PDA

Visualizza Versione Completa : PRIMO TELESCOPIO per i meno giovani



TES
02-09-2018, 19:25
Ciao a tutti, ho letto richieste simili a quella che vi sto per fare di seguito e mi ero fatta un'idea di quale poteva essere il mio primo telescopio.
Pensavo a un DOBSON 150/1200 e mi sono recata in un negozio fisico per acquistarlo.

Il negoziante che ritengo un appassionato (e non un tipo venale), mi ha indirizzato però verso altro e tra le righe mi ha fatto capire che il DOBSON non è adatto a me (che non sono più giovanissima) in quanto peso ed ingombro sono impegnativi.
Inoltre parlando con lui mi diceva che in generale gli strumenti manuali non sono adatti a chi non è esperto della ricerca in cielo e sopratutto a chi non ha un buon cielo a disposizione (vivo in centro città).

Lui mi suggeriva di fare uno sforzo economico e prendere uno strumento su montatura computerizzata in modo da avvicinarmi e appassionarmi in maniera più semplice a questo mondo.
Volevo però anche il vostro parere, e qualche consiglio circa l'articolo a cui indirizzarmi.
Vi riepilogo la mia situazione:

1) Vorrei osservare principalmente pianeti e possibilimente un pochino del profondo cielo.

2) le ossevazioni avverranno dal terrazzo

3) come dicevo sopra abito in città

4) Penso sia il caso di avere una montatura computerizzata

5) mi piacerebbero osservazioni contrastate

6) Budget limitato a 400/500Euro

Grazie a chi vorrà consigliarmi
TES

proox
02-09-2018, 20:10
Credo che con montatura computerizzata il budget sia un po' basso, (se compri nuovo), il dobson, leggendo nel forum ho capito che per sfruttarlo serve un cielo ottimo, che in città e impossibile. Io stessa situazione (città) mi sono orientato sui mak che per pianeti e stelle doppie va bene.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

TES
02-09-2018, 20:33