PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con il Red-dot



Rogerxx00
20-08-2018, 19:39
Ragazzi io questo red-dot non rieco proprio ad usarlo.
Dopo aver faticosamente centrato un oggetto nell'oculare (è già difficile effettuare tale operazione con un C6 SE; era molto più facile con il dobson manuale) non riesco proprio ad allineare il red-dot, perché i movimenti di quest'ultimo non sembrano sufficienti a "raggiungere" lo stesso oggetto.
In altre parole, il red-dot non si muove abbastanza! L'oggetto che devo puntare rimane inesorabilmente fuori dal "campo"del cercatore.

Possibile che sia io a sbagliare qualcosa? Sinceramente non mi spiego dove possa essere l'errore.....

Ovviamente questo problema mi impedisce di procedere con l'allineamento dell'intero telescopio ai fini del ricerca degli oggetti e del corretto funzionamento del go-to.

astopunto
20-08-2018, 20:03
Il Red dot ha 3 rotelle. Una lo accende le altre due spostano il puntamento. Non funzionano le rotelle?

Rogerxx00
20-08-2018, 20:09
Le rotelle si muovono, e con esse anche lo stesso red-dot. Però è come se i massimi movimenti possibili non siano comunque sufficienti a centrare l’oggetto.

Aggiungo che ciò non può essere dovuto ad un difetto del mio red-dot, perché ne ho due è la situazione non cambia.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gimo85
20-08-2018, 20:16
Non puoi in alcun modo agire sulla base del cercatore per portare lo stesso più sulla buona strada e agire in un secondo momento con le registrazioni fini delle rotelle?

Rogerxx00
20-08-2018, 20:25
Assolutamente no. La base del cercatore sul mio C6 SE (come sugli altri immagino) è fissa e inamovibile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Coco
21-08-2018, 07:01
La basetta del cercatore come è fissata sul C6?
Non ha due viti?

etruscastro
21-08-2018, 07:10
prova a usare dei piccoli spessori

Rogerxx00
21-08-2018, 10:27
La basetta del cercatore come è fissata sul C6?
Non ha due viti?

Si, è fissata al tubo con due viti. Credo esca così dalla fabbrica, se la staccassi dovrei rifare i fori in altra posizione.....ma non so e non voglio farlo :sad:
IN base ai video che trovato in rete, tutto dovrebbe funzionare senza apportare modifiche....Non riesco proprio a capire.....

Rogerxx00
21-08-2018, 10:30
prova a usare dei piccoli spessori

Non mi sembra possibile, e credo anche che non gioverebbe allo scopo, in quanto resterebbe sempre il problema dei miovimenti in orizzontale.

Coco
21-08-2018, 10:34
Riesci a caricare una foto del red-dot attaccato al C6?

Rogerxx00
21-08-2018, 10:41
Vi allego una foto.
30998

Coco
21-08-2018, 10:46
Una volta centrato l'oggetto nell'oculare, il cercatore in che direzione punta? Più in alto o più in basso?

Rogerxx00
21-08-2018, 10:51
Punta molto a destra rispetto all'oggetto inquadrato ed impossibile raggiungerlo tramite i movimenti permessi dalle rotelline.

mikyfly
21-08-2018, 11:42
Purtroppo le tolleranze di produzione e assemblaggio vedo che stanno peggiorando...

Se il problema é "destra /sinistra", prova ad alesare uno dei due fori (quelli passanti sulla basetta, non i fori filettati sulla culatta del tele), allargando appena uno dei fori dovresti riuscire a ruotare un pelo la basetta prima di stringerla e risolvi. L'intervento dovrebbe essere completamente nascosto dalla testa della vite stessa, quindi rimarrà totalmente invisibile.

Se invece il problema è che "alto/basso", il suggerimento di etruscastro di spessorare é l'unico percorribile.

Rogerxx00
21-08-2018, 11:56
Scusa, ma non credo di aver capito.
Gli unici fori presenti sono quelli che si vedono in foto, cioé quelli che permettono di avvitare la base al tubo.
Sul cercatore invece ci sono delle piccoli viti necesarie ad agganciarlo e stringerlo alla base.
A quali ti riferisci?

Gimo85
21-08-2018, 13:32
Puoi svitare la basetta dal tubo ottico e allungare leggermente i fori su di essa, in modo tale da poterla riavvitare al tubo leggermente ruotata.

mikyfly
21-08-2018, 14:06
Esattamente quello che dice Gimo85.

Rogerxx00
21-08-2018, 15:20
Ok ho capito.
Appena possibile (oggi è nuvoloso :mad:) proverò ad attuare i vostri suggerimenti.
Vi ringrazio tutti!

Angeloma
21-08-2018, 15:30
Mi vien da pensare che la basetta non abbia colpe e l'inconveniente sia da attribuire a un assemblaggio a membro di segugio del red dot. Ma in sostanza non cambia niente.
La basetta dovrebbe essere, in realtà, una scina da 11mm e vi si possono innestare tutti i sistemi mira e puntamento che seguono questo standard; se si conosce qualcuno che ne ha, si potrebbe provare, non fosse altro che per togliersi la curiosità.
Se dipendesse dal red dot e non si vuol toccare niente, di questi sistemi di mira se ne trovano a iosa sulle bancarelle dei cinesi in occasione dei mercati rionali.

