Accedi

Visualizza Versione Completa : Aeolus è in orbita



corrado973
23-08-2018, 08:26
Emozione pura e tanta fiducia per il satellite Aeolus della famiglia degli Earth Explorer dell'ESA che ho seguito in diretta ieri alle 23 20.
Originariamente pronto per essere lanciato il 21 agosto e bloccato ironia della sorte proprio dai venti che dovrà studiare, il lancio è avvenuto con perfetta puntualità dalla base europea di lancio di Kourou, nella Guyana francese, alle 23:20 ora italiana (21:20 GMT, 18:20 ora locale di Kourou) del 22 agosto. Circa 55 minuti più tardi, lo stadio superiore del Vega ha rilasciato Aeolus in orbita che ha stabilito il contatto attraverso la stazione di tracciamento a terra di Troll, in Antartide, alle 00:30 del 23 agosto.

Il progetto nasce per colmare un grande vuoto: la mancanza di misurazioni dirette dei venti globali.

Aeolus ha a bordo uno degli strumenti più sofisticati mai messi in orbita. Il primo nel suo genere, lo strumento Aladin include una rivoluzionaria tecnologia laser per generare pulsazioni di luce ultravioletta che sono inviate nell'atmosfera per mettere in evidenza i venti globali – un approccio totalmente nuovo nella misurazione del vento dallo spazio.

31023

Una vista tecnica dello strumento Aladin del satellite ADM-Aeolus. Incorpora due potenti laser, un grande telescopio e ricevitori molto sensibili.

Infine ma non meno importante: il lancio del satellite è avvenuto grazie al lanciatore Vega costruito in Italia da Avio

Per saperne di più
http://www.esa.int/ita/ESA_in_your_country/Italy/Lanciato_Aeolus_il_satellite_ESA_per_lo_studio_dei _venti

https://directory.eoportal.org/web/eoportal/satellite-missions/a/aeolus

paperbike
24-08-2018, 09:26
Grazie per la condivisione ;)