PDA

Visualizza Versione Completa : L'iride in una goccia d'acqua



Vincenzo Zappalà
21-04-2013, 16:54
Lasciamo da parte il nostro pescatore che ha deciso di non vedere più un lago in vita sua. Si è addirittura trasferito al mare e passa il suo tempo sul molo che delimita l?ingresso al porto della città. Si diverte a vedere le persone che con una canna in mano aspettano che qualche bella preda si attacchi al loro amo. Uno strano sorriso gli si dipinge sul volto e nessuno ha ancora capito se faccia ...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/04/21/una-pentola-doro-o-una-goccia-dacqua/)

Beppe
21-04-2013, 23:57
Bellissimo articolo Enzo!!! finalmente conosco la verità!, la faccenda dei fotoni e della loro lunghezza d'onda non mi ha mai convinto del tutto, è molto più credibile la storia del folletto (irlandese?) Leprechaun. In effetti il mondo appare grigio durante un temporale, poi arriva Leprechaun a colorare il tutto... Che l'arcobaleno sia un'opera di un folletto è dimostrato da quanto sia sfuggente, più uno si avvicina più sembra allontanarsi il birichino! Se domani andassi a Roma dovrei sbrigarmi perché l'arcobaleno lo vedrei dall'alba (6,30 circa) fin verso le 9 dopo di che Leprechaun andrebbe a riposarsi, e lo vedrei a ovest, altrimenti dovrei aspettare con pazienza verso le 17,15 circa fino al tramonto naturalmente a est. Più il sole è basso sull'orizzonte più l'arcobaleno si avvicina al semicerchio. Se potessi volare come fanno le rondini (meglio un condor o ancora meglio su un'aereo di linea) e guardando l'ombra del velivolo sulle nubi sottostanti potrei vedere un arcobaleno completo anche a mezzogiorno così abbiamo scoperto come il folletto trasporta l'arcobaleno! :) Uno dei miei sport preferiti è di cercare gli arcobaleni artificiali provocati dall'irrigazione dei campi di granoturco d'estate. Beh, mi piacciono i colori. Se qualcuno non ha pazienza di aspettare il sole dopo un temporale, può divertirsi a muovere un Compact disk illuminato dal sole, ma di questo credo che Enzo ce ne parlerà in seguito. ;)

Vincenzo Zappalà
22-04-2013, 05:04
Bellissimo articolo Enzo!!! finalmente conosco la verità!, la faccenda dei fotoni e della loro lunghezza d'onda non mi ha mai convinto del tutto, è molto più credibile la storia del folletto (irlandese?) Leprechaun. In effetti il mondo appare grigio durante un temporale, poi arriva Leprechaun a colorare il tutto... Che l'arcobaleno sia un'opera di un folletto è dimostrato da quanto sia sfuggente, più uno si avvicina più sembra allontanarsi il birichino! Se domani andassi a Roma dovrei sbrigarmi perché l'arcobaleno lo vedrei dall'alba (6,30 circa) fin verso le 9 dopo di che Leprechaun andrebbe a riposarsi, e lo vedrei a ovest, altrimenti dovrei aspettare con pazienza verso le 17,15 circa fino al tramonto naturalmente a est. Più il sole è basso sull'orizzonte più l'arcobaleno si avvicina al semicerchio. Se potessi volare come fanno le rondini (meglio un condor o ancora meglio su un'aereo di linea) e guardando l'ombra del velivolo sulle nubi sottostanti potrei vedere un arcobaleno completo anche a mezzogiorno così abbiamo scoperto come il folletto trasporta l'arcobaleno! Uno dei miei sport preferiti è di cercare gli arcobaleni artificiali provocati dall'irrigazione dei campi di granoturco d'estate. Beh, mi piacciono i colori. Se qualcuno non ha pazienza di aspettare il sole dopo un temporale, può divertirsi a muovere un Compact disk illuminato dal sole, ma di questo credo che Enzo ce ne parlerà in seguito. ;)

Sei nominato vice-Enzo a vita!!!! D'ora in poi incarico te di dare le risposte sull'ottica:D Grande Beppe. Che bello scrivere per voi. Scusa solo se erano cose che già sapevi...ma lasciami pensare che qualcosa in più ce l'abbia aggiunto, fosse solo il simpatico folletto.
un abbraccio e bravissimo!!!!:biggrin:

Beppe
22-04-2013, 07:58
Caro Enzo mi confondi :wub: è solo che i folletti piacciono anche a me! Vorrei chiedere il tuo parere sul limite delle dimensioni delle gocce, se sono troppo grandi non funzionano molto bene (perché non sono in grado di mantenere una forma perfettamente sferica?). Anche se sono troppo piccole non funzionano, (la nebbia generalmente non mostra arcobaleno), forse la dimensione delle goccioline della nebbia è paragonabile alla lunghezza d'onda della luce visibile? Salutami Leprechaun, mi piacerebbe incontrarlo per una birra insieme! :)

Vincenzo Zappalà
22-04-2013, 09:13
Caro Enzo mi confondi :wub: è solo che i folletti piacciono anche a me! Vorrei chiedere il tuo parere sul limite delle dimensioni delle gocce, se sono troppo grandi non funzionano molto bene (perché non sono in grado di mantenere una forma perfettamente sferica?). Anche se sono troppo piccole non funzionano, (la nebbia generalmente non mostra arcobaleno), forse la dimensione delle goccioline della nebbia è paragonabile alla lunghezza d'onda della luce visibile? Salutami Leprechaun, mi piacerebbe incontrarlo per una birra insieme! :)

caro Beppe,
se qualcuno chiederà il perchè della tua risposta esatta chiederò a te di spiegarla... è il minimo che meriti!

Vi sono molti parmetri che giocano sull'apparizione di un arcobalerno. La grandezza della goccia e il rapporto con la lunghezza d'onda sono tra questi sicuramente. Poi vi sono anche le percentuali di luce riflessa e rifratta che anch'esse dipendono dalla sostanza, dalle dimensioni, dalla lunghezza d'onda e dagli angoli formati, ecc. Insomma, la trattazione dell'arcobaleno fatta in modo rigoroso avrebbe bisogno di un intero libro e tante formule!

Direi, comunque, che per quello che vorremmo fare (introduzione all'ottica) abbiamo detto abbastanza. Sto faticando duro con la diffrazione. Senza formule e riuscire a estrarre solo concetti comprensibili a tutti è piuttosto laborioso... Quando, soprattutto, lo scopo è di far capire che cosa arriva ai nostri occhi sia attarverso un telescopio che senza..
Spero di farcela... a voi l'ardua sentenza :biggrin:

Beppe
22-04-2013, 12:15
caro Beppe,se qualcuno chiederà il perchè della tua risposta esatta chiederò a te di spiegarla... è il minimo che meriti!Vi sono molti parametri che giocano sull'apparizione di un arcobaleno. La grandezza della goccia e il rapporto con la lunghezza d'onda sono tra questi sicuramente. Poi vi sono anche le percentuali di luce riflessa e rifratta che anch'esse dipendono dalla sostanza, dalle dimensioni, dalla lunghezza d'onda e dagli angoli formati, ecc. Insomma, la trattazione dell'arcobaleno fatta in modo rigoroso avrebbe bisogno di un intero libro e tante formule! [indent]Direi, comunque, che per quello che vorremmo fare (introduzione all'ottica) abbiamo detto abbastanza. Sto faticando duro con la diffrazione. Senza formule e riuscire a estrarre solo concetti comprensibili a tutti è piuttosto laborioso... Quando, soprattutto, lo scopo è di far capire che cosa arriva ai nostri occhi sia attarverso un telescopio che senza..Spero di farcela... a voi l'ardua sentenza :biggrin:Questo è un tiro mancino! Non ho la capacità di divulgazione che hai tu Enzo :blush: chiedo aiuto al nostro amico folletto! Se la goccia è troppo grande potrebbe non essere più una sfera ma una goccia oblunga a causa dell'attrito dell'aria quindi con rifrazioni casuali e i "raggi" luminosi con il "giusto colore" troppo attenuati. altro fenomeno è che se le sfere d'acqua sono molto piccole e numerose ostacolano il percorso dei raggi, nella nebbia non si vede niente, neanche l'arcobaleno! Se la nebbia è sufficientemente fredda (ben al di sotto dello 0°C) le goccioline cristallizzano formando dei piccoli specchi è si potrebbe avere l'arcobaleno bianco. Per rimanere nel campo poetico mi è capitato di vedere in un pomeriggio sereno, particolarmente freddo e limpido, la "sublimazione" o "brinamento" di cristalli di ghiaccio dal nulla, era una gioia vedere queste "farfalle di ghiaccio" danzare nell'aria!

Vincenzo Zappalà
22-04-2013, 14:28
Questo è un tiro mancino! Non ho la capacità di divulgazione che hai tu Enzo :blush: chiedo aiuto al nostro amico folletto! Se la goccia è troppo grande potrebbe non essere più una sfera ma una goccia oblunga a causa dell'attrito dell'aria quindi con rifrazioni casuali e i "raggi" luminosi con il "giusto colore" troppo attenuati. altro fenomeno è che se le sfere d'acqua sono molto piccole e numerose ostacolano il percorso dei raggi, nella nebbia non si vede niente, neanche l'arcobaleno! Se la nebbia è sufficientemente fredda (ben al di sotto dello 0°C) le goccioline cristallizzano formando dei piccoli specchi è si potrebbe avere l'arcobaleno bianco. Per rimanere nel campo poetico mi è capitato di vedere in un pomeriggio sereno, particolarmente freddo e limpido, la "sublimazione" o "brinamento" di cristalli di ghiaccio dal nulla, era una gioia vedere queste "farfalle di ghiaccio" danzare nell'aria!

sei nominato assistente di prim'ordine del folletto irlandese!!!! :biggrin:

SVelo
22-04-2013, 19:11
Gli angoli che permettono una visione distinta dell’arcobaleno sono di 42° per il rosso e di 40° per il blu.

E' questa la risposta alla tua domanda, vero?
Cioè l'ora e la posizione in cui si vedrà un arcobaleno dipende dall'inclinazione dei raggi e dalla posizione del sole? Oddio che paura, temo di aver detto una ca§§ata :disgusted:

Poi, Enzo, qui:

dalle gocce che formano un certo arco nel cielo vedremo giungere la luce rossa, da quelle che ne descrivono un altro vedremo quella rossa

la seconda volta che dici rossa intendevi blu?

Vincenzo Zappalà
23-04-2013, 05:47
E' questa la risposta alla tua domanda, vero?
Cioè l'ora e la posizione in cui si vedrà un arcobaleno dipende dall'inclinazione dei raggi e dalla posizione del sole? Oddio che paura, temo di aver detto una ca§§ata :disgusted:

Poi, Enzo, qui:


la seconda volta che dici rossa intendevi blu?

esattooooo. Il Sole non può essere più alto di 42 per vedere il primrio e 54 per vedere il secondario. E ovviamente devi averlo alle spalle...
Vedi che sei proprio l'assistente ideale?

Anche qui hai ragione, accidenti....vado a cambiare...:wub: e GRAZIE!!!!

Stefano Simoni
23-04-2013, 08:43
Proprio dopo aver letto l'articolo, esco al parco e guarda che ti becco... :biggrin:

25732574

Vincenzo Zappalà
23-04-2013, 10:54
Proprio dopo aver letto l'articolo, esco al parco e guarda che ti becco... :biggrin:

25732574

a che ora?????????? nel periodo giusto.... spero!!!!!!:biggrin::biggrin:

Stefano Simoni
23-04-2013, 11:08
a che ora?????????? nel periodo giusto.... spero!!!!!!:biggrin::biggrin:

Ieri, 22 aprile, ore 18:40, ovviamente in direzione EST!
Come volevasi dimostrare :biggrin:

Vincenzo Zappalà
23-04-2013, 11:19
Ieri, 22 aprile, ore 18:40, ovviamente in direzione EST!
Come volevasi dimostrare :biggrin:

E' andata ...... meno male..... mi sono salvato:rolleyes:

etruscastro
23-04-2013, 11:55
non ho fatto foto, ma anche a Tarquinia ieri alla stessa ora c'era un bell'arcobaleno..... ovviamente a EST! :D

SVelo
23-04-2013, 15:24
esattooooo. Il Sole non può essere più alto di 42 per vedere il primrio e 54 per vedere il secondario. E ovviamente devi averlo alle spalle...
Vedi che sei proprio l'assistente ideale?

Anche qui hai ragione, accidenti....vado a cambiare...:wub: e GRAZIE!!!!

WOW :awesome: ci ho azzeccato, non ci posso credere che stia iniziando a capirci qualcosa :D!

Vincenzo Zappalà
23-04-2013, 16:17
WOW :awesome: ci ho azzeccato, non ci posso credere che stia iniziando a capirci qualcosa :D!

come già detto ci avrei scommesso: l'intelligenza non va a senso unico. E' come la luce che esce da una stella: raggiunge ogni punto dell'Universo, basta solo osservarla e seguirla in tutte le direzioni (beh... non proprio tutte... in molte cose siamo costretti a rimanere ignoranti solo per questioni di tempo... le stelle hanno, invece, miliardi di anni per imparare tutto, come rosetta ci ha mostrato!).
bacioni!!!
Vedrai che non avrai problemi nemmeno con la diffrazione e poi sto già scrivendo una successiva versione ancora più esplicativa e pratica... Tu, comunque, farai da assistente....
Aiuto!!!!! Fermatemi.....:shock::sowsuser:

SVelo
23-04-2013, 16:20
Vedrai che non avrai problemi nemmeno con la diffrazione
Speriamo... :blush:


e poi sto già scrivendo una successiva versione ancora più esplicativa e pratica... Tu, comunque, farai da assistente....
:whistling:


Aiuto!!!!! Fermatemi.....:shock:

E perché mai? :biggrin:

Lampo
23-04-2013, 21:59
Grande Enzo!

