PDA

Visualizza Versione Completa : Equatoriale per VMC95L



Gianluca Paone
22-04-2013, 10:26
Ciao a tutti. Volevo trovare una montatura equatoriale che possa sostenere il mio attuale VMC95L, ma che possa agevolmente lavorare bene anche con uno strumentino più pesante (il VMC110L o un Mak da 127mm).

A me interessa più l'aspetto legato all'inseguimento che il discorso del Go-To. Quindi avevo optato per una configurazione di base che con pochi euri sia motorizzabile su AR
La montatura dovrebbe inoltre avere la possibilità di istallare un canocchiale polare.
Questi sono i requisiti che vorrei anche per un discorso di budged (300€).

Avevo puntato gli occhi su Skywatch EQ3 (senza motorizzazione) od in alternativa la Bresser EXOS1 senza motorizzazione ma anch'essa motorizzabile.

Altre idee ?
Che ne pensate delle montature che ho selezionato ?

GRANDEGIOVE!
22-04-2013, 11:02
Ciao, io possiedo la montatura EQ3 SynScan GO-TO e posso dirti che mi trovo bene! E' abbastanza solida, la uso con il mio telescopio newtoniano 150/750, non è pesante rispetto ad altre montature e si porta in giro facilmente. Questa è motorizzata su entrambi gli assi ma i motori si possono anche staccare. Inoltre il cannocchiale polare è gia incluso.
Sulla Bresser EXOS1 non saprei darti indicazioni.
Ciao:shock:

marcom73
22-04-2013, 11:05
io ho avuto la CG5 GT goto e se riesci a fare uno sforzetto ( si trova sui 400 euro anche in virtù del fatto che è uscita di produzione ) ti porti a casa una ottima montatura con un'elettronica matura e versatile ( a quel punto il cannocchiale polare neanche ti serve )... un pochino rumorosa alla massima velocità ma molto stabile con un ottimo treppiedi e comunque non pesantissima quindi trasportabile....