PDA

Visualizza Versione Completa : Portare il telescopio al mare?



stevesp
11-08-2018, 23:42
Ciao
Volevo dei consigli se vale la pena di portare il telescopio al mare. Ovvero, dalla spiaggia come si osserva? Il mare porta molta umidità e peggiora le osservazioni?
Pensavo eventualmente di andare a osservare in spiaggia, perché dal giardino di casa al mare, con i lampioni sarebbe come stare qui a casa e non è un gran che.
Ho molti dubbi per la sabbia che può danneggiare tutto, in particolare la mia montatura motorizzata
Qualcuno di voi osserva dalla spiaggia?
Se si che accorgimenti prende?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frignanoit
12-08-2018, 02:30
Se hai un tubo chiuso i problemi sono limitati alle sole condizioni meteo, se c'è vento chiaro che già non si riesce a usare il telescopio e quindi non si porta a priori, già per questo si elimina anche il rischio della salsedine che per le lenti è peggio della sabbia, per la montatura puoi mettere al suolo un telo cerato in modo da limitare la sabbia attorno alle parti meccaniche, un tubo aperto di tipo Newton sarebbe più esposto, ma di gente che osserva dal mare ce ne tanta, devi considerare che comunque sono strumenti costruiti per stare all'aperto e le intemperie sono già previste, cura e manutenzione è la stessa in qualsiasi posto lo strumento si usa..

etruscastro
12-08-2018, 08:11
sulla sabbia proprio non è che sia un'idea geniale di suo, anche per una mera questione di stabilità del treppiede, evita in tutti i modi serate dove ci possa essere anche una bava di vento e comunque abbi la cura di pulire le lenti appena torni a casa per togliere residui di salsedine.