PDA

Visualizza Versione Completa : STELLE DOPPIE - metodo afocale (semplice semplice)



cherubino
25-04-2013, 00:08
Questa sera ho provato a fare alcuni scatti a sistemi multipli facili.
Lo strumento di ripresa è un takahashi FC100-N (versione steinheil alla fluorite minerale da f10).
Le foto sono state scattate con una compatta digitale Canon tenuta a mano accostata all'oculare (quindi nel modo più banale possibile)
Nessun trattamento (se non la trasformazione in versione Bianco e Nero)

Comincio da CASTORE (purtroppo preso relativamente basso sull'orizzonte intorno alle 23:30 - mezz'ora fa)

26162617


Poi vi lascio ALGIEBA (più comoda, praticamente al meridiano o giù di lì)

26182619


Per ultima MIZAR e ALCOR

2620

Tra un paio di giorni vedrò di pubblicare un minimo resoconto.
Discussione aperta: Vs. esperienze, suggerimenti, quanto altro utile a tutti...

Paolo

cherubino
25-04-2013, 00:12
non ci credo: ho sbagliato ancora sezione. Prego i moderatori di voler "traslare" la discussione nella giusta sezione del forum. Sono un disastro... almeno però questa volta me ne sono accorto da solo. :blush:

Paolo

www.dark-star.it

Davide1975
25-04-2013, 11:54
Hai messo la compatta a fuoco infinito, giusto?
Splendide foto!!!

P.s.: complimenti per il sito!

Giuseppe Petricca
25-04-2013, 14:22
Questo mi manca ancora come tentativo fotografico. Ho preso finora la 'finta doppia' Urano/Piscium 44 ma per le stelle doppie vere e proprie devo provarci sicuramente alla prossima occasione ;)

Complimenti come sempre :)

cherubino
25-04-2013, 23:28
Ciao,
la spiegazione del metodo usato è riportata in modo accettabilmente esaustivo a questo link:

http://www.dark-star.it/astronomia/astronomia-economica-1/stelle-doppie-afocale/

Ho inserito inoltre un utile confronto eseguito con il metodo afocale nella ripresa di Castore usando due strumenti molto diversi tra loro. Un rifrattore apocromatico da 10 cm. e 1000 mm di focale (quello indicato nei post precedenti) e un Cassegrain puro da 150mm. e 3 metri di focale (150/3000), strumento fortemente dedicato all'alta risoluzione.
Il risultato, se avete voglia di andare a leggere, è molto interessante.

Paolo

pool187
27-04-2013, 16:16
sembra molto promettente...allucinante come vengano bene...ci devo provare...
ma le compatte come si mettono a fuoco all'infinito?

cherubino
27-04-2013, 17:47
le lasci sulla funzione di fuoco automatico, possibilmente selezionando l'area di "lettura" del fuoco: il più piccola possibile e centrale, poi tieni il soggetto da riprendere al centro del campo inquadrato.

Paolo

Davide1975
27-04-2013, 20:17
Nella mia compatta c'è un comando apposito

cherubino
27-04-2013, 22:59
ottimo. Questo dovrebbe permetterti risultati ancora migliori potendo controllare la messa a fuoco.

Paolo

jkj
28-04-2013, 16:47
Certo che..... leggere i tuoi interventi è di un interesse unico!
Almeno a me, istichi alla violenza celebrale......:D quasi quasi mi stai facendo venir voglia di poggiare una "compatta" all'oculare, ma sara dura........ devo chiedere a mia moglie come si accende... io non so nemmeno come è fatta una fotocamera.:cry::biggrin:

marcom73
28-04-2013, 21:42
hi hi hi che burloni questi Romani !!

cherubino
29-04-2013, 08:59
:rolleyes:

Dai, che sei sicuramente più bravo di me.
Prova e rendici partecipi dei risultati.
Smuoviamo un po' un settore che si è incancrenito nella iper-tecnologia tout court...

Paolo

jkj
29-04-2013, 16:46
Dai, che sei sicuramente più bravo di me.
Prova e rendici partecipi dei risultati.
Paolo

Aspetta aspetta..... se non erro tu oltre a cherubino sei noto anche come diglit!

@Dai, che sei sicuramente più bravo di me.
Non credo proprio!

@Prova e rendici partecipi dei risultati.
Ci proverò ma non ora, ho passato un inverno dentro casa grazie alle pessime condizioni meteo ed ora devo recuperare...... sai sono un visualista...

cherubino
29-04-2013, 19:45
comprendo, fai bene a rilassarti all'oculare e non al pc. Condordo pienamente.

i nick.. sì... perché, parlano male di me anche come Diglit? Vero, ci sono alcuni ambienti in cui non sono simpatico.:thinking:

Paolo

jkj
29-04-2013, 21:07
Mah...non mi sembra che parlino male di te, io leggo distrattamente gli altri forum dedicati, e non mi interessano le simpatie, apprezzo più che altro i contenuti di chi scrive.:)

cherubino
30-04-2013, 00:19
e così dovrebbe essere, Peperinik!
;)

Paolo