PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto primo telescopio compatto e facile da trasportare



giuseppetripodi22374
02-09-2018, 15:47
Buon giorno a tutti, sono un neofita con la passione per l'osservazione astronomica visuale, sto valutando l'acquisto di un telescopio che mi permetta di potere iniziare a cimentarmi in tale tipologia di osservazione. Devo fare però alcune premesse che mi rendono titubante sull'acquisto di una attrezzatura astronomica, infatti per necessità lavorative e familiari posso dedicarmi a tale passione solo nei week end e nei periodi di ferie che passerei in luoghi con un più basso inquinamento luminoso, inoltre vivo in una città (Cuneo) dove l'inquinamento luminoso è abbastanza pesante.
Perciò sia per i miei spostamenti in Cuneo sia per i miei viaggi al di fuori del Piemonte spesso in aereo avrei bisogno di un'attrezzatura compatta e facilmente trasportabile, sia in macchina che in aereo.
Inoltre vorrei chiedere una Vostra opinione in merito a questo strumento che ho trovato sul sito di astroshop:

Omegon Telescopio AC 102/600 AZ-3

e qui il link:

https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-ac-102-600-az-3/p,33133#tab_bar_0_select

Grazie a tutti

Christopher
02-09-2018, 18:01
Budget? Preferisci osservare pianeti, oggetti del cielo profondo o entrambi?

Il rifrattore da te linkato è pensato per osservare i grandi campi stellari, non è proprio l'ideale per i pianeti, o per oggetti che necessitano alti ingrandimenti.

Personalmente, dato che la trasportabilità è il fattore che ti interessa, penso che non ci sia niente di meglio di un mak. Ma dovrai anche collimarlo (anche se non così di frequente). L'apertura da scegliere dipende dal budget che hai.

giuseppetripodi22374
02-09-2018, 18:28
Compreso tubo ottico, montatura azimutimale, intorno ai 350 massimo 400 s

Inviato dal mio Redmi Note 5A utilizzando Tapatalk

Christopher
03-09-2018, 09:25
Un mak 100 mm entra nel budget.

Cleaning Doctor
03-09-2018, 09:51