Rogerxx00
21-08-2018, 15:38
Anche io penso che non sia colpa della basetta...non può certo essere stata concepita in questo modo.
Ma non è neanche colpa di un difetto del red-dot, perché nel dubbio ne ho comprato un altro nuovo di zecca e si comporta allo stesso modo.

Non me lo spiego.

Angeloma
21-08-2018, 15:44
E allora è la basetta.

Rogerxx00
21-08-2018, 15:48
Ma come può essere? Mi risulta che la basetta sia avvitata di fabbrica in quella posizione su ogni C6 SE esistente sul pianeta.
Magari se qualcuno ha lo stesso telescopio può fare un confronto con la foto che ho allegato prima?

Angeloma
21-08-2018, 16:58
Sembra che tu sia l'unico possessore di un C6 che lamenti questo inconveniente.
Se escludiamo il red dot.
Se vogliamo escludere anche la basetta...
Non rimane che il fattore umano: tu! :D
Io ci metterei un bel Rigel Quickfinder. Ce lo metterei a prescindere dal red dot, che detesto! :colbert:

Rogerxx00
21-08-2018, 17:22
Ho considerato anche il fattore umano.....
Ma avendo usato per qualche anno (e senza problemi) svariati cercatori ottici e Telrad alla fine mi sono sentito di escludere anche quello :D
Insomma, quì si tratta di girare due rotelline....

Alessbonsai
21-08-2018, 19:11
Succede anche a me la stessa cosa, con il rifrattore, ho messo uno spessore dentro la basetta.
PS i reddott so di plastica e sono tutti storti, il mio è svirgolato

etruscastro
22-08-2018, 07:06
infatti anche io in passato ho utilizzato degli spessori come dicevo, domanda parecchio banale, ma hai provato a inserire il red dot da entrambi i lati della slitta? perché se ci sono delle piccole flessioni in essa il problema potrebbe diminuire o scomparire del tutto.

Gimo85
22-08-2018, 07:22
Potrebbe anche darsi che spessorando asimmetricamente, a destra o a sinistra, tu riesca a risolvere il problema rotazione del red hot senza allargare i buchi della basetta, dipende da quanto è pronunciato lo spostamento e se poi riesci a compensare in altezza. I cercatori ottici avranno tutti i limiti del mondo, ma con le tre vitine questo inconveniente si presenta solo se lo punti al contrario:D

Rogerxx00
22-08-2018, 09:26
Succede anche a me la stessa cosa, con il rifrattore
Sono "contento" di non essere l'unico a riscontare questo problema :D

Comunque, dovendo ancora verificare il corretto funzionamento dell'intero sistema di allineamento e di inseguimento, prima di inserire spessori o apportare modifiche definitive, proverò qualche soluzione che non mi precluda l'eventuale restituzione del telescopio (magari tolgo una vite per ruotare la basetta....oppure stacco quest'ultima e la fisso più in là sul tubo con del nastro adesivo).
Naturalmente la maledizione del nuovo telescopio (=nuvole e pioggia) continua!

Se tutto funziona, potrei anche rimpiazzare il red-dot con altro cercatore.....
A tal proposito, il Rigel Quickfinder non lo conosco: è simile al Telrad? I movimenti sono "abbondanti" e fluidi?

Gimo85
22-08-2018, 09:42
Ma guarda che se sviti leggermente la basetta e ci infili sotto uno spessorino di gomma o in silicone (io avevo preso per scopi simili una presina piatta in silicone, 50 centesimi, da tagliuzzare) non fai alcuna modifica che infici la garanzia. Lo scotch al contrario è più fastidioso, anche esteticamente:weeabooface:

Rogerxx00
22-08-2018, 09:46
Ancora non so se siano necessari gli spessori.
La priorità al momento è fare in modo che il cercatore punti più a sinistra. Fatto ciò capirò se è necessario intervenire anche sull’altezza....

Gimo85
22-08-2018, 09:59
Se spessori solo a destra la basetta si inclina verso sinistra, avvicinando l'asse del cercatore a quello del tubo ottico:sneaky:

Alessbonsai
22-08-2018, 11:09
Io ci infilo la punta di una fascetta di plastica, cosi stringendo il cercatore lo mando verso sinistra.
Basta solo un mm di spessore.
io faccio cosi, cerco di collimarlo, arrivo il più vicino possibile con le regolazioni, poi lo riallento e metto lo spessore, e torno indietro con le regolazioni e cerco di tenere le regolazioni al centro.
Ps solo la prima volta, poi. capito dove è il vizio, quando lo rimonto lo spessore è sempre lo stesso.

etruscastro
22-08-2018, 11:13
io lo feci con un foglio di alluminio...
ovviamente piegato di tante volte quanto basta.

