PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio autoguida con C8 Edge Hd montatura AVX



Feltmountain
04-09-2018, 18:48
Salve,
sto cercato un modo per guidare il mio C8 HD. Avevo pensato di usare un cercatore 9x50 e di abbinarlo o alla Zwo 120 mono o di comprare la Synguider II. Ho fatto delle prove con la zwo 120mm e phd2 ma non ho ottenuto grandi risultati ( vedi foto allegata) Mi chiedevo se la Synguider riesca a trovare una stella da usare per guidare con un cercatore o se devo comprare pure un telescopio guida. Ho letto che la guida del C8 non è facile. Avete qualche buon consiglio prima che faccia un acquisto errato? Grazie in anticipo mi scuso se ho sbagliato sezione del forum.

garibuja
04-09-2018, 18:59
Con un Orion ST80 dovresti avere la vita un po piu facile

Inviato dal mio Power_3 utilizzando Tapatalk

Roberto Coleschi
04-09-2018, 19:10
Ma la porzione di grafico che hai allegato, con quale tele guida l'hai ottenuta? Con un cercatore e la Zwo 120? Inoltre, quale sensore di ripresa vorresti usare?

L'accessorio ottimale per autoguidare un telescopio con specchio mobile è la guida fuori asse, che però può essere piuttosto complicata da gestire, rispetto ad un tele guida. Inoltre, credo che la AVX sia un po' al limite come carico, se aggiungi sopra un telescopio pesante.

Infine, all'inizio, se tu avessi un sensore di ripresa che ha un basso rumore di lettura, ti consiglio di riprendere molte pose brevi (un minuto) e sommarle insieme. Poi vedi come va la guida, e magari aumenti, se possibile, il tempo di posa..

Feltmountain
04-09-2018, 19:26
Si, nella foto il grafico è con la zwo 120 e il cercatore. Tante nuvole e stavo solo provando, manco inquadravo la stessa zona col cercatore rispetto al c8. Il fatto che la stessa sera ho scardinato e distrutto definitivamente l'unica porta usb su cui funzionava la zwo. Purtroppo ho windows 10 e un computer amd e con la zwo ho un sacco di problemi. Mo mi son stancato di cercare soluzioni, e avevo pensato di far fuori il portatile e di comprarmi la synguider skywatcher .

Roberto Coleschi
04-09-2018, 19:31
Non conosco la Synguider, credo che non ci siano troppi problemi per usarla con un cercatore (una stella a quella focale si trova sempre). Casomai ho paura che il rapporto tra la focale di guida e quella di ripresa sia troppo lontano dall'ottimale. Senza portatile, poi, come fai ad acquisire le immagini?

Albertus
04-09-2018, 19:31
L'accessorio ottimale per autoguidare un telescopio con specchio mobile è la guida fuori asse, che però può essere piuttosto complicata da gestire, rispetto ad un tele guida.

per quale ragione la guida fuori asse è più difficile da gestire rispetto ad un tele guida ?
Lo stesso per CCD con doppio sensore ?

Roberto Coleschi
04-09-2018, 19:36
Perchè la guida fuori asse ha a disposizione solo una piccola porzione di cielo: il prisma ottico intercetta la luce della (eventuale) stella ai bordi del campo, e di solito questa stella è molto debole e piena di aberrazioni. E' necessaria una camera di guida molto sensibile; spesso si è costretti a ruotare il prisma, oppure a spostare l'inquadratura rispetto al centro del campo di ripresa. In un telescopio guida, che di solito ha focali di 400/500mm, si trova praticamente sempre una stella di buona qualità..

Nelle CCD a doppio sensore (brevetto SBIG), il sensore di guida è decentrato rispetto a quello di ripresa, e le problematiche sono identiche a quelle della OAG..

L'unico accessorio veramente utile è la On Axis Guider, ma costa un patrimonio...

Feltmountain
04-09-2018, 20:30
Uso una Nikon d7000 per la ripresa, quindi è vero tra tutto l'avx sta al limite di peso.

Anteo
04-09-2018, 21:24
Spiegazione davvero interessante, Roberto Coleschi. Grazie.
Mi spiegheresti qual è la regola/criterio per definire/decidere la focale del telescopio guida?

Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk

nicola66
04-09-2018, 21:42
Gestire un 20 cm per riprese fotografiche la vedo dura se non si ha molta esperienza.

Earthless
06-09-2018, 12:32
Ho praticamente la tua stessa configurazione.
Alla fiera di Volandia questa domenica ho parlato un po' con il ragazzo allo stand di tsoptics.
Mi hanno confermato che per guidare un c8 a focale ridotta, considerando i 1300mm, occorrerebbe un tele guida di 500mm massimo 400mm se la camera di guida ha il pixel molto piccoli. Un cercatore è troppo poco. In caso di focale piena ovviamente la focale della guida si alza di conseguenza.
Ma la soluzione migliore resta la guida fuori asse sopratutto perché a differenza dell'altro sistema compensa negli SC il mirror shift. Ci sono delle guide fuori asse fatte apposta per SC (li ne aveva una) sono molto meno economiche delle classiche ma hanno lo specchio un po più grande e consentono di "muoverlo" per quanto possibile più agevolmente.
Nel mio caso poi avendo una cg5 (ma tutto sommato anche nel tuo) c8 più tele guida saresti probabilmente fuori dai limiti di carico.

Feltmountain
06-09-2018, 22:22
grazie dei consigli ;) mo il problema diventa dove trovo guide fuori asse fatte per il c8hd, ad un prezzo umano...avevo pensato pure ad un riduttore di focale ma costa uno sproposito

Anteo
06-09-2018, 22:29
Se le trovi, riduttore e guida fuori asse, facci sapere: io e il mio meade saremo riconoscenti (soprattutto io...[emoji6]).

Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk

Roberto Coleschi
06-09-2018, 22:49
Spiegazione davvero interessante, Roberto Coleschi. Grazie.
Mi spiegheresti qual è la regola/criterio per definire/decidere la focale del telescopio guida?

Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk

Nel sito di un astrofilo molto competente (Renzo Del Rosso), c'è una tabella Excel che va compilata con i parametri dei telescopi di guida e di ripresa, e le dimensioni dei pixel dei rispettivi sensori di acquisizione: è facile da usare, è un file .xls (tabella)

31253

Puoi scaricarlo dal sito: http://www.renzodelrosso.com/download/calcolo%20autoguida.rar

Anteo
06-09-2018, 22:53
Ma grazie!
Appena a casa, lo scarico e poi lo guardo.
[emoji106][emoji106]

Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk