PDA

Visualizza Versione Completa : Cometa ISON: attenti al Sole



Vincenzo Zappalà
21-04-2013, 18:27
La Cometa Ison ha avuto un innalzamento della magnitudine. Niente di grave, ma... è meglio buttare acqua sul fuoco. Oltretutto, dobbiamo pensare al Sole....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/04/21/cometa-ison-attenti-al-sole/)

etruscastro
22-04-2013, 07:59
Enzo questa frase mi è poco chiara:

I punti sono osservazioni reali, la linea rossa la magnitudine (http://www.astronomia.com/glossario/#magnitudine) prevista sulla base di un modello cometario generico.
cosa intendi con osservazioni reali..... stime di magnitudine per così dire "visuali" o è tenuto conto anche del "famigerato" parametro Afrho? :thinking:

Vincenzo Zappalà
22-04-2013, 09:25
Enzo questa frase mi è poco chiara:

cosa intendi con osservazioni reali..... stime di magnitudine per così dire "visuali" o è tenuto conto anche del "famigerato" parametro Afrho? :thinking:

Il buon vecchio Mike A'Hearn è stato presidente della Comm.15 dell'IAU quando io ero vicepresidente. Quando poi ho preso il suo posto lui è diventato presidente della Divisione Sistema Solare. In altre parole, lo conosco molto bene e mi è parecchio simpatico. La definizione di Afrho è opera sua ed è un passo in avanti per cercare di confrontare misure diverse e unificare modelli, dato che cerca di riferirsi alla chioma in generale e non al nucleo o a vie di mezzo. Tuttavia, essa potrebbe servire bene come modello per le magnitudini.

I punti neri della figura sono osservazioni effettive che si riferiscono alla magnitudine totale osservata allo strumento. La linea rossa è qualcosa che si riferisce a quest'ultima. Non credo che si faccia ancora differenza tra magnitudine del nucleo o ad afrhicanate di Mike:biggrin:

Serve solo per vedere come si discosta la realtà osservativa dal modello teorico. La salita vicina al perielio è troppo ripida perchè i modelli possano veramente simularla: gli errori possono essere enormi...

etruscastro
22-04-2013, 09:32
grazie Enzo!
preziose informazioni! :sbav: