errato.:)