PDA

Visualizza Versione Completa : file gif



rosalange
23-04-2013, 01:10
Buongiorno a tutti, chiedo aiuto ai frequentatori del forum, conoscete un programma per fare animazioni di campi stellari che centri le immagini sulle stelle?
Cerco di spiegarmi, con altri soci dell'APAN ho ripreso la ISON con il tele della nostra associazione, un newton con obbiettivo da 16" F 5,5, ho fatto dei file gif con alcune delle immagini riprese e l'effetto che la visione di tali animazioni provocano a chi le osserva è il mal di mare, questo perché il campo inquadrato dal ccd, anche se il telescopio è guidato durante la ripresa cambia, anche se di pochissimo, da un'immagine alla successiva, quando le sommo il programma le allinea prendendo come riferimento il centro del campo, l'effetto che ne risulta è quello che potete vedere nelle animazioni che vi ho allegato, le stelle si spostano da un frame al successivo rendendo sgradevole il risultato.
Le immagini che ho sommato sono dei croppate, sia per ingrandire la cometa e anche perché ho tentato, ritagliandole, di rendere le immagini uguali ma non ci sono riuscito.
Qualcuno sa se esiste un programma che permette di creare le animazioni sovrapponendo le immagini tenendo come riferimento le stelle di campo.
Grazie a tutti e un saluto al forum,
Giuseppe

rosalange
23-04-2013, 01:18
Scusate ma non capisco come mai, nella discussione che ho appena caricato ho messo i allegato dei file gif, ma non so perché si trasformano in jpg, help.

Red Hanuman
23-04-2013, 06:21
Scusate ma non capisco come mai, nella discussione che ho appena caricato ho messo i allegato dei file gif, ma non so perché si trasformano in jpg, help.
Manda un MP a Stefano.... E' l'unico può dare una risposta a questo problema.... ;)

Stefano Simoni
23-04-2013, 10:55
Scusate ma non capisco come mai, nella discussione che ho appena caricato ho messo i allegato dei file gif, ma non so perché si trasformano in jpg, help.

Le immagini non possono superare i 100Kb. In caso negativo vengono compresse e quindi trasformate in jpg.

rosalange
23-04-2013, 15:33
Scusatemi, dovevo arrivarci, ho provato a ridimensionare i file spero funzioni.::blush:
Saluti
Giuseppe

2592259325942595

garmau
23-04-2013, 17:37
Molto interessanti. Ottimo lavoro.

inviato da Maurizio con Tapatalk

Pierluigi Panunzi
23-04-2013, 19:23
non so se ti può essere utile, ma poco tempo fa mi è capitato di leggere di un programma, che si chiama StarStaX, utilizzato ad esempio per creare un'immagine delle scie di stelle a partire da una serie di singole foto fatte con Stellarium...

me l'ero subito scaricato, visto che è gratuito, ma sta ancora lì nella cartella di download...
la solita mancanza di tempo... :cry:

rosalange
23-04-2013, 23:57
Grazie Red, Stefano e Maurizio, Pierluigi ho scaricato StarStax e proverò ad installarlo, poi cercherò di capire se può essermi utile per i gif, ti ringrazio sei stato gentilissimo.
Un saluto,
Giuseppe:)