PDA

Visualizza Versione Completa : Primi tentativi su DSO - M15



Winnygrey
05-09-2018, 08:48
Non vedevo l'ora di testare l'FC-76 con la Pentax K5 IIs su M15. Vedere che qualcosa si tira fuori - anche se ancora in maniera maldestra - nonostante la location infame in cui abito è abbastanza incoraggiante. Quello che scoraggia - a parte il problema di mettere a fuoco e appena ci riesci arrivano le nuvole... senza dimenticare lo stazionamento con bussola e la montatura non adeguata - è tutta la post produzione.

Ho provato con DSS e poi ho usato StarTools. Non ho potuto salvare il risultato dell'elaborazione fatto con ST perché devo comprare la licenza. Non costa molto, ma prima vorrei capire quale SW sia meglio usare.

Qui il risultato di 16 scatti a 8" e 3200 iso, 3 darks. Tra le tante imperfezioni si notano le stelle non perfettamente rotonde, più altro. Posto solo lo screenshot della schermata del programma.

Un po' mi vergogno, ma il primo vero tentativo - anche se goffo - lo voglio condividere.

31218


Crop dello screenshot

31219

Fabius85
05-09-2018, 09:02
Ciao! Non ti devi vergognare del tuo scatto, nessuno nasce professore e siamo tutti qua per darci una mano e migliorare con il tempo. Devi innanzitutto curare meglio lo stazionamento polare, quello è fondamentale perchè se già dopo 8 secondi le stelle allungano allora è stato fatto molto male. Poi devi sicuramente fare più dark e i flats. Inoltre a mio avviso 3200 iso con uno scatto "breve" da 8 secondi sono troppi, il rumore sale assai. Aspettiamo il parere dei guru comunque.

Winnygrey
05-09-2018, 11:00
Il fatto è che non vedo la Polare, quindi mi arrangio come posso. Diciamo che da casa, col cielo che ho, posso solo giocare senza tante pretese.

Winnygrey
05-09-2018, 12:25
Aggiungo il risultato di un tutorial per arrotondare le stelle con photoshop.

31223

iaco78
06-09-2018, 07:08
ciao, viste le condizioni e la location direi che e' ottimo e incoraggiante .
Purtroppo lo stazionamento andrebbe fatto per non incorrere in quei problemi, se non vedi Polaris puoi comunque fare uno stazionamento con metodo Bigourdan...secondo me specie su foto di ammassi il risultato finale ne gioverebbe parecchio...
Cio' nonostante e' una bella prova

Winnygrey
06-09-2018, 07:15
Grazie iaco78, eh... anche con quel metodo qui, tra i palazzi la vedo dura. Diciamo che da casa posso solo fare un po' di pratica e capire certi meccanismi (l'essere perfettamente in bolla e bilanciato come altre cosette non scontate). Se poi esce un'immagine decente a ricordo della serata va benone.
Poi, quando riuscirò ad andare sotto cieli bui, affronterò il momento delicato dello stazionamento ed alllora spero di aver acquisito bene gli automatismi per poter tirar fuori belle immagini.

iaco78
06-09-2018, 07:27
ok, capito, si, tutto e' fondamentale..a volte chi fotografa non da peso a certe piccolezze, tanto c'e' la guida....e poi sclera tutta la notte...:biggrin:
Sono daccordo con il tuo metodo, fare tutte le procedure per bene e farle diventare automatiche quando si prepare il set up aiuta a eliminare parecchie variabili che poi influiscono negativamente sul risultato finale...