PDA

Visualizza Versione Completa : Stella che pulsa?



Manni Antonio
14-08-2018, 00:19
Ciao a tutti,

Ieri sera mentre ero con il naso all'insù per vedere le famose stelle cadenti, ho notato una stella che stava pulsando. Il fenomeno è durato circa 4 minuti, dopo la stella è rimasta luminosa in maniera stabile. È la prima volta che vedo una roba del genere ed è per questo che volevo chiedere se è mai capitato anche a voi. Possibile che esistano stelle che pulsano e che siano visibili ad occhio nudo? Tra l'altro quella che ho visto io ha pulsato per circa 4 minuti [emoji848]. Aggiungo che il cielo era perfettamente limpido senza nuvole.


Vi allego una foto per farvi capire il punto dove ho visto il fenomeno, la stella in questione si trovava vicino a Gienah Cygni.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180813/ef4739167ca928d78a414e61d406af7b.jpg

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

lnz1993
14-08-2018, 13:22
A me è capitato di vedere una cosa diversa ma ho pensato si potesse trattare di una pulsar, in un punto vuoto dove non c'erano né stelle visibili ne pianeti ho visto un flash della durata di nemmeno un secondo. Ho pensato si potesse trattare di una pulsar non visibile a occhio nudo ma che ha emesso in quel momento un raggio. È possibile o fantastico troppo?

paperbike
14-08-2018, 15:11
Potresti aver visto un'emissione di gas di un stella wolf Rayet, ma è estremamente difficile ad occhio nudo, una pulsar no impossibile, forse ed è la cosa più probabile un seeing disastroso che ha fatto brillare per un po la stella e poi è passato.

etruscastro
14-08-2018, 15:18
è molto più probabile che tu abbia visto un iridium flare, pulsar o cose del genere devi avere gli occhi come quello del VLT :rolleyes:

paperbike
14-08-2018, 15:20
:d:d:d

Manni Antonio
14-08-2018, 15:41
Eppure io l'ho vista pulsare, lo faceva in maniera irregolare. Comunque non ero fatto... [emoji23]

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Pierluigi Panunzi
14-08-2018, 17:44
allora...
mi è capitato una volta qualche anno fa qualcosa di simile, alla caccia delle perseidi ed in particolare all'interno della costellazione di Cassiopea...

sono passati un po' di anni, e ricordo vagamente di aver visto una delle stelle della famosissima W avere un comportamento strano...
luminosa , poi più debole, poi di nuovo luminosa , un paio di volte per poi tornare allo splendore di sempre

ho pensato subito che si trattasse di una nuvoletta maligna molto frequente in montagna, che fa sparire e riapparire stelle incolpevoli...

poi avevo pure pensato ad un'altra eventualità molto remota e a bassa probabilità, ma pur sempre possibile:
in parole povere le famose stelle cadenti possono anche apparire come un punto luminoso (e non con una scia) per il fatto che prospetticamente viaggiano proprio nella direzione da cui si osserva... è capitato più volte, proprio per questioni di prospettiva.
se tutto questo avviene in vicinanza di una stella brillante e nota, l'occhio può essere tratto in inganno mostrando una stella pulsante...

ribadisco che è poco probabile ma possibile...

Manni Antonio
14-08-2018, 18:03
Il problema è che il punto era fermo e non si spostava...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Pierluigi Panunzi
14-08-2018, 18:10
si infatti !
una stella cadente che viaggia in direzione del tuo punto di osservazione appare come un punto FERMO !!!

ribadisco che parecchie volte ne ho osservate di stelle cadenti di questo tipo!

Manni Antonio
14-08-2018, 18:59
Grazie per la spiegazione.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

blackstrat
16-08-2018, 18:39
Anni fa mi capitò esattamente la stessa cosa utilizzando un banale binocolo
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?7569-M103-con-binocolo-realt%E0-o-allucinazioni-!

Puntino luminoso nel cielo la cui luminosità variava a intervalli regolare, e pensavo a una stella variabile pulsante, ma mi dissero che le variazioni di luminosità si vedono a distanza di mesi o addirittura anni, non di secondi!!
Forse quel che hai visto tu, come quello che vidi io 4 anni fa, era semplicemente seeing pessimo e irregolare che fa faceva variare apparentemente la luminosità della stella.

lnz1993
19-08-2018, 21:44
Io ho appena visto la stessa identica cosa che dicevo anche nell'altro messaggio nella costellazione dell'Orsa Maggiore, tra alkaid e alcor e miza. Un primo bagliore più intenso dopo qualche secondo uno meno intenso, nello stesso punto