PDA

Visualizza Versione Completa : Serata 23-24 Aprile



AndreBell85
24-04-2013, 01:07
Visto il meteo e la sera limpida ho caricato lo skywatcher 1309 eq2 e sono partito per il posticino in mezza campagna che avevo trovato mesi fa. Qualche illuminazione di case verso nord e i fari di un campo da calcio ancora da spegnersi verso ovest (mannaggia l'oca)!

h 21 comincio a piazzare il necessario, sistemo a bolla l'equatoriale, punto abbastanza approssimativamente la polare e blocco. Monto tutto.

La serata è puramente osservativa e mi trattengo da fotografare. Scopo: capire se con la barlow 2.5 apo(nuova) e un oculare da 10mm riesco a risolvere la divisione di cassini (come promesso a Mingo80). Purtroppo la luna mi impedisce di puntare un po' di oggetti del profondo spazio che volevo provare a vedere...:hm:

Comincio con puntare Giove, ancora abbastanza alto per sistemare il cercatore e testare qualche combinazione barlow-oculare. Purtroppo ancora il telescopio non si è acclimatato, forse non riesco a trovare il fuoco giusto, fatto sta che faccio addirittura fatica a vedere le bande in maniera schietta. Lascio perdere per il momento.

Passo a Saturno che è ancora molto basso dopo aver montato il motorino AR e provo a vedere qualcosina. Troppo basso per essere nitido ma tutto sommato buono.

Ok.. tocca alla luna, che si prende prepotentemente il primato della serata. Provo prima senza filtro con il risultato di una breve cecità totale e poi con. Sempre splendida,peccato la troppa luminosità.

Un passante con il cane si interessa allo spettacolo e gli faccio vedere le tre cose che ho appena visto. intanto, con saturno già più in alto, testo la barlow con il 10 mm e sforzando la vista intravedo appena la cassini. Il passante se ne va strabiliato.

Passo al deep sky e provo a puntare l'orsa con la M81 e M 82. Putroppo sono allo zenit e non riesco a puntarle per tutta la serata tra motorini e viti micrometriche. Mi guardo un po' attorno deluso e vedo Ercole. Finalmente vedo l'ammasso M13 abbastanza bene e un po' mi consolo. Tento di puntare pure la nebulosa ad anello della lira ma è ancora troppo bassa e non riesco a vedere nemmeno le stelle dato che l'umidità mi appanna ogni 2 minuti il cercatore e lo deo sempre ricalibrare.

Torno verso le 23 su un Saturno bello alto e... finalmente la soddisfazione della serata: provo la barlow apo con il 6 mm, tanto per provare, metto a fuoco perfettamente solo Dio sa come e VEDO LA DIVISIONE DI CASSINI CHIARA E TONDA.!!!!

Non credevo che un newton 130 di apertura e 900 di focale potesse sfruttare questa combinazione così bene! in pratica (se non sbaglio) 900/6=150 x 2.5barlow=375 ingrandimenti. POSSIBILE? SI RISPONDO IO!

Mingo, prendi nota

Arriva un amico e rifaccio il giro delle cose viste e aggiungo l'anulare della lira finalmente appena visibile. Ma lo rivedrò quest'estate come si deve!

Serata magra in quanto a deep sky ma soddisfacente come test strumentazione! Pecca enorme l'umidità che mi ha costretto a perdere in sacco di tempo!

etruscastro
24-04-2013, 08:39
perfetto Andrea.
vorrei darti solo un paio di consigli se me lo permetti.
quando la Luna ha una buona fase, come in queste sere, è meglio programmare la serata solo con oggetti semplici, come pianeti o ammassi aperti o chiusi particolarmente luminosi.
con la luminosità della Luna, anche oggetti "semplici" come M13 la visione è altamente inficiata tanto da non poter risolvere con nitidezza neanche le stelline periferiche dell'ammasso.
la Cassini, con buon seeing, si separa anche a 120/140x (forse anche meno se il diametro c'è), portare gli ingrandimenti oltre il fattore 2x del diametro, è altamente controproducente..... scommetto che a 150x avresti avuto l'osservazione di Saturno molto più appagante.
non esagerare con gli ingrandimenti, sopratutto se la serata è umida, ma arriva per gradi usando di volta in volta oculari con la focale minore, ogni serata ha i suoi limiti e facendo così capirai molto presto fino a dove potrai spingerti nella singola sessione osservativa! ;)

AndreBell85
24-04-2013, 09:27
Grazie etru!
Lo sapevo che la luna mi avrebbe rotto le scatole, infatti non ci speravo nel deep. però volevo riprendere la mano dall'estate scorsa!
Per gli ingrandimenti sono rimasto stupito anche io, sapevo che sarei andato a perdere di nitidezza (e già li avevo passati tutti) ma a quanto pare ho visto un saturno quasi del tutto nitido e con la miglior divisione di cassini con quella combinazione 6mm-barlow! :wtf:
Con il 10mm e barlow l'ho vista appena, forse immaginandomela, stessa cosa con il 6mm da solo.
Non so che dire ma posso giurare!;)

Alfiere
24-04-2013, 10:32
Saturno lo "attacco" io stasera ;) sembra una giornata tersa e poco umida (hahahaha battuta, vivo in mezzo alle risaie!! e ho un pessimo super10 per i 150x..) fatemi un in bocca al lupo ;)

