PDA

Visualizza Versione Completa : E' arrivato l'Alpy 600



paperbike
06-08-2018, 14:59
Come da titolo vi comunico che è finalmente arrivato lo spettroscopio Alpy600 , ora non mi resta che capirci qualcosa e poi....3075530756

Albertus
06-08-2018, 20:14
complimenti paperbike

il modulo guida è obbligatorio, o per lo meno fortemente consigliato, anche se si dispone già di un sistema di autoguida?
io avrei intenzione d comprare una camera CCD con doppio sensore oltre che all'alphy 600
potrei andare solo con il modulo base ?

viceversa è possibile usare il modulo di autoguida per fotometria ?
vale a dire senza modulo alphy base, con una seconda camera CCD di guida ma senza un secondo telescopio

paperbike
06-08-2018, 21:11
Ciao , da quanto mi è stato detto è indispensabile il modulo guida, anche io fortemente in dubbio poi però parlando con altri amici spettroscopisti molto esperti mi hanno praticamente convinto a prendere anche quello onde evitare forti mal di testa:biggrin:
alla seconda domanda ma anche in aiuto anche alla prima creco cheLorenzo Franco ci possa aiutare.

Albertus
07-08-2018, 12:38
ciao paperbike

ho fatto qualche ricerca su internet
sembra che il modulo guida sia indispensabile quando usi l'alhy 600 con fenditura che consente di raggiungere la massima risoluzione
data la piccolissima dimensione di tale fenditura ogni minima flessione del telescopio di guida porterebbe la stella fuori dalla fenditiìura

non mi sono però ancora chiari un paio di punti

a)usando un CCD con doppio sensore per autoguida questo problema non dovrebbe sussitere
b) i tempi di esposizione per spettrografia dovrebbero essere molto inferiori rispetto alla fotometria

un'altra cosa
Davo per scontato, a sentimento, che il modulo di calibrazione fosse utilissimo se non indispensabile
mentre tu come molti altri ,non l'hai acquistato
quale alternativa ?


spero che Lorenzo Franco, di cui sto leggendo tutti gli articoli, ci stia leggendo

Albertus
12-08-2018, 00:43
ciao piperbike, saluti a tutti

ho esaminato il principio di funzionamento dell'alphy 600
credo proprio che il modulo di guida sia indispensabile con fenditura da 23
il diaframma lascia passare solo un sottile fascio di luce mentre il grosso del fascio luminoso viene riflesso dalla parte posteriore del diaframma verso la camera di guida
un altro sistema di auto guida non credo possa essere cosi preciso, forse solo con la massima apertura possibile , quella da 3 mm

paperbike
12-08-2018, 09:32
Si in effetti leggendo lo schema di montaggio dicono proprio questo. Tea una settimana quando torno comincerò testarlo.