PDA

Visualizza Versione Completa : Marte col newton - 20 agosto



Winnygrey
20-08-2018, 07:04
Mi mancava una ripresa decente di Marte col Newton. Mi devo però arrendere all'evidenza che con lo specchio si debba usare un filtro per risaltare le features del pianeta rosso. Condizioni di seeing locale sempre assai impietose, ma qualcosina dalla marmellata marziana sono riuscito a ricavare.

30984

Takahashi TS 100 (newton 100/1000) si exos 1. QHY 5L IIc, barlow 2x. Stack del 30% di 3000 frames. Anche in questo caso ho alzato il gain e ridotto l'esposizione: 75 su 100 e 2,2237 ms.

etruscastro
20-08-2018, 07:21
bravo, mi piacciono sempre molto i tuoi lavori!

Winnygrey
20-08-2018, 07:25
Giocando con Gimp, ho creato tre livelli ripempiti rispettivamente di Rosso, Verde e Blu. Poi ho impostato per ogni livello la modalità luce debole e qualche dettaglino in più esce... oppure sono io che ho troppo sonno ed ho bisogno di una damigiana di caffé :D

30987

Winnygrey
20-08-2018, 07:29
Grazie etruscastro, lotto con condizioni veramente impietose che farebbero passare la voglia a chiunque. Prima o poi a turno questi telescopi li voglio portare sotto cieli decenti. Il bello di questo hobby è che non si finisce mai di imparare. Ogni strumento ha le proprie peculiarità che bisogna capire, così come ogni soggetto ripreso.

Fazio
20-08-2018, 08:20
.. Condizioni di seeing locale sempre assai impietose, ma qualcosina dalla marmellata marziana sono riuscito a ricavare...


La marmellata sembra avere un buon sapore!

Winnygrey
20-08-2018, 08:30
Grazie Fazio, rimane però sempre un po' di amaro vedendo come "tribola" Marte e al poco tempo che ho a disposizione per riprenderlo tra un palazzo e l'altro. Potessi avere condizioni migliori verrebbero fuori immagini migliori e potrei anche osare diametri più grandi.

iaco78
20-08-2018, 08:48
anche a me piace e sembra un ottimo risultato...

Fazio
20-08-2018, 09:03
Grazie Fazio, rimane però sempre un po' di amaro vedendo come "tribola" Marte...

La "tribolazione" dalla tua postazione abituale (osservi con il tele affacciato fuori dal davanzale di una finestra con sotto la facciata del palazzo; sei accerchiato da palazzoni arroventati...) mi sembra il massimo che ti puoi aspettare!

Winnygrey
20-08-2018, 09:14
Fazio, in realtà il tele rimane "dentro" il davanzale della finestra. So che tutte le mie riprese planetarie hanno del miracoloso visto e considerato da dove riprendo. Alla fine un po' mi rode sapere che se avessi delle condizioni migliori potrei avere chissà quali miglioramenti.