L'arcobaleno è una di quelle cose su cui avevo già letto mole cose senza poter dire di aver capito il fenomeno al 100%...probabilmente nemmeno ora raggiungo il 100% ma ti assicuro che mi hai chiarito alcune cose che fino a poco fa ignoravo...grazie!

Curioso anche il fatto che quindi, se ho capito bene, ognuno di noi vede un arcobaleno diverso giusto? Quello che vedo io è formato da goccioline diverse rispetto a quello che vedi tu che stai anche a pochi soli metri di distanza da me...vero?

E...un'altra domanda mi sorge spontanea...non è possibile un'ulteriore riflessione all'interno della goccia in modo tale da creare un terzo arcobaleno...?

Vincenzo Zappalà
24-04-2013, 05:00
Grande Enzo!

L'arcobaleno è una di quelle cose su cui avevo già letto mole cose senza poter dire di aver capito il fenomeno al 100%...probabilmente nemmeno ora raggiungo il 100% ma ti assicuro che mi hai chiarito alcune cose che fino a poco fa ignoravo...grazie!

Curioso anche il fatto che quindi, se ho capito bene, ognuno di noi vede un arcobaleno diverso giusto? Quello che vedo io è formato da goccioline diverse rispetto a quello che vedi tu che stai anche a pochi soli metri di distanza da me...vero?

E...un'altra domanda mi sorge spontanea...non è possibile un'ulteriore riflessione all'interno della goccia in modo tale da creare un terzo arcobaleno...?

alla prima domanda la risposta è sì: a ognuno il suo.... perfetto!

alla seconda è : teoricamente potrebbe ma non arriva mai abbastanza luce...

Lampo
24-04-2013, 07:41
alla prima domanda la risposta è sì: a ognuno il suo.... perfetto!

alla seconda è : teoricamente potrebbe ma non arriva mai abbastanza luce...

Ah ok, perchè troppe riflessioni all'interno della gocciolina rendono l'intensità del raggio luminoso uscente troppo bassa suppongo...ma nel caso si riuscisse in qualche modo a vedere si avrebbe un terziario ancora più largo del secondario? Se ci sono di mezzo calcoli troppo complicati non importa... ;)

Vincenzo Zappalà
24-04-2013, 08:08
Ah ok, perchè troppe riflessioni all'interno della gocciolina rendono l'intensità del raggio luminoso uscente troppo bassa suppongo...ma nel caso si riuscisse in qualche modo a vedere si avrebbe un terziario ancora più largo del secondario? Se ci sono di mezzo calcoli troppo complicati non importa... ;)

probabilmente sì... bisognerebbe provare a farlo girare ancora... E vedere quanti giri deve fare per uscire in modo separato. Appena ho tempo ci provo... adesso sono scatenato con la diffrazione... la parte più "tosta"!!!:shock:

AlexanderG
30-04-2013, 10:45
Come si pronuncia "Leprechaun"? :)
..."Lepreción"? :)

Vincenzo Zappalà
30-04-2013, 10:56
Come si pronuncia "Leprechaun"? :)
..."Lepreción"? :)

appena lo trovo glielo domando....:biggrin:
Non ne ho idea, ma essendo irlandese potrebbe essere anche tale e quale alla scrittura (la loro lingua è molto dura... magari leprekaun)

Beppe
30-04-2013, 21:28
appena lo trovo glielo domando....:biggrin:
Non ne ho idea, ma essendo irlandese potrebbe essere anche tale e quale alla scrittura (la loro lingua è molto dura... magari leprekaun)

Bisogna dirlo bevendo una pinta di birra per avere la pronuncia perfetta!:biggrin:

AlexanderG
30-04-2013, 21:46
Bisogna dirlo bevendo una pinta di birra per avere la pronuncia perfetta!:biggrin:

2707

Beppe
21-08-2013, 14:08
arcobaleni...

420642054207

Vincenzo Zappalà
21-08-2013, 15:50
arcobaleni...



L'ultima è fantastica! Sembra proprio riassumere l'Universo. Una tela di ragno può catturare anche i misteri più profondi del Cosmo. Soprattutto pensando che i fotoni hanno dato il via alla meccanica quantistica.

Beppe
21-08-2013, 18:56
L'ultima è fantastica! Sembra proprio riassumere l'Universo. Una tela di ragno può catturare anche i misteri più profondi del Cosmo. Soprattutto pensando che i fotoni hanno dato il via alla meccanica quantistica.

:wub:

grazie! il miglior complimento che potessi ricevere!

E pensare che è venuta mossa a causa della brezza, ma l'ho tenuta perché risaltavano meglio i colori... :wub: