PDA

Visualizza Versione Completa : Riduttore di focale

dave75
17-09-2018, 13:56
Ciao, il riduttore di focale ts-red 0,5 andrebbe bene per un mak 127?
Sarebbe sufficiente a permettere qualche foto amatoriale o la focale rimarrebbe Comunque troppo alta?
Thanks

etruscastro
24-09-2018, 18:25
più che altro è il rapporto focale a rimanere alto, inoltre credo che non vada bene, dovresti sentire il venditore e fartelo garantire.

emiscio78
28-09-2018, 16:53
Secondo me 750mm vanno bene per dso

mikyfly
28-09-2018, 17:11
Ciao, ho preso da poco il riduttore di cui parli usato su astrosell per farci qualche prova (che per mancanza di tempo e cielo non ho ancora fatto) Considera che si tratta solo di un riduttore e come tale introduce della distorsione ai bordi (visto che presenta curvatura di campo) ed amplifica ogni imperfezione dello schema ottico (tipo coma).

Angeloma
28-09-2018, 17:27
Io lo presi per usarlo con la webcam.
Va montato direttamente sul barilotto e la qualità è quella che ci si può aspettare per la cifra spesa.

emiscio78
01-11-2018, 00:23
Ciao, ho preso da poco il riduttore di cui parli usato su astrosell per farci qualche prova (che per mancanza di tempo e cielo non ho ancora fatto) Considera che si tratta solo di un riduttore e come tale introduce della distorsione ai bordi (visto che presenta curvatura di campo) ed amplifica ogni imperfezione dello schema ottico (tipo coma).
Su che tipo di telescopio lo monti? Indicami per favore il modello vorrei valutare l utilizzo per Mak, grazie

mikyfly
01-11-2018, 08:28
Ciao, provato sia su Newton che su rifrattori, F6. 6 il primo è f7 il secondo (quindi abbastanza veloci) e la deformazione oltre il 40/50% del campo é evidente (ma c'era da aspettarselo, visto che sono schemi ottici con aberrazioni extraassiali importanti). Non saprei su un mak - che risulta notevolmente più corretto fuori asse ed anche in virtù della lunga focale con un campo più piano - come potrebbe rendere.

Angeloma
01-11-2018, 08:33
Per quel che ne so, il riduttore non va usato né sui Newton, né sui rifrattori economici molto aperti. Con i Mak, soprattutto se chiusi, va discretamente. Con quelli intorno a f10 (e sugli Schmidt-Cassegrain) serve il riduttore dedicato che porta il rapporto focale a f6,3.