Visualizza Versione Completa : Valigetta per oculari, come usarla
Stanco di spostare gli oculari nella loro scatola (tra cartone busta e tubo) ho preso una valigetta ermetica con spugna pre tagliata
Ora mi sorge una domanda: come è meglio tagliare le sagome? Come buchi della talpa e mettere gli oculari in piedi oppure rettangoli e sdraiare gli oculari?
Avete qualche suggerimento?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
frignanoit
08-09-2018, 00:42
Il problema non sarebbe tanto la tenuta protettiva perché in entrambi i casi andrebbe bene, ma è meglio avere a portata d'occhio la focale dell'oculare quindi sdraiati sarebbero più pratici nella lettura della focale...
Immagino dipenda dal numero di accessori e dallo spazio a disposizione...
Questa la mia valigia 2014 ai tempi del Dobson 200mm...
31263
Angelo_C
08-09-2018, 14:42
Se la valigia è abbstanza profonda e ha il blocco di spugna precubettata, trovo sia meglio togliere lo stretto necessario per metterli in piedi (per identificarli, poi basta mettere di fianco un quadratino adesivo con scritta la focale), in tal modo preserverai lo spazio per aggiunta futura di altri oculari e/o accessori (nel qual caso toglierari solo la parte di schiuma necessaria).
Io ho messo gli oculari in verticale, sono più protetti e in caso di caduta della valigia aperta sono trattenuti meglio. Per quanto riguarda la loro identificazione, in breve si memorizza la loro posizione, io li riconosco anche al buio al tatto.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Alla fine li ho messi in verticale
Anche perché guadagno capacità
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.