PDA

Visualizza Versione Completa : collisione.. si ma no....



Muntagnin
27-08-2018, 14:20
ho letto da qualche parte che l'universo è in espansione .. in pratica tutto si allontana da tutto ...
Bello l'esempio dei puntini su un palloncino che si allontanano tra di loro gonfiandolo..
EVVABBEEEEE .. ma allora perchè la nostra Via Lattea è destinata ad infrociarsi con quella di Andromeda?

SVelo
27-08-2018, 14:25
Da ignorante in materia (sicuramente @Red Hanuman (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=9) e tanti altri conoscitori della materia ti sapranno spiegare meglio) credo di aver capito perché sono tanto vicine (cosmicamente parlando) da essere legate gravitazionalmente.:angel:
Però attenzione al linguaggio... :whistling:

Red Hanuman
27-08-2018, 15:55
Grazie, SVelo!
La galassia di Andromeda fa parte del nostro Gruppo Locale. Le galassie di questo gruppo sono legate gravitazionalmente tra di loro, e gli effetti dell'espansione dell'universo sono contrastati dalla gravità.
Via Lattea e Andromeda, poi, sono talmente vicine da attirarsi tra loro, fin tanto da fondersi...

Anteo
28-08-2018, 05:47
Ho sempre pensato che "fondere" sia decisamente un verbo più appropriato in luogo del "giornalistico" "scontrare", quando si parla di galassie.
[emoji57]

Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk

DavideGallotti
28-08-2018, 10:56
le galassie viste da lontano sembrano compatte ma lo spazio tra pianeti e stelle è enorme, fondersi è piu che corretto dal momento che dopo una danza di miliardi di anni con tira e molla diventeranno un'unica galassia, spero che aggiunga una Luna sul nostro pianeta, una sola non mi basta piu :)

SVelo
28-08-2018, 10:58
spero che aggiunga una Luna sul nostro pianeta, una sola non mi basta piu
Dovrai reincarnarti chissà quante volte prima che arrivi quel momento... :biggrin:

DavideGallotti
28-08-2018, 11:01
Il tempo è relativo. ;)

Namhaid ceird mura gcleachtar

Muntagnin
28-08-2018, 11:15
Dovrai reincarnarti chissà quante volte prima che arrivi quel momento... :biggrin:

perchè mettere limiti alla provvidenza?

francler
05-09-2018, 21:40
Il fatto che l'Universo sia in espansione è una proprietà globale, mentre quando consideri due corpi che si scontrano, stai prendendo in considerazione un evento locale.

Analogie:

1) localmente la Terra è piatta (cioè, tu vedi una superficie piatta quando sei in piedi in mezzo a un campo). Invece sappiamo tutti (a parte qualche mentecatto) in realtà che forma abbia la Terra a livello globale.

2) Se hai un cilindro di gas che si sta espandendo, globalmente le posizioni delle molecole che lo compongono si separano le une dalle altre, ma magari può benissimo capitare che durante il processo di espansione due particelle si scontrino o si avvicinino, localmente.

3) Se disegni una linea curva su un foglio, essa è globalmente curva, ma se consideri solo un pezzettino piccolissimo lo puoi considerare dritto, ossia localmente dritto. Ed è tanto più "dritto" quanto è più piccolo il pezzettino che consideri, ma questa è un'altra storia...

Fulv
05-09-2018, 22:01
le galassie viste da lontano sembrano compatte ma lo spazio tra pianeti e stelle è enorme, fondersi è piu che corretto dal momento che dopo una danza di miliardi di anni con tira e molla diventeranno un'unica galassia, spero che aggiunga una Luna sul nostro pianeta, una sola non mi basta piu :)

Un'altra luna? Che vuoi più inquinamento luminoso?

DavideGallotti
06-09-2018, 18:50
31250

e magari con due Soli :wub: