PDA

Visualizza Versione Completa : Satelliti di Saturno



DavideP
09-09-2018, 15:14
Ciao a tutti amici e amiche del forum,
avrei una domanda per voi, ieri sera ho osservato per un po' Saturno e, per la prima volta ho visto ben definiti i dettagli del pianeta e la divisione degli anelli, vedevo, vicino al pianeta, dei puntini luminosi che all'inizio pensavo fossero stelle, allora ho aperto stellarium, ma vicino al pianeta non mostrava altre stelle, solo i suoi satelliti, anzi, al telescopio vedevo anche una stella che su stellarium non era visualizzata, ma piuttosto lontana dal pianeta.

Guardando le magnitudini dei satelliti stellarium mi dava:

Titano 8,67
Teti 10,55
Rea 10,76

poi una stella che sul programma non aveva nessun nome o riferimento numerico di mag 10,56

sono sicuro di aver visto questi quattro punti luminosi attorno al pianeta, mi sembra strano solo essere riuscito a vederli perchè, fino ad ora da casa, col telescopio non sono mai riuscito a spingermi oltre mag 8,5 ...eppure li ho visti...

Secondo voi è possibile?
Che prova visiva potrei fare per capire se sono effettivamente i satelliti di Saturno? Se li osservo per un tempo ragionevole riuscirei ad accorgermi che ruotano attorno e insieme al pianeta o no?....ammesso che riesca a vederli di nuovo....probabilmente ieri sera è stata una serata eccezionale di quelle che capitano una volta all'anno....

Angeloma
09-09-2018, 15:25
E che c'è di strano, se oggetti che rientrano nel limite della magnitudine limite teorica, capita di vederli nella pratica?
Io ne ho osservati altri tre, col 300mm ad alto ingrandimento. Dovrebbe essere la norma, più che l'eccezione.

mikyfly
09-09-2018, 17:10
Ciao, se osservavi con il mak 127 che hai in firma é perfettamente normale raggiungere mag di circa 10 e anche oltre.

Considera poi che ieri sera era anche Luna nuova, quindi potevi godere di un cielo sicuramente più buio rispetto a qualche giorno fa.

DavideP
09-09-2018, 18:33
Sì, in effetti avete ragione, non mi è mai capitato però di osservare magnitudini oltr 8,5 come dicevo, e anche a fatica, purtroppo la maggior parte delle volte osservo dal balcone e verso sud ho proprio Milano con il suo alone luminoso, quindi preclude un bel po' di oggetti, mentre allo zenit è un'altra cosa, anche se non il massimo...

etruscastro
10-09-2018, 07:11
attenzione sempre a quando si parla di magnitudini, un +8.5 su un oggetto puntiforme come una stella o un satellite naturale sono alla portata di quasi tutti gli strumenti ottici, una nebulosa diffusa piuttosto che una galassia una +8.5 potrebbe non essere così "facile" la loro osservazione.