PDA

Visualizza Versione Completa : Primi tentativi, marte e saturno



Spacetime
10-09-2018, 22:08
Ho provato per la prima volta una barlow 2x su newton 114/900 in condizioni disperate di seeing (poco dopo il tramonto, città di mare).
Ovviamente niente a che vedere con le vostre foto, ma se qualche neofita è curioso di sapere cosa si può combinare con pochissimo budget ed esperienza, magari il topic torna utile!

Sono sorpreso di come registax ha trasformato Saturno, il video originale era terribile! Per marte sapete come mai i bordi sono così sfumati? Potrebbe essere un problema di messa a fuoco? E' stata veramente dura inseguire il pianeta e allo stesso tempo settare la webcam e mettere a fuoco :sowsuser:

dimenticavo, webcam spc900nc, gain regolato dal 30 al 50% ed esposizione massima o quasi, framerate da 5 a 10, somma di 150 frames.

31335

31334


Giove ve lo risparmio :hm:

alextar
10-09-2018, 23:16
Quando mi capita di rivedere i miei primi tentativi mi viene il mal di mare... Questi al confronto sono hires ;)

Spacetime
11-09-2018, 00:52
Quando mi capita di rivedere i miei primi tentativi mi viene il mal di mare... Questi al confronto sono hires ;)

Ti ringrazio! Visto che ci sono, piccolo OT: ho notato che hai un Dobson 200/1200, l'ho acquistato proprio qualche giorno fa anche se deve ancora arrivarmi. Come ti trovi con i pianeti? In realtà vorrei usarlo sopratutto per oggetti del profondo cielo, ma sono troppo curioso di sapere come se la cava anche qui.

Anteo
11-09-2018, 05:40
Quando mi capita di rivedere i miei primi tentativi mi viene il mal di mare... Questi al confronto sono hires ;)Condivido tutto in pieno. Se penso ai miei... [emoji107] altro che

Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk

alextar
11-09-2018, 07:01
Mi trovo più che bene.
A patto che sia decentemente collimato quel tele può essere considerato per varie ragioni lo strumento ideale con cui farci tutto

Spacetime
22-09-2018, 10:00
Ieri ho provato finalmente col dobson in questione! All'inizio m'è preso un colpo quando era totalmente impossibile mettere a fuoco, poi mi sono ricordato dell'esistenza della barlow 2x :thinking: .

Saturno ripreso attraverso una velatura del cielo, ormai è troppo basso. Marte stranamente mostrava più dettagli in visuale che in foto, riprenderlo era difficilissimo, si muoveva come una vespa impazzita a quegli ingrandimenti, e a quell'inclinazione il dobson è meno preciso nei movimenti.

31591


31592


Secondo voi l'effetto "sfocato" di saturno è per il seeing o davvero non era messo a fuoco bene? Secondo me l'immagine che ribolle sposta continuamente i dettagli e registax più di tanto non ce la fa. Ma molto probabilmente sono anche somaro io! Avete suggerimenti?

Richard1
22-09-2018, 14:21
Ciao, facendo lo zoom su Saturno noto cromatismo bluastro. E’ la stessa cosa che succede a me, riprendendo sia con il C8 che con il Mak 127. O facciamo entrambi lo stesso errore (quale? Non lo so), oppure è per via della rifrazione atmosferica (il pianeta adesso e ancora per qualche anno è troppo basso).

Spacetime
22-09-2018, 17:56
Riguardo al cromatismo, nella mia webcam quando il gain è abbastanza alto tende a fare tutto blu (infatti su marte si nota meno perchè era molto più luminoso e l'ho abbassato). Di solito risolvo con RGB align su registax e poi bilanciamento RGB, ma stavolta non sono riuscito a trovare il giusto compromesso. Secondo me smanettandoci per bene si riesce a togliere anche se non so bene come farlo senza snaturare l'immagine..

Richard1
23-09-2018, 10:36
Anche io uso RGB align ma su Saturno non funziona. E’ proprio la rifrazione atmosferica. Bisognerebbe saper usare photoshop. Ho portato una mia foto di Saturno dal fotografo per farla stampare, e lui me l’ha corretta su photoshop e stampata. Colori perfetti.