PDA

Visualizza Versione Completa : Ammassi e stelle Blu



Gianluca Paone
22-04-2013, 10:23
Perdonatemi se dirò qualche inesattezza ma non ho capito una cosa.
Quando parliamo di ammassi aperti si parla sempre di giovani stelle Blu. Questa affermazione mi genera non poca confuzione. Allora: sò che una stella nasce per collasso di una nube di gas e polvere e sò anche che una stella entra in sequenza principale in un ponto preciso che dipende escusivamente dalla massa che hà al momento della sua formazione. Se fin qui ho capito, un nuovo (giovane) astro allora potrebbe essere di qualsiasi classe spettrale ( O,B,A,F,G,K,M ) ed invece quando parliamo di ammasso aperto si fà sempre riferimento al fatto che essendo giovane contenga stelle OB....

Mi potete far chiarezza su questo punto ? Sono veramente in confusione :confused:

Grazie,
Gianluca

Red Hanuman
22-04-2013, 13:07
Perdonatemi se dirò qualche inesattezza ma non ho capito una cosa.
Quando parliamo di ammassi aperti si parla sempre di giovani stelle Blu. Questa affermazione mi genera non poca confuzione. Allora: sò che una stella nasce per collasso di una nube di gas e polvere e sò anche che una stella entra in sequenza principale in un ponto preciso che dipende escusivamente dalla massa che hà al momento della sua formazione. Se fin qui ho capito, un nuovo (giovane) astro allora potrebbe essere di qualsiasi classe spettrale ( O,B,A,F,G,K,M ) ed invece quando parliamo di ammasso aperto si fà sempre riferimento al fatto che essendo giovane contenga stelle OB....

Mi potete far chiarezza su questo punto ? Sono veramente in confusione :confused:

Grazie,
Gianluca
Allora.... Quando ci ragioni sopra, devi tenere conto della scala temporale in cui si formano le stelle.
Più massiccia è la stella finale e più rapidamente si forma.
Per fare un'esempio le stelle di classe O impiegano qualche centinaio di migliaia di anni per formarsi, mentre per quelle di classe G ce ne vuole una decina di milioni.
Ora, quando la nube da cui si forma l'ammasso aperto collassa, le prime stelle a formarsi sono quelle di classe O e B. Non appena si sono formate, iniziano ad emettere una forte radiazione ultravioletta, che ionizza il gas che le circonda. Dopo di che, vento solare e pressione di radiazione allontanano la restante parte della nube, facendo emergere la nuova stella e inibendo la formazione stellare nell'ammasso.
Non solo, dopo pochi milioni di anni le stelle più grandi esplodono in supernove, inibendo ulteriormente il processo di formazione di stelle più piccole.
A questo punto, l'ammasso ha perso tanta di quella massa che la gravità non basta più a tenerlo insieme, e inizia a sfaldarsi.....
Spero di essere stato chiaro e di averti tolto ogni dubbio.... ;)

Gianluca Paone
22-04-2013, 13:15
Ok. Allora, l'ammasso è giovane e le prime stelle che si formano sono le O e le B (sapevo uscissero dalla MS più velocemente delle altre ma non sapevo fossero anche le più veloci a formarsi).

Concludo (se ho capito) che negli ammassi aperti non troveremo mai stelle di altre classi. Ma a questo punto mi chiedo, quando e dove le stelle di classe A,F,G,K,M si formano.

Forse sbaglio il legame tra ammasso e nebulosa. O meglio, credevo di aver capito che l'ammasso fosse una nebulosa "vecchia" che ha già creato le sue prime stelle... Scusa ma mi stò veramete incasinando...:confused:

Red Hanuman
22-04-2013, 13:21
Ok. Allora, l'ammasso è giovane e le prime stelle che si formano sono le O e le B (sapevo uscissero dalla MS più velocemente delle altre ma non sapevo fossero anche le più veloci a formarsi).

Concludo (se ho capito) che negli ammassi aperti non troveremo mai stelle di altre classi. Ma a questo punto mi chiedo, quando e dove le stelle di classe A,F,G,K,M si formano.

Forse sbaglio il legame tra ammasso e nebulosa. O meglio, credevo di aver capito che l'ammasso fosse una nebulosa "vecchia" che ha già creato le sue prime stelle... Scusa ma mi stò veramete incasinando...:confused:
Alt! Ho detto che il processo è inibito, non che non se ne formano. Tant'è che pure il Sole sembra si sia formato in un ammasso aperto, e che si stanno cercando le sue "sorelle".
Tutto dipende da dove si formano le stelle più piccole. Al centro dell'ammasso vengono sicuramente molto inibite, e non se ne formano o quasi. In periferia questo capita molto meno, ma proprio per questo sono le prime che lasciano l'ammasso.... ;)

Gianluca Paone
22-04-2013, 13:35
Ok. Ora ci sono....

