PDA

Visualizza Versione Completa : Quale Dobson? Skywatcher o Orion?



ocsford
06-09-2018, 10:08
Salve, sono in procinto di acquistare un telescopio Dobson e francamente sono indeciso tra due modelli: Orion N 305/1500 SkyQuest XT12g DOB GoTo e Skywatcher N 305/1500 Skyliner FlexTube BD GoTo.
Cortesemente chiedo un consiglio a chi ha esperienza ed ha avuto modo di provarli.
Ringrazio anticipatamente.

etruscastro
06-09-2018, 10:46
lo skywatcher è assolutamente più comodo da trasportare, qualitativamente poi sono piuttosto simili.

ocsford
06-09-2018, 11:40
lo skywatcher è assolutamente più comodo da trasportare, qualitativamente poi sono piuttosto simili.

Ciao, quello che ho notato è che l'Orion ha un tubo rigido e magari lo potrei usare anche sulla mia CGEM DX il che non sarebbe male, quello che non so se ci sono differenze nei movimenti e nelle ottiche

etruscastro
06-09-2018, 11:53
secondo me il monolitico da 12" non ci sta sulla cgem dx, troppo lunga la leva da gestire, otticamente e meccanicamente si equivalgono con lo SW.

Mulder
06-09-2018, 12:08
Vedendo le specifiche l'Orion ha di pro che ha il focheggiatore con riduzione micrometrica, che sopra i 150X io lo trovo molto utile. Lo Skywatcher, essendo collassabile, sarebbe più comodo per gli spostamenti, poi come pesi siamo lì.

Mettendo i tubi sulla montatura, credo che l'osservazione non sarebbe delle più comode, avendo un metro e mezzo di tele sopra ad un cavalletto. E poi siamo al limite della portata...

ocsford
06-09-2018, 13:46
quello che dici Mulder è verissimo, ad ogni modo userei l'orion per astrografia. A parità di prestazioni comunque non sono molto attratto dal sistema Skywatcher, boh sarà solo una mia impressione, problemi per il trasporto non ne ho devo avere solo la certezza dei sistemi di movimento di entrambi ed ovviamente della qualità degli specchi.

ocsford
06-09-2018, 13:57
comunque anche il focheggiatore dello Skywatcher mi lascia un po perplesso, non so se è possibile sostituirlo con un Cryford2.

etruscastro
06-09-2018, 14:50
ad ogni modo userei l'orion per astrografia.
o astrofotografia?
comunque, quel 12" monolitico non ce lo vedo proprio in fotografia, neanche con la eq8 sotto.
per il visuale il fok micrometrico è solo un must ma non del tutto indispensabile.

ocsford
06-09-2018, 17:27
scusami etruscastro, intendevo riprese con webcam, comunque ho visto all'opera un vecchio skywatcher 300x1500 su EQ6 PRO non era male.

etruscastro
06-09-2018, 17:50
povera eq6 allora... però se vuoi fare del "semplice" planetario anche il dobson rende, eccome se rende...

PhilRoX
08-09-2018, 08:50
Il 5 settembre mi è arrivato l`orion XX12 intelliscope, il mio è a tralicci, comodamente smontabili in 2 minuti, è una vera roccia. Le ottiche alla fine credo siano molto simili con skywatcher

ocsford
08-09-2018, 10:33
Buongiorno PhilRoX e grazie per la risposta, se ho ben capito il tuo dobson non è go to, mi potresti dire quanto lo hai pagato e magari quali sono state le tue impressioni usandolo? potresti postarmi delle foto?

ocsford
08-09-2018, 14:04
Scusa PhilRoX, si possono bilanciare i pesi come nel gso oppure ha gli stessi problemi dello Skywatcher?

PhilRoX
09-09-2018, 22:20
Ciao, scusa il ritardo nel risponderti. Il mio l'ho pagato 1500. E' un puntamento passivo (ancora devo provarlo sul campo per bene) Per ora ho provato soltanto il montaggio e gli ho dato un minimo di collimazione. E' una vera roccia, la base è in legno, spessore 1.5 cm, ed è assicurata pezzo per pezzo tramite viti in acciaio da 6 mm (almeno 20 ta panneli laterali, frontale, rockerbox e base con piedi. Il tubo mi pare ben bilanciato, se sblocco le frizioni al massimo scende verso la direzione dello specchio primario lentamente, ma c'è da dire che dall'altra parte non ho installato ne cercatore ne oculare, quindi credo sia normale un leggero sbilanciamento.

ocsford
10-09-2018, 17:28
Ciao PhilRoX, grazie per la risposta ad ogni modo avrei intenzione di acquistarne uno con GO TO, magari quando lo avrai provato te ne sarei grado se mi scrivessi le tue impressioni, un'altra cosa sai dirmi il peso del dobson?
Grazie

PhilRoX
10-09-2018, 20:56
Il mio è smontabile, e montato per intero mi rifiuto di sollevarlo (anche se è possibile), non si sa mai, mi dovesse cadere da un lato...
Dunque, la base non meno di 30 Kg, il tubo dove è collocato lo specchio primario peserà sui 18/20 Kg, la gabbia del secondario sarà sui 6/7 kg e i 4 tralicci insieme peseranno circa 3 Kg
Lo stesso modello, ma goto, costa sui 2000 Euro. Io ho preferito il diametro rispetto alla tecnologia, anche perchè con più di 2000 si inizia gia a poter comprare ottimi 14" e 16" manuali. Sappi che il vantaggio del goto negli Orion è quello di mantenere l`allineamento preciso anche se tu, dopo aver impostato il tutto, volessi muovere manualmente il tele per spazzolarti il cielo.
Un altro vantaggio del goto rispetto al mio, è che la base è completamente smontabile in quanto, al posto delle brugole, ha le viti con pomelli.