AndreBell85
24-04-2013, 12:36
In bocca al lupo alfiere! ti penserò dal lavoro! Fallo fuori quel Saturno!!!:biggrin:

etruscastro
24-04-2013, 13:35
in bocca al lupo Alfiere, fatti valere con il makkino! :)

medved
24-04-2013, 14:17
Mnnaggia mi fate venir voglia di sistema solare ma oltre ad avere le nuvolacce qui abbiamo una turbolenza nell'atmosfera spaventosa. Voglio però provare a portarmi un po' in alto per capire se la situazione migliora.

mingo80
25-04-2013, 03:09
L'assenza dalla sezione report osservativi mi ha fatto passare questo tuo ottimo report :shock: ....l'ho visto adesso....sorry.....complimenti davvero e grazie degli input,prima o poi una signora barlow apo arriverà anche dentro al mio focheggiatore....cmq grazie per la prova,questo sta a significare che la barlow in dotazione è proprio triste...il tuo 6mm che oculare è???? scusa ma forse mi è scappato...io la visione migliore continuo ad averla col 10mm,anche prima,purtroppo da casa perchè ho il bimbo a letto,ho montato il tutto e giretto veloce su Luna e Saturno ma la divisione Cassini non c'è pericolo che la risolvo,col 10 è piccolino e luminoso....con la barlow si avvicina ma perdo nitidezza :\ .....

Bravo....continua così ;)

AndreBell85
25-04-2013, 12:05
Super plossl 6 millimetri! (Deluxe:biggrin:)

In effetti la APO mi ha modificato di quel po' la luminosità e i colori!

Giuseppe Petricca
25-04-2013, 14:09
Bella serata e complimenti per il report. E' vero, la Luna rovina molto specialmente quando è in queste fasi..ma alla fine è solamente perchè è la 'stella' della serata, e con un buon filtro si possono apprezzare comunque molte cose :)


[...]Torno verso le 23 su un Saturno bello alto e... finalmente la soddisfazione della serata: provo la barlow apo con il 6 mm, tanto per provare, metto a fuoco perfettamente solo Dio sa come e VEDO LA DIVISIONE DI CASSINI CHIARA E TONDA.!!!!

Non credevo che un newton 130 di apertura e 900 di focale potesse sfruttare questa combinazione così bene! in pratica (se non sbaglio) 900/6=150 x 2.5barlow=375 ingrandimenti. POSSIBILE? SI RISPONDO IO![...]

Ci si riesce, anche io sono arrivato a vederla in una notte secca e ottimale per l'osservazione con la mia barlow 2x scadente e il mio 6mm, a 308x di ingrandimenti finali ;)

Caronte
25-04-2013, 18:21
complimenti per la serata, stiamo tutti imparando(ovviamente noi neofiti) a capire il nostro strumento e ad interpretare la serata. io la cassini la risolvo a 120x e la vedo anche bella nitida, e qui in seeing è sempre pessimo. ti piace di più osservare e scrivere report o fotografare e elaborare al pc? scusami la domanda ma se non sbaglio sei uno dei pochi che concilia le due cose, e questo mi ha incuriosito

AndreBell85
25-04-2013, 18:57
a me piace tutto!
all'inizio pensavo solo all'osservazione. Sono partito con lo spazio profondo perchè era estate scorsa e aspettavo giove ma arrivava sempre tardi e da basso rendeva poco, non c'era altro in cielo del sistema solare se non la luna.Quindi mi sono sbizzarrito a trovare di tutto. ma non ho fatto recensioni in quel periodo. Devo dire che mi ha dato un sacco di soddisfazione perchè avevo quasi il 100% di individuazione!!!

Poi quando è arrivato Giove sul presto mi sono dedicato all'a sua osservazione ma le serate si facevano sempre più piovose da me.. poi mi sono chiesto perchè non portare a casa dei ricordini! Quindi ho preso la webcam celestron e ho cercato di imparare a fotografare. Da scatto singolo sono passato all'elaborazione un passo alla volta sempre meglio fino a vedere la macchia rossa. Se avevo tempo di giorno studiavo la strumentazione, di sera mi dedicavo a testare le riprese.

Devo dire che, tra tutto, l'astrofotografia mi ha colpito di più nel cuore. Però da quel momento ho abbandonato il deep sky che mi manca molto! Il vero problema è stato il tempo atmosferico e le sere libere. Infatti lavoro in una comunità che mi prende praticamente solo le sere. Appena posso mi ci fiondo! Il mio nuovo obiettivo è fotografare lo spazio profondo ma ci vorrà tempo e strumentazione!

Sto pensando di prendere un nuovo telescopio tipo quello che usava Andrea Vanoni!

Caronte
25-04-2013, 21:40
Sto pensando di prendere un nuovo telescopio tipo quello che usava Andrea Vanoni!

secondo me è uno di quelli che posta le foto migliori, parere personale di chi di fotografia non capisce niente.

in ogni caso ci ho pensato anch'io all'astrofotografia, magari tra qualche anno ci proverò, i ogni caso complimenti per la passione!

Starfighter
26-04-2013, 21:40
Ottimo report!!!! Complimenti!
Io sto aspettando il tuo stesso "giocattolino" :D
Non vedo l'ora di spacchettarlo!
La foto che hai sullo sfondo l'hai fatta tu??

Bellatrix
27-04-2013, 00:02
Complimenti per il report!
Beati voi che avete il cielo buono. Qui continuano a farla da padrone le nuvole e uno spesso strato di umidità. Mai successo in questo modo.

AndreBell85
27-04-2013, 01:45
La foto che hai sullo sfondo l'hai fatta tu??

Si!!! quella dell'avatar! però in visuale è meno particolareggiato. ci vogliono dei filtri forse!

Grazie bellatrix! a me sembrava di aver scritto una cosa pallosa, ho visto ben poco con quella luna!:rolleyes: