PDA

Visualizza Versione Completa : Mak 127 SW "cotto e mangiato"



Tukulka
21-04-2013, 21:57
Deciso l'acquisto e arrivo del piccoletto, il tutto in 2,5 giorni.
Però che paura all'arrivo!!!!:sowsuser: Guardate Voi in quali condizioni arrivano le scatole!:sad:
Per fortuna tutto a postoooo:)
Montato e provato subito su Saturno ,Giove, Luna, Vega ecc. e devo dire di ritenermi soddisfatto in virtù del fatto che sono abituato con un dobson 300mm e abbassarsi di diametro non è facile.La messa a fuoco è morbida, fluida e non ha nulla da invidiare al Dobson equipaggiato con la demoltiplica; gli oculari di serie(10 e 25mm) come sapete non sono eccelsi: scarso il 10mm, decisamente meglio il 25. Dunque tutto bene ed ora vediamo di divertirci un pò dal tetto di casa.255725582559

StarRider
21-04-2013, 22:07
Auguri per il tuo nuovo tele e benvenuto nella famiglia dei possessori del mak 127, che sto notando è in continuo aumento

garmau
21-04-2013, 22:11
Stai a vedere che un anno fa ho visto lungo...:biggrin::biggrin:

Tukulka
21-04-2013, 22:21
Auguri per il tuo nuovo tele e benvenuto nella famiglia dei possessori del mak 127, che sto notando è in continuo aumento

Grazie Star..;)

Valerio Ricciardi
21-04-2013, 22:58
Montato e provato subito su Saturno ,Giove, Luna, Vega ecc. e devo dire di ritenermi soddisfatto in virtù del fatto che sono abituato con un dobson 300mm e abbassarsi di diametro non è facile.Benvenuto e complimenti; io ne ho messo in vendita giusto ieri uno superaccessoriato SOLO perché essendo riuscito a trovare il modo di far entrare in valigetta dimensioni Hand Luggage un 150/1800, quest'ultimo diventerà il mio strumento "all around" anche magari in siti esteri, dove spero di trovar cieli migliori che qui. Penso a posti raggiungibili con due soldi con EasyJet, Air Berlin o similari (non cito Ryanair perché barano su pesi e ingombri del bagaglio a mano, ed hanno criteri di selezione dei piloti che trovo alla lunga pericolosi).

Anch'io ne penso tutto il bene del mondo, a consuntivo: il rapporto peso/ingombro/investimento/prestazioni è favoloso. Per confronto diretto posso dirti che è SUPERIORE come qualità di immagine al Meade ETX 125 che costa ben di più, ed inoltre ha un focus shift normalmente incomparabilmente inferiore.

Quanto a oculari posso consigliarti di tenere il 25 mm (discreto tutto sommato) e di sostituire il 10 con una bella coppia BST Explorer (o TS) Planetary ED da 8 e 12 mm. Poi uno Scopos 18, oculare poco conosciuto e di ottime prestazioni, ed un 32 mm da 60° (o un 40 mm da 55°, siamo là, col 32 scurisci un poco il fondo cielo a parità di campo). Non scendere sotto gli 8 mm, non li regge. Ma se lo lasci acclimatare un poco più del minimo sindacale, il "piccoletto" è sempre una gran sorpresa.

Alfiere
22-04-2013, 11:56
Benvenuto nel club ;) ti ci divertirai un sacco, io non vedo l'ora che sparisca la luna (che fra l'altro sto letteralmente consumando in sti giorni) per potermi godere qualche ammasso o nebulosa.

Per quanto riguarda gli oculari quoto in pieno. il 10mm fa schifo. il 25 buono, non eccelso ai bordi ma almeno al centro non male.
Mi è arrivato Sabato un plossl 25mm Bresser, pagato 9€. Decisamente più pesante e qualità percepita migliore rispetto i Super "di serie" appena spariscono le nuvole lo provo ;)

In ogni caso gli imballi esterni sono sempre da panico (guarda il mio com'era ridotto, trovi il 3d nella mia firma) però dai, l'interno era perfetto.

marcom73
22-04-2013, 12:02
Hai capito Maris ?!?! cotto e mangiato !! sicuramente è una buona/ottima scelta !!
ciao e a presto !!!