Grazie :)

Red Hanuman
24-04-2013, 18:20
E' un paio di giorni che ci penso su, perché mi son reso conto che la risposta è incompleta e vaga. Allora, precisiamo meglio.....

Quanto ho detto precedentemente rimane valido, ma bisogna considerare meglio l'elemento tempo.

Come ho detto, una stella di classe O impiega qualche centinaio di migliaia di anni per formarsi, una di classe G qualche decina di milioni. Allo stesso modo, una stella di classe O termina la sua vita nella sequenza principale in qualche centinaio di milioni di anni o anche meno, mentre una stella di classe G resta in SP per qualche decina di miliardi di anni.
Un'ammasso aperto, invece, si calcola che perda metà delle sue stelle in un tempo che varia tra i 150 e gli 800 milioni di anni, a seconda della massa iniziale. La durata media di vita sembra che sia di circa 350 milioni di anni.

Ora, se così stanno le cose, è chiaro che l'ammasso aperto si disperde in un tempo che è paragonabile al tempo in cui una stella di classe O si forma e muore, mentre una stella di classe G ha appena cominciato la sua vita.

Perciò, quando osservi un'ammasso aperto, vedrai solo stelle relativamente "giovani" e di classe O o B, perché sono le uniche che hanno avuto il tempo di formarsi e brillare, mentre le altre non sono ancora "nate"; e anzi, tarderanno ancora di più a nascere, proprio perché le stelle più grandi spazzano via la materia che serve loro per accrescersi e brillare.
Quando poi le stelle di classe più bassa si sono formate e accese, continueranno vivere ancora a lungo anche dopo che l'ammasso si sarà definitivamente disperso in uno "stream" nella galassia e le altre si saranno trasformate in pulsar o buchi neri.

Se a questo aggiungi che la presenza di stelle molto brillanti ostacola la visione di quelle più deboli, il gioco è fatto....

Dead Space
28-04-2013, 23:29
Negli ammassi globulari invece la presenza di stelle blu serve proprio a dare una stima di quanto sono vecchi. Più ce ne sono e più sono giovani anche se diverse stelle blu possono formarsi per collisione tra due stelle.

Beta Capricorni
07-05-2013, 15:28
C'è anche da dire che la formazione di Associazioni come le O-B conferma la tesi per la quale, il collasso della nube sia innescato da un'onda d'urto esterna ( supernova, collisione con altra nube ) perchè, statisticamente, è impossibile che parti della stessa nebulosa collassino allo stesso modo, nello stesso tempo e generino stelle della stessa classe.
Per quanto riguarda il Sole si era supposto che questo ammasso fosse M67 nel cancro... ma è stato dimostrato chge il sole ed M67 passarono solo vicini.
Come detto giustamente da Red Hanuman il tempo di formazione e di vita di stelle di classe O e B è inferiore a quello che hanno le stelle di classe G per "accendersi" quindi il "nostro" ammasso a mio avviso non esiste più.... sgretolato dalla gravità e dalle forze mareali delle altre stelle :)

Red Hanuman
07-05-2013, 22:05
Per quanto riguarda il Sole si era supposto che questo ammasso fosse M67 nel cancro... ma è stato dimostrato chge il sole ed M67 passarono solo vicini.
Come detto giustamente da Red Hanuman il tempo di formazione e di vita di stelle di classe O e B è inferiore a quello che hanno le stelle di classe G per "accendersi" quindi il "nostro" ammasso a mio avviso non esiste più.... sgretolato dalla gravità e dalle forze mareali delle altre stelle :)

Vero quello che dici. Credo però che non sia impossibile "ricostruire" l'ammasso originale. Bisognerebbe andare alla ricerca di stelle con una velocità relativa al Sole molto bassa e con una composizione simile alla sua o derivata da essa.
Dovrebbe essere alla nostra portata, ora come ora.... ;)

Beta Capricorni
07-05-2013, 22:11
Eh ma sai.... contando che il nostro sole ha 4.7 miliardi di anni vuol dire che l'ammasso come minimo non esiste piu da 4 miliardi di anni.... sai tra interazione gravitazionali ecc la vedo dura.... :) comunque di una cosa sono convinto.... delle 3 stelle piu vicine 2 sono di classe G ( o una... non ricordo alfa cen b. Se sia G o K ) e hanno masse simili..... sia mai che.... ;)

Inviato dal mio U8800pro con Tapatalk 2