PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto del primo telescopio



decker96
29-04-2013, 07:27
Ciao a tutti! Mi chiamo Salvatore, sono un ragazzo di 17 anni ed una delle mie passioni sin da piccolo, grazie anche a mio padre che me l'ha trasmessa, è quella dell'astronomia. Confesso che ho sempre desiderato di acquistare un telescopio, ma qualche annetto fa quando ero più piccolo mi resi conto che non era uno strumento alla mia portata e quindi lasciai perdere.
Di sicuro adesso non sono un vecchiaccio, ma sono ritornato qualche giorno fa sull'argomento e penso che sia arrivata l'ora di tentare il mio primo acquisto insieme a mio padre :)

Ho già letto molti documenti e dato un occhiata alle diverse schede dei modelli, e dato che le mi piacerebbe fare osservazioni di Luna, Pianeti ed oggetti del cielo profondo (solo visuale, niente fotografia per ora), mi sono orientato su questi due modelli:

http://www.miotti.it/index.php/item/sku/27050.html
http://www.miotti.it/index.php/item/sku/9008.html

Il primo come potete vedere è un Dobson da 200 mm, che ho capito essere molto indicato per l'osservazione deep sky, ma anche planetaria, a condizione di buona visibilità, anche se mi pare di avere capito che anche il secondo telescopio, il Newton, abbia le stesse possibilità, sebbene l'immagine avrebbe meno dettagli.

Ho compiuto qualche osservazione ieri sera per testare la bontà del cielo della mia città, e volevo chiedervi un paio di pareri. Verso le ore 21 mi sono messo ad osservare il cielo, dal secondo piano (per le osservazioni mi recherei in terrazza, 6° piano) in direzione est, e senza Luna ho visto tranquillamente Saturno e Giove. Inoltre, ho identificato chiaramente due costellazioni, quella del Leone e dei Gemelli, ma sono riuscito ad individuare anche la stella Spica di Vergine e la stella centrale di Cancro (accanto c'era una flebilissima macchietta che credo fosse M44). Considerate che davanti a me c'era il riflettore del palazzo avanti che impediva un po la visuale, ma immagino che arrivato in terrazza, con l'orizzonte completamente libero, le condizioni di visibilità migliorino di molto.

Ora ditemi voi, consigliatemi! I modelli che ho visto sono buoni per il mio caso? Sapete indicarmi qualche altro telescopio, anche in altri siti, che possa essere adatto alle mie esigenze? Grazie ragazzi!

etruscastro
29-04-2013, 08:50
beh, ci chiedi la differenza tra un 130mm ed un 200mm... è ovvio che non c'è partita!
poi, un dobson da 8" è ancora gestibilissimo tra pesi ed ingombri.
devi valutare gli ingombri in terrazza per poterti muovere con agilità con lo strumento... quanto è grande?

medved
29-04-2013, 09:17
Se hai abbastanza "manico" e un aiuto e mi pare che tu, in potenza, ne abbia entrambi puoi orientarti sul Dobson che è nettamente meglio del 130/900 in virtù dell'apertura. Devi però considerare ingombri e il cielo dal quale osservi.

decker96
29-04-2013, 09:27
La terrazza è molto ampia e si estende per tutto il palazzo e ad eccezzione dei posti in cui ci sono antenne/parabole, è molto libera. Piuttosto, volevo farti una domanda sulla trasportabilità dei Dobson. Io ho parenti in Calabria dai quali andiamo sempre durante i periodi di vacanza, e lí l'inquinamento luminoso è quasi assente.
Sarebbe agevole da trasportare in auto? Considera che abbiamo una Nissan Micra per ora.

Per il cielo, ho scritto qualche riga a fine post iniziale con qualche osservazione: come ti sembra?

medved
29-04-2013, 09:47
Non lo vedo molto trasportabile, o meglio se ci metti il dobson lasci a casa tutto il resto. Anche il 130/900 con montatura però non è piccolissimo. Non sono strumenti "da viaggio".

etruscastro
29-04-2013, 11:24
effettivamente non sono strumenti "da viaggio", il 130 ha sempre il suo bel metro di tubo + tutti accessori (montatura, contrappesi) mentre il dobson addirittura ha 1200mm di tubo + rocket box è davvero ingombrante, npn pesante ma ingombrante.
altri strumenti più compatti e trasportabili sono più costosi (almeno dal budget che ci fai capire...)

decker96
29-04-2013, 14:30
Perfetto, siete stati molto chiari :)
Penso di prendere molto probabilmente il Dobson.
Mi conviene prendere qualche accessorio in aggiunta, oppure per iniziare va bene già il solo Dobson Skywatcher con la dotazione fornita?

AndreBell85
29-04-2013, 19:12
per sfruttare la potenza del dobson al massimo, io prenderei una lente di barlow 2x o 3x APOCROMATICA (che non ho visto nella lista) e volendo, un oculare con più ingrandimenti (5 o 6 mm). Magari anche un red dot da usare appaiato al cercatore che costa pochissimo ed è molto ma molto utile.

AndreBell85
29-04-2013, 19:15
anche perchè con un 10 mm hai 1200/10=120 ingrandimenti, mentre il dobson ne permette oltre 400 a quanto è scritto!

Alfiere
07-05-2013, 15:19
Ingrandimanto massimo = doppio del diametro circa, lasciate perdere ciò che scrivono che a volte sono gran panzane. Eccezion fatta per i rifrattori dove ci si può spingere anche sul diametro*2,5.
Purtroppo a fare da picchetto spesso/quasi sempre è il seeing.

Ergo per il tuo teorico dobson, 200mm*2= 400x massimo teorico ;)

Valerio Ricciardi
07-05-2013, 18:57
Al posto tuo aspetterei un pochino per rimpinguare un poco la somma, e propenderei per questo

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p2490_Skywatcher-Skyliner-200PX---8--f-6-Gitterrohr-Dobson-Teleskop.html

Stranamente non preso in considerazione nel catalogo Miotti; stessa ottica, ma da chiuso se avete una Micra (non specifichi quale, immaginiamo sia una delle prime serie più piccole, quelle che somigliavano un po' a una Mini) questo collassabile sul sedile posteriore sinistra verosimilmente ci va. Tu sull'altro, genitori davanti...

E diventa trasportabile.

Il 130/900 non te lo consiglio non per l'ottica, decorosissima, ma per la montatura abbastanza "inutile" per utilizzarla come equatoriale... e se devi usarla in altazimutale, allora tanto vale che sia un comodo Dobson.

All'inizio a parte il 25 mm mi verrebbe da dirti, quando puoi prendi un 32 mm un po' grandangolare, per avere il massimo campo; ad aumentare gli ingrandimenti ci penserai poi.

Il Super 25 con cui lo danno non è affatto male, mentre il 10 mm purtroppo è un po' così così. Ma qualcosa vedi.