PDA

Visualizza Versione Completa : Galassie in .... controtendenza !!



GALASSIA60
25-04-2013, 01:08
Fotografare galassie dalla città e con la luna all' 85% è come bestemmiare !! Ho voluto farlo per vedere se riuscivo a sistemare il problema con l'autoguida e provare il nuovo filtro arrivato IDAS LPS P2. Far funzionare l'autoguida a dovere comunque si sta rivelando un problema non semplice. Forse le prime due/tre occasioni andate bene sono le classiche botte di fortuna dei principianti !!:biggrin:. Il grafico della guida è sempre molto sfasato con i valori di Osc-Index sempre sui 0,32 e di RMS oltre i 0,60, valori che hanno causato lo scarto diretto di 10 pose su 27 da parte mia, e di 8 da parte di DSS che ne ha lavorato quindi solamente 9 con una integrazione totale di 27 minuti. Veramente molto pochi per il soggetto. La Luna el' IL hanno fatto il resto, io con l'inquadratura ho messo il pezzo da novanta mancando completamente la terza galassia: :biggrin. Non è il Tripletto del Leone, ma il duetto. Comunque a me le sfide piacciono: sarà per la prossima. In allegato M 65 e M 66 Costellazione del Leone.

mingo80
25-04-2013, 01:44
Ma complimenti davvero!!!!!con la Luna così piena,e neanche troppo lontana,penso sia un risultato davvero notevole....

etruscastro
25-04-2013, 08:23
a me non dispiacciono!
certo la Luna impasta un pò tutta l'immagine e l'inseguimento non mi sembra perfetto, ma le galassie ci sono di "brutto"!
un'ottima prova anche per far capire il concetto di luminosità superficiale degli oggetti!
bravo!

Davide1975
25-04-2013, 11:57
Sfida impossibile! Ma direi che l'hai vinta visti i presupposti!!!
Sono queste testimonianze che spronano i novelli come me ad andare avanti!!!
:razz:

GALASSIA60
25-04-2013, 23:47
Grazie ragazzi... ! Naturalmente il fine di questa ripresa era di collaudare l'autoguida : oggetti come questi richiedono certamente un altro tipo di cielo e di condizioni per esaltare i loro deboli dettagli.
Ma come altri colleghi astrofili, la sfida è di fare deep dalla città, ovviamente restando a conoscenza dei limiti che si hanno :biggrin::biggrin:.

Patric
26-04-2013, 12:41
Ciao,
Tenendo presente le condizioni di ripresa direi che la foto ha il suo perchè!
Purtroppo il filtro LPS, seppur molto buono (lo uso sempre anche io), non fa miracoli e soprattutto con la luna prossima alla piena le riprese deep diventano veramente complicate!
Bisognerebbe riprendere in banda stretta, con filtri molto selettivi che tagliano le frequenze della luce visibile, tipo un Ha o OIII però tutto si complica!
Io non riprendo mai con la luna, la maggior parte delle volte è una battaglia abbastanza inutile! Certo è un bel modo per imparare fare le riprese anche in queste condizioni!
Che software usi per la guida?

GALASSIA60
26-04-2013, 17:35
Ciao,
Tenendo presente le condizioni di ripresa direi che la foto ha il suo perchè!
Purtroppo il filtro LPS, seppur molto buono (lo uso sempre anche io), non fa miracoli e soprattutto con la luna prossima alla piena le riprese deep diventano veramente complicate!
Bisognerebbe riprendere in banda stretta, con filtri molto selettivi che tagliano le frequenze della luce visibile, tipo un Ha o OIII però tutto si complica!
Io non riprendo mai con la luna, la maggior parte delle volte è una battaglia abbastanza inutile! Certo è un bel modo per imparare fare le riprese anche in queste condizioni!
Che software usi per la guida?

Ciao Patric, ovviamente la foto non ha nessuna pretesa qualitativa, se non di testare l'efficacia dell'autoguida che dopo il lungo periodo di maltempo non funzionava più a dovere, e comunque come detto, ha evidenziato delle forti problematiche anche con questa ripresa. Con la luna piena non conviene mai fare delle riprese deep e questo si vede anche con la foto postata in cui ancora è evidente una forte vignettatura e gradienti introdotti e mascherati non completamente. Il software usato per la guida è PHD guiding, anzi se lo conosci o se c'è qualcuno che lo usa, approfitterei per farmi dare i giusti parametri di guida. ;) Ciao!