PDA

Visualizza Versione Completa : Ogni universo ha le sue leggi della fisica



Morimondo
09-08-2018, 18:42
Ho letto questa affermazione varie volte, per esempio se alcune costranti universali cambiassero di poco, la vita (la nostra sulla terra presumo) sarebbe impossibile, oppure nel caso vi siano altri universi questi potrebbero avere costanti diverse.

Perchè?
Cosa e come si vengono a generare le differenze di queste costanti?
pur diverse sarebbero sempre le stesse o potrebbe essercene qualcuna in più o in meno?

In un altro universo la luce potrebbe essere 10 o 1.000 o 1.000.0000 di volte più veloce?
L'equazione E= MC(al quadrato) sarebbe sempre valida pur col nuovo valore di C? Forse potrebbe anche essere un centesimo di quella attuale e qualche civiltà avanzata potrebbe facilmente raggiungere il 95% di essa e poter usufruire del rallentamento del tempo così si potrebbero avere più facilmente universi colonizzati?
Troppi forse troppi potrebbe ne convengo ma, ieri sera mi sono scolato una bottiglia di Passerina (vino bianco delle marche, va servito fresco) e mi è venuto in mente questo.

Red Hanuman
10-08-2018, 07:12
Perchè variazioni anche piccole di certe costanti cambiano radicalmente le proprietà dell'universo stesso.
Per esempio, piccole variazioni dei rapporti tra la forza elettromagnetica e la forza nucleare possono condurre a variazioni importanti della produzione di carbonio e ossigeno nelle stelle, con impatti devastanti sulla vita. E così via...

Morimondo
10-08-2018, 09:56
Perchè variazioni anche piccole di certe costanti cambiano radicalmente le proprietà dell'universo stesso.

Si ma perchè ci potrebbero essere queste variazioni cosa le potrebbe provocare?

Red Hanuman
10-08-2018, 13:06
Mica detto che il nostro universo sia stabile. Per esempio, la massa del bosone di Higgs è tale per cui il nostro universo potrebbe essere metastabile (http://www.media.inaf.it/2015/11/04/higgs-metastabile/), ovvero stabile per un lungo periodo, ma destinato ad evolvere in modi imprevedibili...;)

Gaetano M.
11-08-2018, 12:27
Suggerisco "Una Fortuna Cosmica" di Paul Davies che affronta proprio il problema delle costanti (compreso la Costante di Struttura Fine).
Il titolo si riferisce chiaramente alla fortuna del nostro universo che grazie a queste costanti può avere queste caratteristiche che, tra le altre cose, può anche ospitare la vita.