PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione del 24-04-2013



Alfiere
28-04-2013, 22:28
La serata che voglio condividere con voi è a dir poco unica, perchè in quella sera ho regalato la Luna a mia figlia, 3 anni e quasi un mese di bimba, sempre felice e allegra, e esageratamente affascinata appunto dalla Luna.

Tornando a casa, verso le 21:30, come sempre, alla vista del nostro satellite ha esclamato "Papà guarda... la Lunaaa", e vista la serata abbastanza calda, l'orario ancora accettabile e il suo estremo interesse appena arrivati a casa le ho detto: "Pulce adesso Papà ti fà vedere la Luna grande grande.." E di fronte al suo sguardo a metà fra l'interrogativo e e lo sciettico mi sono avvicinato al telescopio (che tengo in soggiorno) dicendo, "La guardiamo con il telescopio". E dun tratto tutti e 16 i suoi dentini sono apparsi dietro un sorrisone esagerato.. E' corsa verso la porta l'ha aperta come ad invitarmi, ho imbracciato l'attrezzo e l'ho piazzatto alla buona in cortile. Montato il 25mm, puntato, regolata la messa a fuoco, l'ho presa in braccio e le ho detto "Guarda dentro qui".
Vi giuro la sua espressione è stata talmente unica da non poter essere descritta nemmeno con tutti gli aggettivi del mondo. "oh com'è grande.. Quanti buchiniii..":D

A questo punto che fai!! ti fermi alla luna? Noooo. Le ho indicato quella stellina luminosa luminosa che ormai a quell'ora è in procinto di tramontare (Giove) Spiegandole che in realtà non è una stella, ma un Pianeta!!. E li ho scatenato le domande tipiche di ogni bambino, pieno di curiosità, "cos'è un pianeta?"........ :wtf: Ok me la sono cercata, ma provateci voi a spiegare a una bimba di 3 anni cosè un pianeta... Con parole molto semplici, del tipo "E' una palla grossa grossa che gira attorno al sole, come tu quando corri attorno a Papà.. (le piace correre in tondo mentre stai fermo)" ho provato a dare una definizione alla parola "pianeta" per una bimba di 3 anni... Ho puntato il tele verso Giove e le ho fatto vedere che la "stellina" diventava una "pallina" con 4 stelline attorno.. (mi sono guardato bene da dirle che quelli erano satelliti.. hihihi). E lei continuava a staccarsi dall'oculare per guardare la "stellina" e incredula riguardava dentro trovandosi la "pallina".... L'ha fatto 4 o 5 volte! Avreste dovuto vederla!!!.

Insomma Giove, brutto basso e un pò fritto, Luna splendida e Alice che ogni sera, anche oggi con nuvoloni e temporale, mi chiede se le faccio vedere la luna grande e la "pallina".

La miglior serata osservativa della mia vita :D:D

Caronte
28-04-2013, 23:16
mi sono emozionato a leggere quello che hai scritto :) , anch'io ho una figlia ora è piccolissima (7 mesi)ma non vedo l'ora di fare quello che hai fatto tu, farle guardare nel telescopio ed ammirare quello stupore autentico che solo i bambini provano e trasmettono.

AndreBell85
29-04-2013, 10:31
Che bello ragazzi...

Gianluca Paone
29-04-2013, 12:05
Emozionante !!!!
Ti dirò di più: sarebbe stato emozionante anche senza luna e pallina, solo con un unica stellina.... tua Figlia..;)
Mi hai fatto ricordare che 15gg fà ho promesso alla mia Alice (9anni) di farle vedere Saturno, ma il cielo ormai da allora fà sempre più schifo... almeno da me..:confused: Ma l'estate il cielo è osservabile ? Qui da me è solo caldo e umido ed un cielo velato che fà scorgere a malapena castore e polluce... bo!!!:confused:

medved
29-04-2013, 12:30
Con parole molto semplici, del tipo "E' una palla grossa grossa che gira attorno al sole, come tu quando corri attorno a Papà.. (le piace correre in tondo mentre stai fermo)" ho provato a dare una definizione alla parola "pianeta" per una bimba di 3 anni...

Bellissimo esempio bravo! Anche io ho due figli ma sono entrambi innamorati della Luna, non c'è partita con i pianeti :D
però non ho ancora tirato fuori la carta SATURNO

Alfiere
29-04-2013, 13:35
Emozionante !!!!
Ti dirò di più: sarebbe stato emozionante anche senza luna e pallina, solo con un unica stellina.... tua Figlia..;)
Mi hai fatto ricordare che 15gg fà ho promesso alla mia Alice (9anni) di farle vedere Saturno, ma il cielo ormai da allora fà sempre più schifo... almeno da me..:confused: Ma l'estate il cielo è osservabile ? Qui da me è solo caldo e umido ed un cielo velato che fà scorgere a malapena castore e polluce... bo!!!:confused:

Hihi anche mia figlia si chiama Alice ;)

Alfiere
29-04-2013, 13:37
Bellissimo esempio bravo! Anche io ho due figli ma sono entrambi innamorati della Luna, non c'è partita con i pianeti :D
però non ho ancora tirato fuori la carta SATURNO

Ah Saturno.. Che dire.. Nn ci sono parole per descriverlo!! Visto gia un paio di volte. Il 25 sera verso le 23:30 era in sovrapposizione con la Luna. Cielo lattiginoso a far da sfondo alla piu bella visione del cielo estivo. Favoloso

jkj
30-04-2013, 09:52
Bellissimo.... Complimenti:)

Max13
30-04-2013, 13:30
Alfiere, anche io, da padre di due figli, 8 e 6 anni, ho vissuto e vivo tuttora l'emozione che hai magnificamente raccontato ;).............le domande dei bambini sono stupende, prive di malizia, rispecchiano il grande desiderio del sapere.........Spettacolo !!!!!!

Alfiere
02-05-2013, 09:35
Alfiere, anche io, da padre di due figli, 8 e 6 anni, ho vissuto e vivo tuttora l'emozione che hai magnificamente raccontato ;).............le domande dei bambini sono stupende, prive di malizia, rispecchiano il grande desiderio del sapere.........Spettacolo !!!!!!

La curiosità infinita, i continui "Perchè?". Delle quali poi risposte, forse, capiranno si e no il 30%:wtf::D... Hahahaha.
E il perenne "SI", bugiardello, alla domanda "Hai capito?". Mi fa morire!!!

Gianluca Paone
02-05-2013, 12:35
E il perenne "SI", bugiardello, alla domanda "Hai capito?". Mi fa morire!!!

A chi lo dici.....:D

Bellatrix
03-05-2013, 13:41
Che dolcissimo report! Complimenti!
Che bimba fortunata!! E' bello far maturare nei più piccoli una grande passione come questa.

medved
04-05-2013, 13:31
la mia bimba di 2 anni quando le chiedo se vuole vedere al telescopio mi dice "no voglio il MIO" che vuol dire che vuole il 10x50 montato su cavalletto (probabilmente non riesce a chiudere un occhio e preferisce la visione binoculare) e poi quando guarda dice " WOW" che suona più o meno come un "Uaouuuu"

Max13
04-05-2013, 19:45
la mia bimba di 2 anni quando le chiedo se vuole vedere al telescopio mi dice "no voglio il MIO" che vuol dire che vuole il 10x50 montato su cavalletto (probabilmente non riesce a chiudere un occhio e preferisce la visione binoculare) e poi quando guarda dice " WOW" che suona più o meno come un "Uaouuuu"

Il mio "ragazzotto" di 5 anni quando osserva con il binocolo mi dice sempre :

:surprised: papi...ma si vede in 3D !!!

mingo80
05-05-2013, 17:40
eh i bambini <3 <3 <3 ......da papà posso perfettamente capire e condividere le tue emozioni....e poi aspetta....tra un pò ti inizia il periodo ,dell'oltre al cos'è, DEL PERCHE'.... :biggrin: ....li non è sempre facile rispondere ;) ....sono delle spugne di apprendimento e bisogna immergerli in tutte le loro curiosità....complimenti....

Alfiere
06-05-2013, 09:01
tra un pò ti inizia il periodo ,dell'oltre al cos'è, DEL PERCHE'.... :biggrin: ....

Ma sai che già adesso lo chiede.. non so se pappagallescamente o cosa, ma parecchi "perchè" già volano, e non è sempre facile rispondere :wtf:

mingo80
06-05-2013, 13:49
ahahahahahaha...... :biggrin: ....che spettacolo!!!!!! Il mio quest'anno ne fa sei :wub: ,ed anche lui ha iniziato presto con i perchè,e ti posso garantire che pur di rispondere in diversi casi abbiamo preso il caro amico google in aiuto... :biggrin:

Alfiere
06-05-2013, 15:31
Santo Google..... :angel::angel: