PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno 4 settembre



Richard1
04-09-2018, 22:01
Ciao a tutti, ho appena realizzato questa foto, ripresa di 5 minuti, circa 1000 frames su 3500, CPC 800 appena fatto collimare, Barlow 2x e ASI 224 MC.
Buona serata! Richard

iaco78
05-09-2018, 01:05
Ciao, ben ritrovato...
Hai un effetto che ottengo anche io quando il telescopio non insegue bene (tipo quando non lo staziono all'asse polare) e durante la ripresa faccio correzioni manuali...:colbert:
Ti insegue bene il tele? Tips.....fossi in te mi procurerei un ADC ASAP....:)

Ciao e a presto...

Richard1
05-09-2018, 07:41
Ciao, sei ancora in Cina?
Intendi dire un effetto mosso? Io faccio un video di 5 minuti e chiaramente ogni tanto devo un po' correggere. Inseguo in altazimutale computerizzato comunque.
Ma pensavo che Autostakkert sapesse poi riallineare correttamente. Inoltre faccio piccoli movimenti ogni uno o due minuti giusto perché non mi esca il pianeta dallo schermo.
Ps perchè a tuo giudizio solo io devo procurarmi l’adc e gli altri non subiscono così tanto gli effetti della dispersione atmosferica? Non riprendiamo tutti più o meno dalle stesse latitudini?
Quando ero in Turchia quest’estate vedevo i pianeti molto più alti, ma qui in Italia sono bassi per tutti. Forse che sia danneggiata la mia webcam, perchè mesi fa mi era caduta per terra?
Fammi sapere cosa ne pensi. Grazie

iaco78
05-09-2018, 08:19
Eh si ....sai che piu' passa il tempo e meno sento il bisogno di tornare a vivere in Italia?...a parte ovviamente le vacanze e salutare la famiglia...:)
riguardo alla foto si,intendo una specie di sfarfallamento....
A me capita in due casi, o quando non ho voglia di stazionare bene e quindi correggo spesso durante il filmato specie se uso la barlow...infattti ora se voglio fare planetario cerco di stazionare al meglio la montatura piccolina manuale....
Oppure quando c'e' vento che fa vibrare la montatura durante il filmato...
Non so se sia lo stesso effetto che hai tu ma mi sembra molto simile....
Riguardo l'ADC lo usano in molti, specie se vuoi ottenere certi risultati. Era un consiglio, vedo un alone violetto sul disco proprio tipico della dispersione atmosferica...ma forse mi sbaglio...:)

Richard1
05-09-2018, 08:57
Allora dovrò comprarlo. Non ho postato la foto di Marte, ma l’ho ripreso ieri sera e nella parte inferiore ha un alone tipo arcobaleno, molto visibile. Quindi o è la dispersione oppure la webcam danneggiata. Propendo per la prima ipotesi in effetti.

iaco78
05-09-2018, 09:05
Lo spero anche io...
Comunque non e' una spesa eccessiva e di sicuro male non fa per le foto o in visuale...
Se lo prendi ti consiglio di utilizzarlo un po in visuale per capire come si comporta sul tuo telescopio e come agire per correggere la dispersione atmosferica, poi una volta capito come muoverlo ci provi con la cam...

nicola66
05-09-2018, 11:40
La foto non è malvagia .
Se vuoi fare il salto di qualità devi per forza cercare di stazionare la montatura .
Il pianeta deve restare fisso per almeno tre/quattro minuti .
Solo così si ottengono immagini ad alta risoluzione .

Richard1
05-09-2018, 17:43
Ciao, in che senso stazionare la montatura? Io ho il CPC 800 e lo piazzo a caso. Attendo il gps anche se dal balcone di casa non prende in modo precisissimo, e spesso durante le riprese devo correggere.
In effetti mi aspettavo più precisione dall’inseguimento del CPC.
Quindi a tuo parere cosa dovrei fare per migliorare inseguendo in altazimutale computerizzato? Grazie

nicola66
05-09-2018, 20:36
Puoi farli tranquillante con l’allineamento assistito alla polare , tramite il programma della pulsantiera

iaco78
06-09-2018, 01:31
Anche io sono daccordo con nicola66 dovresti trovare un modo per farlo stare il piu' lungo possibile senza correggere o toccare la montatura...
Non so se abbia influenza o meno nella foto ma come gia' ti ho detto prima sembra come le mie all'inizio che non curavo lo stazionamento..o le riprese con vento che vibra tutto..:colbert:
Purtroppo ho zero esperienza con quel tipo di montatura...l'unica prova che ti potrei suggerire se non riesci a tenerlo fermo nel campo della camera e' provare a fare tanti video corti, senza correggere la montatura, e poi unirli assieme con il programma di derotazione...
Come funziona lo "stazionamento" del CPC a forcella?
Lo metti a casaccio, si fanno i 3 riferimenti sulle stelle e poi puoi iniziare con il Goto e inseguimento?
Scusami ma davvero non mi e' chiaro il funzionamento...

etruscastro
06-09-2018, 07:17
nei CPC non c'è nulla da stazionare alla Polare, si monta e vai, per Richard fai attenzione a bilanciare comunque il tubo, va bene che è una forcella granitica ma alcuni accessori pesano, soprattutto con le cavetterie varie ma soprattutto, se riprendi da casa, non camminare nei suoi pressi in fase di ripresa, balla tutto il pavimento.

iaco78
06-09-2018, 07:32
grazie @etruscastro (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41), quindi solo con i 3 o piu' punti di calibrazione sulle stelle poi il software sa in che direzione correggere i due assi per mantenersi su di un punto..
Visti gli ingrandimenti in gioco ( Richard1 usa anche la barlow) immagino che i 3 punti debbano esser dati in maniera davvero accurata o le correzioni non saranno efficienti per mantenere l'oggetto nel campo...Puo' influire questo sull'inseguimento?

etruscastro
06-09-2018, 07:39
no non credo, le stelle di allineamento servono solo a mappare il software, poi una volta dato ALIGN i motori inseguono correttamente, per il problema di Richard mi vengono in mente proprio 2 opzioni, sbilanciamento dell'OTA o mentre riprende c'è un via vai sul balcone... (oppure effettivamente c'era molto vento!)

Gimo85
06-09-2018, 08:57
Però scusate, lo stacking non dovrebbe essere esente da difetti di inseguimento, o mi sbaglio? Una volta con le webcam da computer si faceva scorrere il pianeta nel campo o lo si inseguiva alla bell'e meglio anche a mano, poi in post produzione si faceva la magia, l'importante era far vibrare il tutto il meno possibile.
Ci deve essere qualcosa di sbagliato a monte perchè Richard1 ottiene sempre foto affette da questo difetto, sia con il mak 127 che con l'8". Magari è solo un difetto (sempre lo stesso) in fase di elaborazione o di acquisizione?

Richard1
06-09-2018, 09:06
Gimo85 secondo me hai ragione. Durante le riprese io correggo pochissimo. Non penso che un minimo spostamento lento fatto due volte in 5 minuti possa influire.
etruscastro hai ragione e so benissimo che se qualcuno cammina anche a 5 metri di distanza il pianeta “vibra”. Ma non cammina nessuno e non c’è vento da dove riprendo io.
Il tubo è correttamente bilanciato perchè tolgo il diagonale e inserisco barlow con camera.
Tante volte mi viene voglia di cambiare camera per capire se è lei ad avere qualche problema, visto che mi era caduta mesi fa.
A vostro giudizio come faccio ad accorgermi se la camera ha problemi? Magari re inserendo la sua lente e facendo delle prove di giorno puntandola in camera verso la scrivania la finestra ecc? O questa “mossa” non mi dà informazioni?
Grazie

Richard1
06-09-2018, 09:23
Ps ho appena provato la camera con la sua lente e nella ripresa di oggetti in sala funziona bene.

iaco78
06-09-2018, 09:41
bho..non saprei...
A me fa quell'effetto "vibrato" appunto o se c'e' vento o se devo correggere durante l'inseguimento...
Il perche' non lo so..e mi dispiace non poter aiutare oltre...

alextar
06-09-2018, 18:50
Ragazzi, non scherziamo, che c'entra l'inseguimento.
Io vedo semplicemente una messa a fuoco perfettibile e, probabilmente, una eccessiva durata dell'acquisizione.
Cinque minuti non derotati sono decisamente troppi

Richard1
06-09-2018, 20:25
Grazie alextar, farò riprese più brevi.
etruscastro la precisione di inseguimento del CPC 800 dipende dal tipo di allineamento, oppure no?
Intendo dire: spesso alle 20.30 voglio iniziare a puntare Marte, e a quell’ora vedo solo Marte nel cielo, nessun altro oggetto celeste. Quindi devo fare l’allineamento sistema solare ad un pianeta. Ora mi chiedo, al di là della scarsa precisione nel trovare poi altri oggetti celesti, per quel che riguarda l’inseguimento, è preciso? O insegue meglio dopo aver fatto un serio allineamento a tre stelle?
Grazie

etruscastro
07-09-2018, 07:37
Io non ho mai trovato differenza di inseguimento allineando a 3 stelle o al sistema solare, ciò che cambia come hai già fatto notare è la precisione di puntamento del goto