PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto primo telescopio compatto e facile da trasportare



giuseppetripodi22374
02-09-2018, 15:47
Buon giorno a tutti, sono un neofita con la passione per l'osservazione astronomica visuale, sto valutando l'acquisto di un telescopio che mi permetta di potere iniziare a cimentarmi in tale tipologia di osservazione. Devo fare però alcune premesse che mi rendono titubante sull'acquisto di una attrezzatura astronomica, infatti per necessità lavorative e familiari posso dedicarmi a tale passione solo nei week end e nei periodi di ferie che passerei in luoghi con un più basso inquinamento luminoso, inoltre vivo in una città (Cuneo) dove l'inquinamento luminoso è abbastanza pesante.
Perciò sia per i miei spostamenti in Cuneo sia per i miei viaggi al di fuori del Piemonte spesso in aereo avrei bisogno di un'attrezzatura compatta e facilmente trasportabile, sia in macchina che in aereo.
Inoltre vorrei chiedere una Vostra opinione in merito a questo strumento che ho trovato sul sito di astroshop:

Omegon Telescopio AC 102/600 AZ-3

e qui il link:

https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-ac-102-600-az-3/p,33133#tab_bar_0_select

Grazie a tutti

Christopher
02-09-2018, 18:01
Budget? Preferisci osservare pianeti, oggetti del cielo profondo o entrambi?

Il rifrattore da te linkato è pensato per osservare i grandi campi stellari, non è proprio l'ideale per i pianeti, o per oggetti che necessitano alti ingrandimenti.

Personalmente, dato che la trasportabilità è il fattore che ti interessa, penso che non ci sia niente di meglio di un mak. Ma dovrai anche collimarlo (anche se non così di frequente). L'apertura da scegliere dipende dal budget che hai.

giuseppetripodi22374
02-09-2018, 18:28
Compreso tubo ottico, montatura azimutimale, intorno ai 350 massimo 400 s

Inviato dal mio Redmi Note 5A utilizzando Tapatalk

Christopher
03-09-2018, 09:25
Un mak 100 mm entra nel budget.

Cleaning Doctor
03-09-2018, 09:51
Mak da 102/1300 su una montatura alt-az Orion VersaGo? Costo 230+100 circa...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

robertogrosso
03-09-2018, 10:13
inoltre vivo in una città (Cuneo) dove l'inquinamento luminoso è abbastanza pesante.
Scusa ma non sono d'accordo, Ovviamente se osservi dal balcone avrai molto inquinamento luminoso ma da Cuneo ti basta fare pochi chilometri direzione M.Vi.
o entrare in qualsiasi valle e in 20min sei in un posto con un cielo che farebbe invidia a molti.

robertogrosso
03-09-2018, 10:18
, penso che non ci sia niente di meglio di un mak.
Concordo a pieno e oltre alla stabilità, con MAK, parti da un'ottica di qualità molto buona.

robertogrosso
03-09-2018, 10:20
C'è un piccolo contro da considerare prendendo un riflettore piuttosto che un rifrattore.
Visto che lo sballotti ti capiterà di doverlo collimare, presa la mano ci metti poco anche su un Newton,
ma non ho esperienza sul Mak.

giuseppetripodi22374
03-09-2018, 10:27
Scusa ma non sono d'accordo, Ovviamente se osservi dal balcone avrai molto inquinamento luminoso ma da Cuneo ti basta fare pochi chilometri direzione M.Vi.
o entrare in qualsiasi valle e in 20min sei in un posto con un cielo che farebbe invidia a molti.

Si girando si trovano posti per fare una buona osservazione atsronomiche ovviamente condizioni meteo.

Checco Lauro
03-09-2018, 10:30
Scusa ma non sono d'accordo, Ovviamente se osservi dal balcone avrai molto inquinamento luminoso ma da Cuneo ti basta fare pochi chilometri direzione M.Vi.
o entrare in qualsiasi valle e in 20min sei in un posto con un cielo che farebbe invidia a molti.
Esatto...dal mio punto di vista preferirei portarmi un binocolone in ferie per spazzolare il cielo, per poi godermi i weekend in Granda (magari su alla gardetta) con un dobson, anche solo 200mm di apertura che sono già parecchi...conta che è uno strumento molto versatile che ti permette di toglierti molte soddisfazioni, anche se abiti a Cuneo. Io ho un 130mm e anche solo in campagna a lagnasco riesco ad osservare ovviamente tutti i pianeti più luminosi e diversi oggetti Deep Sky. Se poi ti capita di fare un salto in val Maira o sul col de la bonette dopo la Maddalena , ci sono misure di sqm 21.8/22...quindi misure al top per tutta l'Europa (infatti la bonette è frequentatissima da astrofili Francesi anche parigini per dirti...)

giuseppetripodi22374
03-09-2018, 10:44
Un grazie a tutti Voi per i consigli che mi state dando siete davvero gentili, sperando di non importunarvi ulteriormente, e seguendo i vostri consigli sto valutando tali strumentature chiedo a Voi se tali strumenti riescono ad entrare in linea con la tematica del mio post mi permetto di postare i seguenti link per le seguenti ottiche:

opzione 1)Orion Telescopio Maksutov MC 102/1300 Apex OTA

https://www.astroshop.it/telescopi/orion-telescopio-maksutov-mc-102-1300-apex-ota/p,14582

opzione 2) Skywatcher Telescopio Maksutov MC 102/1300 SkyMax-102T OTA

https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-102-1300-skymax-102t-ota/p,5021

opzione 3) Bresser Telescopio Dobson N 150/750 Messier DOB

https://www.astroshop.it/telescopi/bresser-telescopio-dobson-n-150-750-messier-dob/p,58693

questo ultimo non centra con le prime due opzioni ma era la mia opzione iniziale.

Inoltre mi chiedo se Orion Telescopio Maksutov MC 102/1300 Apex OTA, Skywatcher Telescopio Maksutov MC 102/1300 SkyMax-102T OTA, Bresser Telescopio Dobson N 150/750 Messier DOB possono essere messi su una montatura altazimutale.

Checco Lauro
03-09-2018, 10:49
I primi due puoi piazzarli su un treppiede fotografico robusto, sono davvero compatto e comodi, altrimenti anche su montature equatoriali per telescopi, ma non andrei a prendere una eq1 eq2 perché non sono granché, già una eq3 sarebbe meglio...il terzo che hai postato è già compreso di montatura (anche se monobraccio non so quanto sia stabile).

Cleaning Doctor
03-09-2018, 10:51
I dobson sono già di per se una montatura altazimutale :-)
per gli altri non dovresti avere problemi, se hanno la barra vixen style cone la maggior parte delle montature commerciali...o anche su un treppiede fotografico volendo.
Per quanto riguarda la scelta di marca, credo solo sia una questione di brand, le ottiche probabilmente son quelle, ma attendo pareri più esperti.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

giuseppetripodi22374
03-09-2018, 10:52
I primi due puoi piazzarli su un treppiede fotografico robusto, sono davvero compatto e comodi, altrimenti anche su montature equatoriali per telescopi, ma non andrei a prendere una eq1 eq2 perché non sono granché, già una eq3 sarebbe meglio...il terzo che hai postato è già compreso di montatura (anche se monobraccio non so quanto sia stabile).

Infatti per il terzo vorrei acquistare una montatura altazimutale su un treppiedi non mi sono espresso in maniera chiara, scusate.

Cleaning Doctor
03-09-2018, 10:54
Io ho un mak90 su una eq5 e saltuariamente su una az3. Non mi sento di consigliare una piccola montatura az per un riflettore così importante...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Mulder
03-09-2018, 11:29
Bresser Telescopio Dobson N 150/750 Messier DOB

Vedendo dimensioni e pesi di questo Bresser, io farei la scelta di quello, rispetto a tutti gli altri che hai nominato.




Infatti per il terzo vorrei acquistare una montatura altazimutale su un treppiedi



I dobson sono una categoria di telescopi dove la montatura (o rockerbox) fanno già parte della configurazione dello strumento. Al massimo puoi aggiungere un tavolino se dovesse rimanere troppo basso da terra. Se invece vuoi una montatura su treppiedi per questo tubo, in grado di reggerne il peso a sbalzo, ti porterebbe furi budget.

giuseppetripodi22374
03-09-2018, 11:39
Vedendo dimensioni e pesi di questo Bresser, io farei la scelta di quello, rispetto a tutti gli altri che hai nominato..
Grazie, lo so che mi porterebbe fuori budget infatti stavo valutando anche questo:
https://www.astroshop.it/altazimutale-senza-goto/skywatcher-montatura-az-4-treppiede-d-alluminio/p,16100

Mulder
03-09-2018, 11:51
Grazie, lo so che mi porterebbe fuori budget infatti stavo valutando anche questo:
https://www.astroshop.it/altazimutal...uminio/p,16100

In pratica da avere la montatura stile dobson ed in più una con cavalletto?... Ci può stare, gli attacchi sembrerebbero compatibili. Anche se io resterei con il tavolino, od un qualsiasi rialzo adeguatamente improvvisato:) Al massimo l'altazimutale sei sempre ad ora per prenderla...

giuseppetripodi22374
03-09-2018, 11:55
In pratica da avere la montatura stile dobson ed in più una con cavalletto?... Ci può stare, gli attacchi sembrerebbero compatibili. Anche se io resterei con il tavolino, od un qualsiasi rialzo adeguatamente improvvisato:) Al massimo l'altazimutale sei sempre ad ora per prenderla...
SI al momento che acquisto il telescopio.

iaco78
03-09-2018, 11:58
C'è un piccolo contro da considerare prendendo un riflettore piuttosto che un rifrattore.
Visto che lo sballotti ti capiterà di doverlo collimare, presa la mano ci metti poco anche su un Newton,
ma non ho esperienza sul Mak.

Ciao..
Scusami...per quale motivo sarebbe un contro?:colbert:
A parte che a scollimare un Mak ci si deve mettere d'impegno, sono famosi proprio la tenuta della collimazione fino a farli ruzzolare giu' da un monte...
Ma poi credi che i rifrattori non si scollimano? o forse non si sa come collimarli o peggio ancora non possono essere collimati da progetto....
Il fatto di poter collimare uno strumento va visto come un pro, non come un contro..
Detto cio' dalle vostre parti di zone fantastiche ne avete a nastro, ho vissuto qualche anno a Borgo S. Dalmazzo e mi ricordo delle zone proprio belle...
Comunque..ma all'inizio il telescopio non dovevi anche trasportarlo in aereo?:biggrin:
Se non hai quella necessita' vai di Dobson...:)

Angeloma
03-09-2018, 12:03
Il Dobson 150/750 è da scartare: costa più del Dobson Skywatcher Skyliner 150P, che ha una focale di 1200mm ed è tutto un altro mondo, come prestazioni sul planetario e come stabilità.

Un Mak da 102 sta bene anche su un cavalletto video con testa fluida, ben più adatto del semplice cavalletto fotografico. Tuttavia, una montatura altazimutale con movimenti micrometrici è più facile da usare.

Mulder
03-09-2018, 12:11
Mah, io a sto punto, tenendo conto della trasportabilità e di quello che si potrebbe spendere tra dobson e montatura in aggiunta, farei un altro sforzo economico per puntare su questo:

https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-bd-az-s-goto/p,14987



Ps. Questo, nei momenti di strumentite acuta, è da un po' che lo punto, ma ora non ho le possibilità. Vediamo l'anno prossimo......:biggrin:

robertogrosso
03-09-2018, 12:36
Io ho un 130mm e anche solo in campagna a lagnasco riesco ad osservare ovviamente tutti i pianeti più luminosi e diversi oggetti Deep Sky.
anche io ho un 130 e deep faccio fatica M13... e poco più, ma non dipende solo dal telescopio.
Cosa osservi in deep?

giuseppetripodi22374
03-09-2018, 12:44
Mah, io a sto punto, tenendo conto della trasportabilità e di quello che si potrebbe spendere tra dobson e montatura in aggiunta, farei un altro sforzo economico per puntare su questo:

https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-bd-az-s-goto/p,14987
Ps. Questo, nei momenti di strumentite acuta, è da un po' che lo punto, ma ora non ho le possibilità. Vediamo l'anno prossimo......:biggrin:

Sarò masochista ma preferisco cercare a mano sai come è sul piu bello si scaricano le batterie :twisted:

Angeloma
03-09-2018, 12:53
sul piu bello si scaricano le batterie
Un paio di confezioni di riserva, o un power bank, risolvono il problema...;)


Sarò masochista ma preferisco cercare a mano
Io alterno: quasi sempre Dobson e cavalletto video con i Mak, di rado montatura goto; che però è una gran comodità, questo va detto.

Checco Lauro
03-09-2018, 14:23
anche io ho un 130 e deep faccio fatica M13... e poco più, ma non dipende solo dal telescopio.
Cosa osservi in deep?

Dal tetto di casa, quasi in centro a Saluzzo, sono riuscito a vedere: m31, m13, m22, m27, m57, m81/82, NGC 7662, la Saturn nebula, m104, m6, m7 e altri open clusters... molti oggetti alla portata non li tento perché tanto la visione non è granché essendoci lampioni ovunque e rinuncio sempre. In montagna è un'altra storia, sotto un cielo come quello della gardetta puoi osservare sicuramente tutto il catalogo di messier e decine se non centinaia di oggetti con un 130 mm

Angeloma
03-09-2018, 16:24
molti oggetti alla portata non li tento perché tanto la visione non è granché essendoci lampioni ovunque e rinuncio sempre
Più che l'inquinamento luminoso, poté il mancato adattamento al buio dell'occhio...:hm:

Checco Lauro
03-09-2018, 23:06
Più che l'inquinamento luminoso, poté il mancato adattamento al buio dell'occhio...:hm:

Anche, ma è comunque il cielo del centro di una città da 20.000 abitanti