PDA

Visualizza Versione Completa : Marte opposizione 2018



Mario De Caro
10-08-2018, 12:23
Buongiorno
Posto il mio primo disegno di questa opposizione molto avara di dettagli a causa ,come ben sapete, di una grossa tempesta che ha interessato vaste aree del pianeta e che ora si sta pian piano placando.
Ho osservato dalle 23 alle 1 cercando i momenti di miglior seeing e riportandoli poi su questa prima bozza.
Utilizzo un rifrattore apo di officina stellare da 152mm e 1200mm di focale con ottiche lzos e una torretta baader Zeiss con correttore 1.25x, oculari baader morpheus 4.5mm per 330 ingrandimenti .
Il pianeta è apparso da subito con notevoli variazioni di albedo e un discreto contrasto , permettendo di cogliere alcuni dettagli come la grande syrte ,hellas ,la piccola syrte , la terra cimmeria sul lato precedente mentre dal lato seguente si intravedeva un pezzetto di sinus meridiani e poco più a sud Pandora
30823
Ciao

Mario

Arcady
11-08-2018, 10:31
Molto bello, complimenti!:)

DavideGallotti
11-08-2018, 10:40
Colore foglio e matita mi ricorda uno di quelli creati da Galileo :biggrin:
Ben fatto!

Mario De Caro
11-08-2018, 17:17
grazie a tutti per l'apprezzamento:)
Non cerco l'effetto estetico che sicuramente migliora il disegno ma non aggiunge molto di più di quello che ho riportato nella bozza.
Vorrei sottoporre all'attenzione di tutti un dettaglio che non ricordo di aver mai visto prima e che non ho trovato sulle mappe di albedo ma che si sta ritrovando nelle ultime foto di questi giorni ovvero una zona molto sottile di divisione tra la grande e la piccola Sirte simile a una spaccatura o "canale":biggrin: ,visto che parliamo di Marte non sarebbe il primo abbaglio della storia osservativa di questo bel pianeta:D
ciao

etruscastro
11-08-2018, 17:53
hai provato a guardare qua?:
http://pianeti.uai.it/index.php/Marte:_mappa_pi%C3%B9_recente

Mario De Caro
12-08-2018, 08:10
È la mia mappa di riferimento:)
Se osservi la zona compresa tra la grande sirte e la piccola sirte sulla mappa noterai che non riporta alcun " canale" o zona di separazione tra le due ....e proprio questo dettaglio mi ha incuriosito perché all'oculare era evidente e l'ho visto anche su alcune foto di questi ultimi giorni.
Sarebbe interessante capire perché sulla mappa non viene riportato.
Ciao

voyager75
31-08-2018, 15:48
Molto bello. Bravo.

nicola66
31-08-2018, 21:08
Il disegno è molto bello , ma fai attenzione.......
Non sottoporlo ai non addetti ai lavori :whistling:

Japponiglio
23-09-2018, 23:59
Bellissimo lavoro, mi piace molto, complimenti