PDA

Visualizza Versione Completa : Nexus 23-41x100



etruscastro
15-05-2012, 13:50
salve a tutti....

stimolato dalla precedente discussione sul celestron cpc800, vorrei portare all'attenzione questo splendido binocolo per uso astronomico.

il Nexus è un binocolo con prismi angolati di 45° per la comodità di un utilizzo nel campo astronomico, i prismi angolati (ne esistono anche da 90° della astrotech) consentono un'osservazione rilassante per gli oggetti situati nelle zone zenitali. il nexus è dotato di un'apertura (diametro delle lenti) di 100mm, con lenti trattate ED, che lo rende quasi un binoscopio o comunque entra di diritto nella <categoria binocolo giganti>, esiste anche una versione di 70mm.

il grande vantaggio del Nexus è che ha la possibilità di intercambiare gli oculari e quindi gli ingrandimenti dato che supporta l'innesto da 31,8mm.

il binocolo viene fornito inizialmente con 3 coppie di oculari, che danno 23-30 e 41 x, va detto anche che la messa a fuoco è su ogni singolo oculare.

pesa circa 6kg, viene venduto in un'elegante valigetta in alluminio, imbottita veramente bella.

visto il peso non indifferente dello strumento va accoppiato ad una staffa apposita e ad un treppiede robusto (io ho messo un gfx da 12kg in titanio), nonostante questo in serate con vento il binocolo vibra abbastanza, consiglio chi ne fosse interessato l'acquisto della comoda cremagliera sul tripod per semplificare le operazioni di alzata e di abbassare lo strumento nell'osservazione delle varie zone del cielo.

come dicevo, è quasi un binoscopio, è eccezionale per l'osservazione del rich field, ammassi aperti ammassi globulari.... e sotto cieli bui è fantastico per le galassie, fermo restando che il sottoscritto da un cielo cittadino ci osserva bene galassie tipo M81-82 oppure M65-66 o comunque oggetti con una luminosità superficiale non troppo bassa. Ve lo consiglio come strumento da viaggio o per osservazioni mordi e fuggi, fermo restando che la cifra di vendita al pubblico non è tra i più confortevoli.....


Antonio


172317241725

Lampo
15-05-2012, 14:10
Mamma che bestia di binocolo! Hai fatto bene a chiamarlo binoscopio...è proprio un bel compromesso! Se te ne avanza uno e vuoi farmi un regalino...

longoster
15-05-2012, 14:36
ammazza che bestia veramente, il prezzo non è molto accessibile (parlo sempre da comune mortale), stavo vedendo che ha anche un supporto per il trasporto

etruscastro
15-05-2012, 16:10
quando l'ho comprato io costava 100€ in meno...... comunque sempre 900€ l'ho pagato.. :cry:
questo poi non è niente.... una volta ho visto un VERO binoscopio... da 150mm :shock:

longoster
15-05-2012, 16:12
quando l'ho comprato io costava 100€ in meno...... comunque sempre 900€ l'ho pagato.. :cry:
questo poi non è niente.... una volta ho visto un VERO binoscopio... da 150mm :shock:


madò, però cosa non si fa per amore...dell'astronomia

etruscastro
15-05-2012, 16:13
forse in questa foto rende meglio......
135

longoster
15-05-2012, 16:18
forse in questa foto rende meglio......
135

...e direi che si nota una certa soddisfazione ;)

beh così hai più il senso delle dimensioni

etruscastro
15-05-2012, 16:22
...e direi che si nota una certa soddisfazione ;)


beh.... sarebbe il minimo ;)

garmau
15-05-2012, 17:12
forse in questa foto rende meglio......


il binoscopio è fantastico....tu.....beh....tu non vai proprio guardato:hm::hm:
preparati ho fatto il biglietto.....:biggrin::biggrin:

etruscastro
15-05-2012, 17:14
il binoscopio è fantastico....tu.....beh....tu non vai proprio guardato

ma perchè me lo dicono in tanti :cry: ????? :biggrin::biggrin:

garmau
15-05-2012, 17:24
ma perchè me lo dicono in tanti :cry: ????? :biggrin::biggrin:

finchè sono tanti non mi preoccuperei, peggio quando iniziano a dirtelo in tante...

etruscastro
15-05-2012, 17:34
con onestà ti dico che mi basta piacere a mia moglie.... una basta e avanza :biggrin:

garmau
15-05-2012, 17:48
con onestà ti dico che mi basta piacere a mia moglie.... una basta e avanza :biggrin:
parole sante.....esperienza maestra di vita..

Red Hanuman
15-05-2012, 18:35
Cos'è, giochiamo a chi l'ha più grosso? :biggrin:
Scherzi a parte, che bestia, ragazzi! Uno più grande l'ho visto solo al CGP... :shock:

serastrof
18-05-2012, 13:16
i binocoli, più sono grandi, più danno soddisfazioni. Il nexus in particolare é il più riuscito fra i 100mm, per rapporto qualità prezzo. Una lente frontale ED, ed uno spianatore di campo nei prismi lo annoverano di diritto fra le ottiche semi-APO.

Oltre, per qualità, troviamo gli "all-jap" Mijauchi Bj100 (ma solo quelli vintage) e gl'introvabili Fuijnon (chi ce l'ha, se li tiene e li passa in eredità).

Il prezzo del Nexus, complice il successo, gli spread, la crisi e l'aumento dei dazi doganali protezionistici europei dalla Cina, sta salendo, il minimo storico (come tutti i prezzi ed il costo della vita) fine 2010-primi2011. E secondo me continuerà a salire, per cui chi fosse intenzionato si affretti, é un investimento che si rivaluta o comunque sempre rivendibile a soli 100-200 euri di meno.

Sul sito deutsche di APM Telescopes viene di nuovo proposta la versione portaoculari con l'anello a serrare (tipo click-lock della Baader, tanto per intenderci, e secondo me più sicura, talvolta si é letto di oculari "scivolati via" dalla sede quando é stato sollevato allo zenith) ma lo strumento é il medesimo. APM ogni tanto ne offre uno d'occasione fra il "Secondhand", ma conoscendoli sono pari al nuovo, li testano ed osservano finemente, prima.

E fra i guru binofili c'é perfino chi giura di averlo "tirato" fino al limite teorico del massimo x ammesso per un bino, alias aperturax1,44, senza che apparentemente ne soffrisse.

Molto più realisticamente, agli 80x ci arrivate tranquillamente. Anche ai 120-125x con un'ottima coppia di 4mm, ma per vederci bene a quel punto gli oculi dovranno essere simil-ethos.

Come tutti i bino, visione larga é bello, per cui non pensate di metterci degli ortoscopici, fossero pure Abbe Zeiss. Magari potesse sfruttare tutto il diametro di un 2"....

Cieli Sereni a massimo seeing
------------------------------
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Forum Skylive.it (http://www.skylive.it/forum5/default.asp)
GRUPPO FACEBOOK "PARCO DELLE STELLE"

etruscastro
18-05-2012, 15:16
concordo, il nexus è per palati fini;) personalmente l'ho "tirato" "solo" fino a 67x sulla Garradd.... ma si vedeva magnificamente......... :wub: