PDA

Visualizza Versione Completa : Orion StarShoot Solar System Color Imager IV



frankrd80
06-08-2018, 09:48
Mi sto accingendo all'acquisto di questa camera planetaria. https://www.opticscentral.com.au/orion-starshoottm-solar-system-color-imager-iv.html?___SID=U#.W2gHuSj-jIU

qualcuno sa dirmi se è una cosa fattibile o devo buttarmi su una asi 120-mm.

Premetto che sono entry level e vorrei iniziare qualche scatto alla luna. Osservo con un Saxon 90/900.

Grazie :razz::razz:

robj
06-08-2018, 10:36
Ciao,se puoi vai di ASI120MC o mono,dipende cosa devi fare,secondo me lascia perdere la camera che hai messo in oggetto.

frankrd80
07-08-2018, 01:36
Scusa l'ignoranza che differenze ci sono tra la coulor e la monocromatica?

Come ho scritto sopra vorrei iniziare dalla luna e iniziarmi a spingere su qualche pianeta. poi piu in la vediamo.

etruscastro
07-08-2018, 07:24
sposto in- strumenti di ripresa-
in buona sostanza una camera monocromatica è molto più sensibile in fase di ripresa...

frankrd80
07-08-2018, 10:20
sposto in- strumenti di ripresa-
Scusa non avevo visto il sootforum :shock::shock:

in buona sostanza una camera monocromatica è molto più sensibile in fase di ripresa...
ma con gli strumenti che ho meglio fare singoli scatti o riprese?

Angeloma
07-08-2018, 10:37
Con la camera colore, riprendi a colori.
Con la camera monocromatica riprendi in bianco/nero.
E questo è abbastanza ovvio.
Per riprendere a colori con una camera monocromatica servono: ruota portafiltri e filtri R/G/B.
Si dovrà pure fare una serie di tre riprese distinte, una per ciascun colore.
Il premio di cotanto sbattimento sarà un'immagine qualitativamente assai superiore a quella ottenuta con camera colore.

Si fanno filmati, non pose singole. Con quelle puoi fare qualche tentativo con gli oggetti deep sky più luminosi.

frankrd80
07-08-2018, 14:25
Con la camera colore, riprendi a colori.
Con la camera monocromatica riprendi in bianco/nero.
E questo è abbastanza ovvio.
Si fin qui ci ero arrivato ( con mille ricerche su google) ahahahahaha :razz::razz:



Il premio di cotanto sbattimento sarà un'immagine qualitativamente assai superiore a quella ottenuta con camera colore.
non sono poi così bravo nell'editing.


Si fanno filmati, non pose singole. Con quelle puoi fare qualche tentativo con gli oggetti deep sky più luminosi.

Ecco io pensavo si facesse click e basta.

Comunque grazzie per la spiegazione dettagliata. Adesso inizierò a fare qualche prova ;)