PDA

Visualizza Versione Completa : Collimatore laser.... Problema.



lele_dt
09-09-2018, 20:48
Ciao, ho rispolverato il mio celestron 114 dopo parecchi anni...
Ho provato a collimare con il mio collimatore laser, ma ho un problema e nn riesco a ricordare come risolverlo.
Praticamente inserendo il collimatore, vedo sullo specchio principale un ellisse sfocata e grande... Ma non doveva essere un pallino nitido??? Ricordo male? Come posso risolvere? Ho provato a muovere sia primario che secondario senza risultati.
Potete aiutarmi?
Grazie

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

DavideGallotti
09-09-2018, 21:46
Appoggia un figlio bianco davanti al telescopio e controlla se il laser esce fuori.
Comunque si devi vedere il puntino rosso, penso che sia fuori in secondario.
Guarda ( senza laser ) all'interno del focheggiatore e osserva se vedi in centro lo specchio secondario.
C'è una guida molto dettagliata qui sul forum

Namhaid ceird mura gcleachtar

PHIL53
10-09-2018, 07:45
Magari è di quei telescopi con Barlow incorporata ?

Quale la lunghezza focale del tuo telescopio ? è forse 1.000 ? ;)

lele_dt
10-09-2018, 07:55
Infatti qualcosa sta tornando in mente..
È focale 1000 ma lungo 50 cm, e questo spiegherebbe il fatto che é sfocato. Ma per quanto riguarda l'ellisse? Da cosa può dipendere? É tanto che nn lo uso ma ricordavo che venisse comunque tondo il pallino.

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

Angelo_C
10-09-2018, 12:00
E' un newton barlowato (ne ho uno), il collimatore laser quindi proietterà un fascio molto allargato e non piu puntiforme, in ogni caso potrai collimarlo lo stesso seguendo il metodo del "barlowed laser".

Googla «barlowed laser collimation» troverai diversi filmati e tutorial su come effettuare la collimazione. ;)

lele_dt
10-09-2018, 20:13
Perfetto grazie... Provo a fare una ricerca e vi aggiorno.

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk