PDA

Visualizza Versione Completa : Skywatcher 200/1000 N-EQ5



SludgeWork94
23-04-2013, 13:34
Eccolo Finalmente!! Arrivato il 2° collo quasi 2 settimane dopo il primo.
Nelle foto non è ancora bilanciato, cosa che dovrei fare nei prossimi giorni, poichè non posso osservare a causa di nebbia,del forte vento, nubi, abbassamento temperatura e arrivo di forti piogge. :mad:
258525862587

Solo l'altro giorno ho avuto la fortuna di poterlo testare sotto un cielo fantasticamente buio e stellato. :D L'ho puntato subito su Saturno, usando lo zoom 8-24 mm della Seben con la barlow Apo 2x della Ts-Optics. Poi allo zoom (24mm - 104x), ho applicato l'adattatore DKA2 sempre della Seben accoppiando la kodak dx7630. Ho provato a fare qualche ripresa e alcune foto che ora allego (le migliori) insieme a quelle del Piccolo Hubble.
25892588

Poi da 24 sono passato a 8mm, ovviamente non potevo fare più foto perché era impossibile inseguire guardando in live-view con la kodak. Sono rimasto affascinato da Saturno, la stessa cosa con Vega. Però guardando nel cercatore mi sono ricordato che dovevo puntarlo alla stella polare per allinearlo, cosa che non ho fatto, dovrei farlo in questi giorni. Tolto lo zoom ho messo il 40 mm. O.o una cosa indescrivibile. Bellissimo anche se non di ottima qualità per quello che è costato, ne sono rimasto soddisfatto. Dato che non potrò osservare, passerò il tempo a leggere i libri che ho acquistato.

Ps: A breve mi dovrebbe arrivare il Collimatore laser e l'oculare Chesire, ho deciso di prendere la barra a coda di rondine appunto perché se dovessi aggiungere tipo un cercatore apo/acromatico me la trovo già montata :)

Alfiere
23-04-2013, 13:42
Complimenti per l'acquisto ;) davvero un bel "tubone"

SludgeWork94
23-04-2013, 13:48
Complimenti per l'acquisto ;) davvero un bel "tubone"

Ah stavo giusto pensando a quello che hai scritto nel post pre-consegna riguardo la sorpresina per il disguido.
Non mi hanno fatto trovare nessuna sorpresa. :sad:
Almeno mi aspettavo, che avessi trovato il tubo pieno di caramelle alla frutta. :biggrin:

AndreBell85
23-04-2013, 13:49
Mi hai fatto rivivere l'entusiasmo delle prime osservazioni con il nuovo telescopio e l'impazienza di usarlo! (cose che ho sempre e comunque, ma mai come le prime)

Invidio la tua apertura e non vedo l'ora di seguire qualche report osservativo!!;)

Alfiere
23-04-2013, 14:03
Ah stavo giusto pensando a quello che hai scritto nel post pre-consegna riguardo la sorpresina per il disguido.
Non mi hanno fatto trovare nessuna sorpresa. :sad:
Almeno mi aspettavo, che avessi trovato il tubo pieno di caramelle alla frutta. :biggrin:

Bhe non è che si siano comportati molto meglio di tanti rivenditori italiani a quanto leggo.. In ogni caso tutto è bene.... quel che finisce bene ;)

SludgeWork94
23-04-2013, 14:34
Bhe non è che si siano comportati molto meglio di tanti rivenditori italiani a quanto leggo.. In ogni caso tutto è bene.... quel che finisce bene ;)

Concordo!! ;)

etruscastro
23-04-2013, 15:17
complimenti... 8" sono gli ingredienti ottimi per divertirsi.... ;)

SludgeWork94
23-04-2013, 15:47
Ora non mi resta che comprarmi una barlow Apo 5x
Sono indeciso tra questi:
Antares Apo 5x
Ts Optics Apo 5x
Televue Apo 5x
Ovviamente la migliore sarebbe imparagonabilmente la Televue ma costa sui 260€ da teleskope express :shock:
Voi potreste darmi un consiglio??
Umh avrei 2 barlow acromatiche in una posso smontare la lente e potrei farmi una prolunga..:thinking: non credo che sia la stessa cosa ma potrebbe andare :D
La devo provare sta cosa.

CapitanFred
23-04-2013, 16:02
Davvero bell'acquisto! Complimenti:biggrin:

medved
23-04-2013, 18:08
8" è un diametro che ti invidio moltissimo...detta così non suona molto bene però intendo che sebbene consideri il mio tubetto ancora tutto da sfruttare anelo a possederne uno più grosso...nemmeno così suona benissimo...per migliorare le prestazioni...peggio di prima...
Insomma COMPLIMENTI

Alfiere
23-04-2013, 19:48
Venghino signori venghino!!! La fiera del doppiosenso è aperta!!!! Hahahahaha

Scusate l'OT...

