Accedi

Visualizza Versione Completa : Buchi neri stato di aggregazione sconosciuto?

Gisnio
10-08-2018, 12:41
Stavo facendo le mie elucubrazioni su cosa potrebbe avvenire in un buco nero.
Pensavo che potrebbe esserci all'interno di esso uno stato di aggregazione della materia sconosciuto, tale che venga in qualche modo 'spremuto' l'atomo e la sua energia potenziale venga contenuta dalla supergravita' creando una sorta di contenitore con capacità generative.
Che ne pensate?

Red Hanuman
10-08-2018, 13:15
Scusa... Energia potenziale dell'atomo? In che senso?
Comunque, quando parliamo di BN parliamo quasi sicuramente di materia composta da un mix di quark e gluoni. L'atomo già smette di esistere nelle stelle di neutroni...

Gisnio
10-08-2018, 13:18
Grazie,
Ho imparato qualcosa di nuovo.
La mia preparazione è di livello scolastico e parto dal modello atomico, non conosco i quark

aleton
10-08-2018, 16:38
eh si gli atomi sopravvivono poco in formazione di un buco nero :(
forse la cosa che mi affascina di più di un BN è che quando si arriva all'orizzonte degli eventi praticamente anche il tempo (che è legato allo spazio ) smette di esistere O.O
è una cosa questa che mi fa impazzire ogni volta che ci penso
praticamente per un osservatore al di fuori dell'orizzonte un secondo equivarrebbe ad un tempo infinito al di qua dell'orizzonte...è inconcepibile per noi capire in fondo questa cosa!
e comunque non sapremo mai al meglio cosa c'è davvero in un BN è impossibile

Red Hanuman
10-08-2018, 22:03
Mica detto. Le onde gravitazionali ci possono dire parecchio, e lo stesso dicasi per la forma dell'OE. E poi, chissà...;)

aleton
11-08-2018, 20:57
Vero hai ragione... peccato che non vivremo mai abbastanza per sapere tutto, mi farei ibernare volentieri!

NeroCupo
12-08-2018, 15:35
Come già spiegato da Red Hanuman, nella singolarità la materia cessa di esistere come la conosciamo, sicuramente si scenderà al livello di particelle elementari, probabilmente un brodo iperdenso (sono ipotesi, nessuno lo sa ancora ovviamente) di quark, stipati in un niente, così come nei nuclei delle ipotetiche stelle 'strane' (stelle di neutroni ultradense LINK (https://it.wikipedia.org/wiki/Stella_di_quark)) dove la materia non è neppure organizzata a livello di neutroni, bensì come quark et simili ;)