Alessbonsai
22-08-2018, 11:20
Io la fascetta l'ho fissata al tele cosi non me la dimentico o perdo;)

Rogerxx00
23-08-2018, 09:01
Aggiornamento:
ieri sera, facendomi spazio tra una nuvola e l'altra, sono riuscito a fare un breve test.

Ho tolto una vite dalla basetta del red-dot per ruotarlo manualmente verso l'oggetto, mentre non sono intervenuto in altezza perché andava bene così com'era.
Così facendo sono risuscito a far entrare l'oggetto nel campo del cercatore ma ciò è servito a poco: il red-dot ha movimenti poco sensibili, duri, e soffre di un insopportabile effetto parallasse (è facile far entrare un oggetto nel campo, basta cambiare l'angolazione da cui si osserva).

Con estrema difficoltà ho puntato la luna ed eseguito l'allineamento in modalità "sistema solare" dando come unico riferimento la luna stessa. Il telescopio riusciva poi a trovarmi marte e saturno nell'oculare da 8,8mm, mentre mancava l'appuntamento con Giove (forse perché in porzione di cielo assai diversa?) il quale appariva soltanto all'estremità del campo con l'oculare da 25mm.
In ogni caso ho potuto quanto meno appurare che la ricerca e il go-to funzionano.

Alla luce di ciò ho tratto la conclusione per cui il red-dot va sostituito.
Ma con cosa? Telrad, Rigel quickfinder o ceractore ottico?
Il problema è quello dell'ancoraggio al telescopio, non voglio fare nuovi fori.
Inoltre, trattandosi di un telescopio completamente motorizzato, ritengo sia più semplice allineare tubo e cercatore di giorno puntando un oggetto terrestre (quindi meglio un cercatore ottico?).

Angeloma
23-08-2018, 09:49
soffre di un insopportabile effetto parallasse
Il red dot non deve averla: ne ho cinque e nessuno di essi ne è affetto.

Sia il Telrad che il Quickfinder hanno basi adesive: nessun foro da fare.

Coco
23-08-2018, 10:44
Strano l'effetto di parallasse sul red-dot. Comunque, da quello che so io (molto poco :D) l'allineamento va fatto di giorno.

Potresti fare un ultimo tentativo a costo zero e indolore: svita completamente la basetta del cercatore e lo fissi solo con una vite ad uno dei due fori ma decentrato, in base se deve puntare più a destra o sinistra scegli il foro della basetta più adatto. Non so se mi sono spiegato bene :meh:

Rogerxx00
23-08-2018, 11:06
Forse mi sono espresso male, il termine “parallasse” non è idoneo a descrivere l’effetto riscontrato.
Volevo dire che è facile far entrare un oggetto nel campo del cercatore (ovviamente semprechè questo sia in zona), basta guardarci dentro da una certa angolazione....Ergo il puntamento è approssimativo....

mikyfly
23-08-2018, 11:50
Si ho capito, ma il puntino rosso non si muove al variare della posizione della testa (almeno non in modo apprezzabile), quindi non capisco in che senso intendi che il puntamento é approssimativo: ti potresti spiegare?

Rogerxx00
23-08-2018, 12:13
Strano l'effetto di parallasse sul red-dot. Comunque, da quello che so io (molto poco :D) l'allineamento va fatto di giorno.
Fare l'allineamento di giorno con un cercatore a punto rosso (e con altri simili) mi viene assai difficile perché il puntino non si vede e il cercatore non ingrandisce, per cui è impossibile puntare un oggetto terrestre lontano.

Rogerxx00
23-08-2018, 12:15
Si ho capito, ma il puntino rosso non si muove al variare della posizione della testa (almeno non in modo apprezzabile), quindi non capisco in che senso intendi che il puntamento é approssimativo: ti potresti spiegare?
Io ho notato invece che il puntino può risultare sovrapposto o meno all'oggetto centrato a seconda di come si muove la testa.
Sarà che ho preso questo red-dot in antipatia :D

Coco
23-08-2018, 12:27
Anche io ho il red-dot, proprio sul C6, ma non il red-dot di base, l'ho cambiato tempo fa che mi si era spaccato.
Due cose: la rotellina con cui accendi il red-dot funziona solo da on/off oppure se, dopo acceso, la continui a girare si intensifica il puntino rosso? (il mio vecchio red-dot plasticoso aveva la rotellina che funzionava da potenziometro).
Anche io, avendo il tuo stesso tipo di cercatore ho le stesse difficoltà nell'allinearlo di giorno con il sole (è quasi impossibile), ma faccio l'allineamento al tramonto quando il sole è basso e non ho più problemi per vedere il puntino rosso.

Se hai un po di dimestichezza prova a smontare le viti che calibrano il red-dot e a rimontarle, dovrebbero avere un movimento fluido e non duro come riporti.

Rogerxx00
24-08-2018, 09:54
Se hai un po di dimestichezza prova a smontare le viti che calibrano il red-dot e a rimontarle, dovrebbero avere un movimento fluido e non duro come riporti.
Ok grazie, proverò anche questo ;)

Comunque si, la rotellina on/off regola anche l'intensità luminosa del punto rosso.