SludgeWork94
23-04-2013, 20:01
8" è un diametro che ti invidio moltissimo...detta così non suona molto bene però intendo che sebbene consideri il mio tubetto ancora tutto da sfruttare anelo a possederne uno più grosso...nemmeno così suona benissimo...per migliorare le prestazioni...peggio di prima...
Insomma COMPLIMENTI

Aneli?? Beh io ho iniziato con un acro 70/400 (che lo uso tutt'oggi) sapevo a cosa andavo incontro col newton. :D
Vedrai che dopo un po che lo usi, ad esempio già a poterlo bilanciare troverai l'abitudine ma non abbastanza da poter fare Astrofotografia senza goto :biggrin:

Caronte
23-04-2013, 20:28
non vedo l'ora di seguire qualche report osservativo!!;)

quoto a manetta! complimenti per l'acquisto, scusa l'ignoranza, ma che montatura è la tua?

SludgeWork94
23-04-2013, 21:37
quoto a manetta! complimenti per l'acquisto, scusa l'ignoranza, ma che montatura è la tua?

Allora sarebbe una normalissima EQ5, però N sta a significare che Il treppiedi è in acciaio. :biggrin:

Caronte
23-04-2013, 21:45
scusami che pirla non avevo letto il titolo :blush: comunque sembra molto robusta, se un giorno metterò il mio tupo su un EQ mi sa che la più indicata è questa

Alan Ford
23-04-2013, 21:56
Ora non mi resta che comprarmi una barlow Apo 5x
Sono indeciso tra questi:
Antares Apo 5x
Ts Optics Apo 5x
Televue Apo 5x


Che cavolo stai dicendo, Willis? (cit.) :D
Forse sei troppo giovane per la citazione (beato te), ma una 5x non te la consiglio proprio.
Il tuo tubo avrebbe una focale equivalente a 5000! Che ci devi fare? Con un oculare 10 faresti 500x, definitivamente non sfruttabili sia per limiti dello strumento sia per limite del seeing che dovrebbe essere perfetto insieme ad una montatura rocciosa.
Se proprio devi comprare qualcosa per aumentare gli ingrandimenti, prendi un buon oculare da 3-4mm e fai pur sempre 250x - 333x che sono decisamente molti.

medved
23-04-2013, 22:00
In questo momento non sento il bisogno di altri acquisti, non ne ho la vena diciamo così. Quello che ho mi basta e voglio far girare il cielo almeno un paio di volte prima di pensare a qualcosa di diverso. Però...
Però stavo pensando, tanto per divertirmi gratis s'intende, stavo pensando a cosa verrà dopo. E si sono aperte le cascate dell'immaginazione. Un rifrattore mi piacerebbe moltissimo, un rifrattore bello grosso e corto. Un 150/720 ad esempio sarebbe fantastico, tanto io il planetario non lo filo molto; non che non mi piaccia, anzi, ma proprio non ho le condizioni di seing adatte. Qui in valle abbiamo una turbolenza negli strati sopra le nostre teste che fanno spavento, raramente riesco ad usare più di 100x. Quindi il Deep è più abbordabile anche perchè i cieli non sono malvagi fino ad ottimi se si è disposti a spostarsi qualche minuto. Poi un simil rifrattore lo potrei torrettare, e beh, beh sarebbe la mia pace. Però...
Però anche il diametro ha la sua importanza e vogliamo mettere quello che si vede nel deep in un newton 8" che starebbe anche sulla mia montatura o fare la cosa che più fa imbestialire Huniseth: un bel DOBSON da 10"-11"! Ohh, WoW stiamo parlando di Tanta roba. Forse troppa. Infatti...
Infatti potrei pensare ad un SC 8", un classico intramontabile e tutto fare. Diametro per Deep e focale per planetario, in più senza l'ingombro di un tubone da 11" f=4 o 5. Ma se ci penso...
Ma se ci penso forse il vecchio progetto del binocolone angolato è ancora molto presente nei miei pensieri. Un Nexus 100, che puoi tirare anche a 100x e oltre per il planetario e un certo deep ostico. Ma in fondo penso...
Ma in fondo penso che il 130/900 l'ho già in casa ed è gratis quanto gli strumenti che sogno con la differenza che il tubetto quando voglio lo monto e osservo.
I desideri e i sogni li posso solo usare per immaginare.

