PDA

Visualizza Versione Completa : Importanza filtri in visuale



Mulder
09-09-2018, 08:26
Ho un filtro UHC della TS e fino a ieri sera non ero mai riuscito a sfruttarlo ed apprezzarne le potenzialità. Mi spiego: fino ad ora lo avevo usato prevalentemente come filtro per l'inquinamento luminoso e su qualche nebulosa, e non avevo mai notato dei vantaggi da farmi rimanere soddisfatto dell'acquisto. Tra me e me pensavo: forse non è di qualità come quelli più usati e consigliati qui sul forum e, pazienza, forse troverò come usarlo...
Ieri stavo facendo bottino dei DSO in zona Saturno e mentre osservavo M17, di poco in risalto rispetto al fondo cielo, ho avvitato l'uhc e la storia è cambiata. Forse esagero, ma secondo me il contrasto con conseguenti dettagli sono triplicati :sbav:.
In conclusione: soddisfatto dell'acquisto e pian piano troverò gli oggetti deep da far risaltare con il filtro.:)

etruscastro
10-09-2018, 07:25
i filtri non sono tutti uguali e a parte qualche test un po' tra le righe, ad esempio usare proprio l'uhc sui dettagli di Giove, ogni filtro ha il suo campo di utilizzo, senza dubbio l'uhc è il filtro nebulare più polivalente ma su alcuni oggetti sembra non rendere abbastanza.
c'è anche da dire che molto conta anche il diametro di apertura del telescopio e, soprattutto, la qualità del cielo!