PDA

Visualizza Versione Completa : Un'eclissi di Luna davvero piccola, quasi da record



Pierluigi Panunzi
28-04-2013, 10:09
Siete rimasti delusi dall'eclissi del 25 aprile, soprattutto per la copertura nuvolosa che l'ha contraddistinta (salvo alcune zone particolarmente fortunate) ? Beh la prossima eclissi di Luna del 2013 sarà ancora più deludente, anche se il tempo sarà clemente......
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/04/28/uneclissi-di-luna-davvero-piccola-quasi-da-record/)

mingo80
28-04-2013, 11:54
Sarà anche stato un eclissi parziale stimato attorno al 2% ,e anche se a occhio nudo non è stato troppo emozionante,riuscire per la prima volta a osservare questo fenomeno col telescopio è stata veramente una bella emozione.... :twisted: ....e spero che il clima mi possa permettere di seguire anche il prossimo ;) .....grazie per l'articolo,sempre utilissimo :)

Beppe
28-04-2013, 12:24
A proposito di eclissi, questa mattina con stellarium ho rivissuto l'emozione dell'eclissi totale del 15 febbraio del '61 (secolo scorso)!:D Chi ha avuto modo di vederla dal vivo?

Vincenzo Zappalà
28-04-2013, 13:11
a proposito di eclissi, questa mattina con stellarium ho rivissuto l'emozione dell'eclissi totale del 15 febbraio del '61 (secolo scorso)!:d chi ha avuto modo di vederla dal vivo?

ioooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!

Beppe
28-04-2013, 13:34
ioooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!Mi ricordo una mattinata nebbiosa, con la Luna che stava assaggiando un morso di Sole. Ho percorso la strada verso la scuola con il naso sempre per aria con la consapevolezza di assistere a qualcosa di straordinario. Entrato in classe, la sorpresa che il maestro aveva preparato una quarantina di spezzoni di pellicola fotografica esposta. In ordine ci ha accompagnati in un campo aperto vicino ad assistere al FENOMENO!. Mi è rimasto impresso il momento della totale con l'apparizione della corona. Solo più tardi mi sono accorto che le stelle che sono apparse erano una bellissima congiunzione Saturno Giove e per la prima volta avevo visto Mercurio senza rendermene conto. Amarcord :cry:

Vincenzo Zappalà
28-04-2013, 13:48
Mi ricordo una mattinata nebbiosa, con la Luna che stava assaggiando un morso di Sole. Ho percorso la strada verso la scuola con il naso sempre per aria con la consapevolezza di assistere a qualcosa di straordinario. Entrato in classe, la sorpresa che il maestro aveva preparato una quarantina di spezzoni di pellicola fotografica esposta. In ordine ci ha accompagnati in un campo aperto vicino ad assistere al FENOMENO!. Mi è rimasto impresso il momento della totale con l'apparizione della corona. Solo più tardi mi sono accorto che le stelle che sono apparse erano una bellissima congiunzione Saturno Giove e per la prima volta avevo visto Mercurio senza rendermene conto. Amarcord :cry:

Io ero al liceo a Savona e ci hanno dato la mattina libera. A parte l'eclissi in sè... quel senso di irrealtà degli ultimi momenti, quasi di paura ancestrale con gli ululati dei cani e la gente immobile. Per la prima volta mi sono sentito piccolo piccolo... Eh sì, carissimo, amarcord :cry::cry:

I più giovani cerchino di organizzare un viaggio alla prossima eclissi abbastanza vicina. E' un momento fantastico e non ha niente a che vedere con un'eclissi parziale, anche al 98%!!!

Beppe
28-04-2013, 14:39
Io ero al liceo a Savona e ci hanno dato la mattina libera. A parte l'eclissi in sè... quel senso di irrealtà degli ultimi momenti, quasi di paura ancestrale con gli ululati dei cani e la gente immobile. Per la prima volta mi sono sentito piccolo piccolo... Eh sì, carissimo, amarcord :cry::cry: I più giovani cerchino di organizzare un viaggio alla prossima eclissi abbastanza vicina. E' un momento fantastico e non ha niente a che vedere con un'eclissi parziale, anche al 98%!!!Ci andremo anche noi, nel 2027 a Pantelleria oppure con un po' di pazienza nel 2081 in Friuli..:biggrin:

Pierluigi Panunzi
28-04-2013, 16:35
anche io c'ero! stavo in prima elementare e ricordo solamente che all'improvviso s'è fatto buio di giorno...
solo questo... :)

givi
28-04-2013, 16:49
Anch'io ricordo di averla vista dal cortile della scuola elementare. Effettivamente il ricordo del buio totale di giorno è sconcertante ancora oggi oltre a cani ululanti ed uccelli improvvisamente silenziosi.

gioyhofer
28-04-2013, 18:57
Sarà stata piccola ma a me è piaciuta comunque... eccone un assaggio... Giorgia:D
2666

Beppe
28-04-2013, 21:22
anche io c'ero! stavo in prima elementare e ricordo solamente che all'improvviso s'è fatto buio di giorno...solo questo... :)Allora possiamo già creare la comunità bocciofila!! ;)

SVelo
02-05-2013, 10:16
sarà na ciofeca…

Hai detto tutto :) LOL! :D

orione2000
03-05-2013, 22:03
Be'...sarà anche piccola,ma è pur sempre un fenomeno(a cui non mancherò) da documentare!Grazie Pierluigi per le preziose informazioni. Al 25 Maggio,allora!

Orione2000