PDA

Visualizza Versione Completa : rifrattori 60/70/80/100



Alessbonsai
29-08-2018, 12:37
Sto per prendere un 60/70 soprattutto per l'ingombro contenuto, e anche di questi ci sono una vestita di modelli

Quali sono i rifrattori ED/APO più quotati per astrofotografia?
Tanti vedono che usano 80ed sw, vedendo alla fine che tra 500/1200 euro ci sono molti prodotti, come mai la scelta ricade sempre o quasi sull'80ed?

Anteo
29-08-2018, 12:49
L'APO 65Q è già spianato, se lo vuoi già così. Altrimenti per l'80 ED APO, poi dovrai acquistare lo spianatore, se ti occorre avere il campo perfettamente spianato fino ai bordi. E sono altri 150 euro, più o meno, da aggiungere al costo del rifrattore.

Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk

Alessbonsai
29-08-2018, 13:17
La domanda è il perché della scelta 80ed se , vedendo in commercio tanti tubi,

vpardi
29-08-2018, 15:01
L'80ED ha l'indubbio pregio di costare relativamente poco e di avere una più che buona qualità. Diciamo che come rapporto prezzo prestazioni è quasi imbattibile. L'ho avuto anch'io in passato, e poi ne avuti tanti altri, come il Borg 77ED II, il William Optics Zenithstar 66SD, il Takahashi FS-60C e il Vixen ED81S, quest'ultimo è quello che ho tenuto e che uso ancora oggi

Angelo_C
29-08-2018, 16:08
Oltre a questo lo SW 80ed è l'80ino di gran lunga piu collaudato (negli anni ne sono stati venduti a camionate), in rete trovi miriadi di test con svariati spianatori, spianatori/correttori, spianatori/riduttori, mentre tutti questi nuovi astrografi che sono in commercio, per quanto buoni sulla carta hanno un difetto, appunto che sono nuovi.

Quindi molti preferiscono essere "ready to go" andando sul sicuro, piuttosto che fare da cavia con questi nuovi prodotti.

Alessbonsai
30-08-2018, 08:31
Quindi è solo una questione di praticità , è già pronto all‘uso e non costa uno sproposito.
Io sono orientato verso un 60/70 mm per una questione di trasportabilità e un uso mordi e fuggi, e per cominciare a prendere pratica con astrofotografia.

Angelo_C
30-08-2018, 12:01
Piu che solo questione di praticità e questione di garanzia di funzionamento entro certi parametri ed entro un certo budget, il che non è poco se l'obiettivo è fare riprese e non fare esperimenti di ottimizzazione del setup, poi come detto prima ci sono altri strumenti "garantiti" come i taka apq e i borg, ma a ben altro prezzo.

Se invece ci si vuole orientare su questi nuovi tripletti e quadrupletti che estanno spuntando, senza fare un salto nel buio, sarebbe da chiedere consiglio solo a chi li ha già usati in ripresa, la cosa migliore sarebbe dare un'occhiata su astrobin dove si può fare la ricerca immagini in base al setup, quindi si sceglie lo strumento di proprio interesse, si osserva la qualità delle immagini e (se non è già iscritto in qualche forum) si contatta l'autore per chiedere consigli sulla strumentazione.