Visualizza Versione Completa : Simulatore d'esposizione in tempo reale
francler
15-08-2018, 14:39
Salve a tutti! Sono nuovo del forum e vorrei sottoporre alla vostra attenzione un mio dubbio / proposta.
Premetto che sono un astrofilo principiante, uso (o meglio, prendo a calci) un 114mm riflettore, e so poco o niente di astrofotografia. Da quello che ho letto in rete, uno degli "issue" è la necessità di disporre di un certo tempo d'esposizione prima di ottenere delle immagini cromaticamente definite. Questo tempo d'esposizione può raggiungere diverse ore, se non diverse notti, per gli oggetti più deboli, anche con grandi diametri.
Io suppongo che a mano a mano che la luce entra nel telescopio e raggiunge un sensore, ogni pixel aumenti la luminosità captata, in modo da avere alla fine un'immagine ben luminosa, con una gamma cromatica completa, dell'oggetto che si va ad osservare.
Quello che io mi chiedo è se esistono dei sistemi software i quali, prendendo in input un segnale luminoso (come quello trasmesso da una ccd), restituiscano a video una versione sovraesposta del capo osservato, simulando un'esposizione di diverse ore.
Mi spiego meglio con un esempio: supponiamo che vogliamo osservare una nebulosa debole. Quello che vediamo nell'oculare è una luminescenza acromatica. Ora, attacchiamo un sensore ottico che invia il segnale direttamente al software suddetto. Ciò che ci appare sullo schermo sarà la nebulosa corredata dalle sue sfumature cromatiche naturali, ottenuta mediante un algoritmo di estrapolazione dai dati forniti in pochi istanti dalla webcam, come se fosse stata esposta per diverse ore.
Schematizzato:
Diversi frame collezionati negli ultimi istanti di tempo --> il software legge questi frame e ottiene una legge di crescita di luminosità per ogni pixel --> estrapola e ottiene una versione simulata sovraesposta, come se l'esposizione fosse durata ore.
Il tutto in tempo reale.