PS
Mi è piaciuto quello che ho scritto, tanto che ne farò un tread tutto suo che chiamerò "Strumentite"

Alan Ford
23-04-2013, 22:05
. Un 150/720 ad esempio sarebbe fantastico,
Io prima o poi me lo compro :cool:


http://affordable-astronomy.atspace.com/startravel150/page1.htm

Enjoy

medved
23-04-2013, 22:06
Che cavolo stai dicendo, Willis? (cit.) :D
Forse sei troppo giovane per la citazione (beato te),
Se proprio devi comprare qualcosa per aumentare gli ingrandimenti, prendi un buon oculare da 3-4mm e fai pur sempre 250x - 333x che sono decisamente molti.

Il mio amico Arnold...

Comunque stavo per dire una cosa simile o al massimo una Apo2X, ma io sono per l'oculare in più.

SludgeWork94
23-04-2013, 23:20
Vediamo un po: ho tirato su un dubbio, ho chiesto a voi dei consigli e ho ottenuto le risposte che mi aspettavo.
Ho espresso una opinione rendendola una b********* :D
Concordo perfettamente con voi. Meglio stare sui 2-3x APO e spendere soldi su un ottimo oculare tipo un 6, 8 o un 10mm (82-90°) :)

Ps: Ho visto il 7mm serie UWA 82 della Astro-Professional. Credo che da questo momento lo terrò in considerazione. :biggrin:

Huniseth
23-04-2013, 23:36
Ecco cos'era che sentivo piangere..... è la eq5 con sopra il tubone...
E' proprio al limite... poveretta. Bilancia sempre bene.

SludgeWork94
23-04-2013, 23:59
In questo momento non sento il bisogno di altri acquisti, non ne ho la vena diciamo così.
Però anche il diametro ha la sua importanza e vogliamo mettere quello che si vede nel deep in un newton 8" che starebbe anche sulla mia montatura o fare la cosa che più fa imbestialire Huniseth: un bel DOBSON da 10"-11"! Ohh, WoW stiamo parlando di Tanta roba. Forse troppa. Infatti...
Infatti potrei pensare ad un SC 8", un classico intramontabile e tutto fare. Diametro per Deep e focale per planetario, in più senza l'ingombro di un tubone da 11" f=4 o 5.


Beh in un topic precedente che sarebbe "Scelta 2° telescopio Newton o Dobson" avevo messo in considerazione di acquistare o questo newton, o uno dei 2 dobson della GSO o quello da 10" (650€) o quello da 12" (800€).
Ma alla fine ho scelto il newton per un motivo ben preciso. :)
Ma se avessi scelto il dobson da 12" e appena arrivato a casa, mio padre mi avesse chiesto quanto Io l'avessi pagato al momento della consegna, la sua sorpresa sarebbe stata quella che dopo un po di giorni mi avrebbe cacciato fuori di casa tenendosi il Dob. :D
Però siccome dove abito io il cielo è quasi sempre ottimo peccato un po, per l'inquinamento luminoso. Non l'avrei cmq sfruttato al massimo, ma forse come lo chiama Huniseth, come portaombrelli sarebbe stato ottimo, ne avrei fatti 2 ahaha!! :biggrin: Scherzo comunque!! ;)

SludgeWork94
24-04-2013, 00:01
Ecco cos'era che sentivo piangere..... è la eq5 con sopra il tubone...
E' proprio al limite... poveretta. Bilancia sempre bene.

Lo farò!! Te lo prometto. ;)

etruscastro
24-04-2013, 08:29
Ora non mi resta che comprarmi una barlow Apo 5x
Sono indeciso tra questi:
Antares Apo 5x
Ts Optics Apo 5x
Televue Apo 5x
Ovviamente la migliore sarebbe imparagonabilmente la Televue ma costa sui 260€ da teleskope express :shock:
Voi potreste darmi un consiglio??
Umh avrei 2 barlow acromatiche in una posso smontare la lente e potrei farmi una prolunga..:thinking: non credo che sia la stessa cosa ma potrebbe andare :D
La devo provare sta cosa.
una Barlow di questa "grandezza" sul tuo tubo è consigliabile solo se fai riprese planetarie, perchè porterebbe la tua focale a 5000mm ( e non sono poi neanche così tanti).
io, fossi in te, aspetterei ad acquistare una Barlow.
magari un'ortoscopico per il planetario o un TMB/Planetary ed onesto e a spender poco.
anche io ho avuto in passato il tuo stesso OTA, ma la Barlow la usavo pochissimo! ;)

Alan Ford
24-04-2013, 09:15
Ecco cos'era che sentivo piangere..... è la eq5 con sopra il tubone...


In realta' e' un coro con la mia che si deve sopportare il c9...:D

SludgeWork94
24-04-2013, 15:10
in realta' e' un coro con la mia che si deve sopportare il c9...:d

lol :D