Tukulka
22-04-2013, 17:58
Benvenuto e complimenti; io ne ho messo in vendita giusto ieri uno superaccessoriato SOLO perché essendo riuscito a trovare il modo di far entrare in valigetta dimensioni Hand Luggage un 150/1800, quest'ultimo diventerà il mio strumento "all around" anche magari in siti esteri, dove spero di trovar cieli migliori che qui. Penso a posti raggiungibili con due soldi con EasyJet, Air Berlin o similari (non cito Ryanair perché barano su pesi e ingombri del bagaglio a mano, ed hanno criteri di selezione dei piloti che trovo alla lunga pericolosi).

Anch'io ne penso tutto il bene del mondo, a consuntivo: il rapporto peso/ingombro/investimento/prestazioni è favoloso. Per confronto diretto posso dirti che è SUPERIORE come qualità di immagine al Meade ETX 125 che costa ben di più, ed inoltre ha un focus shift normalmente incomparabilmente inferiore.

Quanto a oculari posso consigliarti di tenere il 25 mm (discreto tutto sommato) e di sostituire il 10 con una bella coppia BST Explorer (o TS) Planetary ED da 8 e 12 mm. Poi uno Scopos 18, oculare poco conosciuto e di ottime prestazioni, ed un 32 mm da 60° (o un 40 mm da 55°, siamo là, col 32 scurisci un poco il fondo cielo a parità di campo). Non scendere sotto gli 8 mm, non li regge. Ma se lo lasci acclimatare un poco più del minimo sindacale, il "piccoletto" è sempre una gran sorpresa.
Grazie del benvenuto e dei consigli; con questa panoramica è difficile sbagliare l'acquisto!:wub:
In bocca al lupo per i voli e naturalmente cieli sereni;)

Tukulka
22-04-2013, 18:08
Benvenuto nel club ;) ogni caso gli imballi esterni sono sempre da panico (guarda il mio com'era ridotto, trovi il 3d nella mia firma) però dai, l'interno era perfetto.
Ho visto il tuo post appena lo hai pubblicato; questi ci fanno morire di crepacuoreeeee:D

garmau
22-04-2013, 18:16
Non vorrei.....ma il mio è arrivato in queste condizioni...:biggrin::biggrin:

Alfiere
23-04-2013, 10:20
Da chi hai acquistato gramau? e con che corriere hanno effettuato la spedizione?.

TnT me l'ha fatto arrivare come da foto. Per fortuna gli imballi esterni erano 2, poi ogni pezzo era imballato singolarmente in scatole e con le dovute protezioni. Interno in ordine quindi, nemmeno scollimato ;)

garmau
23-04-2013, 12:57
Da Auriga tramite SV e ritirato presso un loro punto vendita.

Davide1975
23-04-2013, 14:42
Complimenti!!! Ottimo acquisto!! Anche io ho un Mak127 SW e un Dobson 10" sempre SW... per adesso il Mak ce l'ho su una HDAZ.. ma prima o poi mi deciderò a prendere una NEQ5 motorizzata e una CCD per utilizzarlo in riprese planetarie.. ancora non l'ho spremuto a dovere il makkino!!!

ezio49
23-04-2013, 14:48
Devo dire che l'imballo è spaventoso.
Il mio è arrivato come quello di Maurizio ma non ricordo il corriere avendolo ritirato nel negozio Salmoiraghi vicino a casa.
Comunque vedrai che non ha sofferto per niente: è uno strumento granitico.
Io l'ho preso lo scorso luglio e mi ci sono divertito un mucchio. Vuole essere acclimatato un po', ma a volte osservo dalla finestra di casa (orrore massimo per i puristi :shock:) e Giove lo vedevo molto bene.
Anche il mio 9mm in dotazione non è il massimo e sto pensando ad uno zoom Baader 8-24.
Ciao e buon divertimento.
Ezio

ezio49
23-04-2013, 14:50
Davide,

vai a vedere nel forum le riprese effettuate da Robj su Saturno con una QHY da 170€ ed il Mak127.
Viene voglia di provarci. Ci sto pensando seriamente.

Ciao
Ezio

Davide1975
23-04-2013, 14:58
Davide,

vai a vedere nel forum le riprese effettuate da Robj su Saturno con una QHY da 170€ ed il Mak127.
Viene voglia di provarci. Ci sto pensando seriamente.

Ciao
Ezio

Linka!

ezio49
23-04-2013, 15:07
Linka!

Lo sto cercando, non lo trovo più ...............

ezio49
23-04-2013, 15:08
Trovato
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2631-Primo-saturno-con-qhy5-ii-color

Ezio