PDA

Visualizza Versione Completa : Focheggiatore e messa a fuoco rifrattore



foust
18-09-2018, 12:09
Ciao a tutti,
dopo qualche serata osservativa e diversi lavoretti di manutenzione delle componenti meccaniche ho riscontrato che la messa a fuoco del focheggiatore non è migliorata per niente;
Il focheggiatore di serie, con cremagliera a denti obliqui, era lubrificato con un grasso asciutto che a toccarlo dava una sensazione come di miele sulle dita e estraendo il tubo durante la messa a fuoco faceva dei rumori di aderenza appiccicosa (non saprei come altro descriverlo), inoltre avevo continuamente una sensazione "di ritorno delle manopole", ovvero quando cercavo di mettere a fuoco l'immagine e lasciavo le dita dalla manopola di regolazione, succedeva che l'immagine tendeva a sfalsarsi un pò sfuocandosi.
Ho pulito tutto il grasso e cambiato con del grasso di Litio al Molibdeno ma ho notato che questo problema non si è risolto,

Quello che vorrei chiedervi è se è un problema di qualità della meccanica o se devo regolare in maniera migliore il focheggiatore o se avete qualche consiglio da darmi per migliorare questa cosa fastidiosa

Un saluto a tutti!

foust
18-09-2018, 12:20
Scusatemi mi sono dimenticato di inserire i dati del telescopio,
Uno Skywatcher 120/1000 acro

Alessbonsai
18-09-2018, 14:06
Ho limitato questo problema tenendo più stretta la vite del blocco fuoco
e regolando bene i due grani della "Collimazione" del tubo

foust
20-09-2018, 13:28
Ciao,
scusami non sono sicuro di aver capito bene che viti devo stringere, allego una foto di un focheggiatore uguale al mio
31562

Devo stringere le due viti nei buchi che si vedono vicino al blocca fuoco giusto?
Perchè se tengo stretto il blocca fuoco mentre muovo le manopole, all'invertirsi della direzione, il tubo scatta inclinandosi cosi da dover riallineare l'oggetto osservato

frignanoit
20-09-2018, 13:45
La vite di blocco del fuoco, serve per bloccare l'impostazione della messa a fuoco con accessori pesanti (tipo reflex) quella la usi come frizione, la tieni in tensione quel tanto che basta per far scorrere il focheggiatore senza però che si muova dopo che hai impostato il fuoco, fai questa regolazione con l'oculare montato, non sono pesanti, ma hanno comunque un peso..

Alessbonsai
20-09-2018, 14:32
Le viti che dico io sono in quei due buchini prima e dopo la vite di blocco, ti serve una chiavetta a brugola

foust
20-09-2018, 18:08
ok perfetto, grazie a entrambi!
vedrò appena il cielo lo permette, se son riuscito a diminuire il gioco.

foust
24-09-2018, 16:51
Dopo due serate di osservazione della luna e qualche stella con varie prove di regolazione delle 2 viti direi che il problema è molto diminuito permettendo una meno snervante osservazione.
Grazie mille