PDA

Visualizza Versione Completa : Ocularite precoce



guidodema
21-09-2018, 06:49
Buongiorno a tutti.
sono in attesa del mio primo telescopio che sarà uno Sky-Watcher Dobson 254/1200.
Per giustificare in famiglia una spesa ( per me ) così importante, ho bisogno che il telescopio faccia davvero rimanere a bocca aperta soprattutto me, ma anche mio figlio piccolo e mia moglie. Osservo da una periferia di una piccola città ( Asti ) e, per adesso, mi interessano Luna e Pianeti.
E' ormai da un mese che leggo consigli e recensioni sul forum ma non ho ancora le idee chiare sugli eventuali oculari da comprare.
Vengo al dunque: per vedere benissimo Luna e pianeti mi è sembrato di capire che i migliori ( qualità / prezzo ) siano gli ES ma :
ES 82° Ar Oculare 6,7mm (1,25") o ES 82° Ar Oculare 8,8 mm (1,25") ?
Ho letto recensioni ottime su questi oculari ma quali vanno meglio per il mio caso?
Lo so, sono già stato colpito da ocularite ancor prima di iniziare ma credo mi possiate capire.
Grazie.

frignanoit
21-09-2018, 07:08
Sono uguali tranne la spinta focale e gli ingrandimenti prodotti, 180x per il 6,7mm e 130x per il 8,8mm, per farla breve ti servono entrambi, planetario e deep sky coperti...
Ho corretto gaf ingrandimenti sorry..;)

Gimo85
21-09-2018, 07:13
Secondo la mia esperienza si rimane più o meno a bocca aperta sempre, ma bisogna stare attenti alle aspettative. L'osservazione del Sistema Solare è la più semplice, ma presenta alcune criticità: dipende tantissimo da come è messo il telescopio (vedi collimazione), e da come si presenta il seeing della serata.

La Luna di solito non delude mai, Saturno nemmeno, Giove per i più è più ostico e bisogna capirlo. Io prenderei per cominciare l'8.8 mm, che offre un ingrandimento già medio-alto, però andrei anche in cerca di materiali per imparare ad osservare e riconoscere quello che si guarda all'oculare. Una bella mappa lunare potrebbe ad esempio fare al caso vostro
http://lroc.sese.asu.edu/posts/293

guidodema
21-09-2018, 07:14
Ok grazie per l'aiuto.

Angeloma
21-09-2018, 07:29
Tu prendi l'ES da 8,8mm e poi punti la Luna a primo quarto: con 140x e la Luna tutta intera nel campo visivo, vedrai le bocche spalancate!

frignanoit
21-09-2018, 07:31
Se vuoi fare colpo subito allinea il cercatore con quello che vede il telescopio e punta la Luna che adesso merita, poi nel frattempo che arriva il tele vedi se intercetti la costellazione del Cigno, guarda perpendicolare in alto verso lo Zenit, il tubo sarà di conseguenza in verticale, una comoda sedia e usi il 25mm in dotazione per un giro panoramico in piena Via Lattea, vedrai che non si dorme...

etruscastro
24-09-2018, 16:43
sposto in -accessori-

guidodema
29-09-2018, 13:51
Per adesso non ho ancora il telescopio ma ho già questo :D:
31702

Considerando che il telescopio ( Dobson Skywatcher 250/1200 ) mi verrà ( credo/spero :cool: ) regalato nei prossimi giorni, mi sto portando avanti con gli accessori.
Prossimo passo l'8,8mm stessa marca, vero? ( o 11 mm.? ); come tutti i principianti mi interessa la vista dei pianeti ma, come ho già capito osservando il cielo stellato in queste ultime lunghissime sere, mi piacerà sicuramente anche andare oltre.
Grazie per l'aiuto.

Mulder
29-09-2018, 14:48
mi verrà ( credo/spero ) regalato

Se è così fatti regalare un GSO deluxe:razz:

Mulder
29-09-2018, 14:52
stessa marca, vero?

Sulla marca vai sul sicuro:) Se hai già il 6,7, io opterei per l'11mm:whistling:

frignanoit
29-09-2018, 18:04
Va bene che un oculare Esplore Scientific senza avere il telescopio fa sognare, ma io senza neanche spendere tanto avrei già aggrappato in mano un binocolo, comunque se sei sicuro che il telescopio resta quello vai avanti con questi, non resterai deluso, invece del 11mm andrei sul 14mm, da 109x a 136x cambia poco, un intermedio a quello in dotazione sarebbe più utile, poi può essere che arrivi un 10mm già con il telescopio e intanto male che va ci sta...

Mulder
29-09-2018, 18:28
Ho consigliato l'11mm per avere una scala di ingrandimenti abbastanza regolare. Lo skywatcher da in dotazione il 25mm (48X), poi con l'11 si avrebbero 109X e con il 6,7 a 179X. I 10 mm in dotazione, per un uso dobson sono alquanto claustrofobici, ma è anche vero ciò che dici, magari prima provarlo e tirarne fuori il massimo e poi decidere quale oculare acquistare.

frignanoit
29-09-2018, 18:49
Io avevo inteso che come prossimo acquisto andava sul 8,8mm e quindi avrebbe ottenuto 136x, questo a mio parere è l'oculare chiave, poi da qui andare in mezzo a quello lungo in dotazione, mi era sembrato che quello 11mm era alternativo al 8,8...
Ps: In pratica io farei 25/14/8,8/6,7 il 10mm se arriva bene se no va bene lo stesso..

Mulder
29-09-2018, 19:10
In pratica io farei 25/14/8,8/6,7
E beh, questo sarebbe ottimo, con anche l'11 perfetto.
Io credo che il nostro amico sia ancora indeciso se prendere l'11 oppure l'8,8:thinking:

frignanoit
29-09-2018, 19:32
Non è il solo ad avere questo dubbio, infatti quello 11mm è sempre oggetto di dibattito, però l'ingrandimento 130/140x è quello che entra in tutti i range osservativi, dal planetario al deep e non me lo farei mancare, poi il tempo per fare ingrandimenti alternativi non manca, ma visto che si vuole mettere avanti costruire un set dalle basi certe secondo me è meglio, io feci lo stesso errore con il rifrattore 90/1000 comprai un 12mm pensando che stare vicino ai 100x sarebbe stato giusto, poi avevo un 6mm e mi sembrava azzeccato, col tempo mi resi conto e ero scarso da una parte e alto dall'altra, mi toccò rivedere tutto...

etruscastro
30-09-2018, 07:30
Prossimo passo l'8,8mm stessa marca, vero?
il prossimo passo è avere il telescopio, aspetta a spendere in accessori, è come comprare le foderine della macchina ancora prima di firmare il contratto.
vero è che gli ES si va sul sicuro, ma prima prova lo strumento e lo strumento con gli accessori... :rolleyes:


Non è il solo ad avere questo dubbio, infatti quello 11mm è sempre oggetto di dibattito, però l'ingrandimento 130/140x è quello che entra in tutti i range osservativi, dal planetario al deep e non me lo farei mancare
esatto, e infatti anche io lo consiglio!

guidodema
30-09-2018, 08:50
Ok, ancora grazie per i consigli. Sono consapevole del percorso intrapreso in modo anomalo e cioè partendo dal fondo con l'acquisto dagli accessori prima del telescopio ma vorrei essere "a posto" per un ottimo inizio e, leggendo i vari commenti sul forum, ho capito che gli ES vanno molto bene e che il 10mm che dovrebbe arrivare in dotazione con il telescopio è pessimo. Non ho il palato fino perché sarebbe la prima volta che osservo da un telescopio ma mi fido ciecamente della vostra grande esperienza.
Quello che sta per arrivare ( Skywatcher Dobson 250/1200 ) sarà uno strumento mostruoso e quasi sproporzionato per uno come me che farà il "battesimo delle osservazioni". Inaspettatamente, come ho già avuto modo di scrivere in precedenza, il telescopio mi verrà regalato ( almeno in parte ) per cui ho a disposizione un budget che avevo previsto di spendere e, a questo punto, avendo uno strumento molto valido ( ho preferito il diametro alla tecnologia ascoltando i consigli letti qui ), vorrei dotarlo di accessori altrettanto top.
Si, il mio dubbio è tra 8,8mm e 11mm.

carlodob300
30-09-2018, 08:53
Tra 109x e 136x io preferirei i secondi. Parere personale

Ps. Non avrei preso il 6.7mm..180x sono proprio il minimo sindacale sul planetario..ma anche questo e' solo un mio parere

Mulder
30-09-2018, 09:01
Come ti hanno già consigliato,aspetta l'arrivo del telescopio, cerca di spremere il 10mm, che scarso possa essere, 120X te li darà. Poi sarai tu stesso a capire quale può essere la soluzione che preferisci, aumentando o diminuendo gli ingrandimenti. Magari vorrai entrambi:)

guidodema
30-09-2018, 09:03
Ok grazie.
In che senso il 6,7mm è il minimo sindacale? Era meglio il 4mm? Ho letto che già il 6,7mm sarà difficilmente utilizzabile causa seeing.

carlodob300
30-09-2018, 09:11
Io leggo spesso dichiarazioni catastrofistiche sul seeing..come se oltre i 200x fosse impossibile andare. Sara'..io osservo da casa i pianeti quasi sempre a 250/300x. E ben oltre quando vado in montagna dove ce' sempre un seeing stratosferico.
(Ovviamente non mi metto ad osservare dopo una tempesta e aspetto almeno il secondo giorno di stabilizzazione atmosferica al passaggio tra bassa e alta pressione)

A 187x ci arrivo con la focale 8mm dello zoom...e ogni volta mi vien da dire..tutto qui? A questi ingrandimenti i pianeti li vedi ben definiti, ma piccoli. Almeno per i miei 'standard' osservativi. Sulla Luna uguale.

I consigli sono sempre utili ma al tuo posto non avrei avuto tutta questa fretta. Ormai lo hai preso ed e' un signor oculare. Sicuramente lo userai moltissimo, sprattutto su planetarie e globulari o galassie piccoline..;)

Ps. Qui nessuno consiglia mai lo zoom..per me invece e' uno strumento quasi indispensabile

Mulder
30-09-2018, 09:43
Qui nessuno consiglia mai lo zoom..per me invece e' uno strumento quasi indispensabile

È l'oculare che uso di più e nelle focali da 8mm a 16/20mm, direi che sono a posto.:cool:

Angeloma
30-09-2018, 10:00
Qui nessuno consiglia mai lo zoom
Un motivo c'è: non a tutti piace lo zoom (che ha dei caveat); e consigliarlo a qualcuno che poi lo acquista e rimane deluso, non mi pare etico. Lo si può presentare come una possibilità, ma con le riserve del caso.
A me non piace usarlo per le osservazioni astronomiche, ma lo uso con soddisfazione per le osservazioni diurne, apprezzandone la comodità.

Nell'osservazione astronomica sono solito usare oculari di buon campo apparente (oltre i 60°) e, quando si deve catturare ogni fotone possibile, oculari con poche lenti tipo i Plössl. Come fanno in tanti, del resto.

carlodob300
30-09-2018, 10:52
A non tutti..ma a molti si. Percui, se permetti, io continuo a consigliarlo come alternativa..poi ognuno e' libero di acquistare cio' che meglio crede.

Osservazioni astronomiche con i plossl? Ma dai Angelo..se leggi altri forum se non hai un nagler con 18 lenti non sei nessuno.(affermazione volutamente ironica e non polemica).
In astronomia e' tutto un compromesso..e lo zoom ricade bene tra i compromessi.

Gimo85
30-09-2018, 11:21
Io leggo spesso dichiarazioni catastrofistiche sul seeing..come se oltre i 200x fosse impossibile andare. Sara'..io osservo da casa i pianeti quasi sempre a 250/300x.

Dipende Carlo da dove abiti. Io ho tre siti osservativi abituali, uno in città a un piano basso, dal balcone (il più frequente), uno in zona residenziale in pianura (accessibile con minore frequenza) e un altro sempre in pianura, ma in aperta campagna, dove vado molto più di rado.

Nel primo con l'acromatico 120/1000 non vado praticamente mai oltre il 6 mm (166x), nel secondo un buon seeing mi permette di arrivare abitualmente a 180x-200x, ma il 4 mm (250x) lo metto raramente.
Nell'ultimo sito vado solo quando le condizioni sono buone e spesso rimango a 250x senza scendere.

Io ho già tutte le focali sopra, ma se dovessi tornare indietro prenderei prima di tutto il 6 mm da 166x, che è per me il minimo sindacale massimo:confused::D.

La parte difficile quando qualcuno ti chiede qual è l'ingrandimento ottimale è che non lo sa nessuno qual è da casa sua l'ingrandimento ottimale.

carlodob300
30-09-2018, 12:33
Adesso faccio arrabbiare Angelo..

Con lo zoom ottieni sempre l'ingrandimento ottimale in funzione del seeing..:D

Angeloma
30-09-2018, 13:17
Ma no, che non mi fai arrabbiare... se fossimo tutti uguali, il mondo sarebbe un posto alquanto monotono.


Con lo zoom ottieni sempre l'ingrandimento ottimale in funzione del seeing
Anche con un più, o meno, folto parco oculari. Che uso in funzione dell'oggetto osservato, del seeing e dello strumento.
L'oculare zoom non rientra fra questi.
Almeno finché non inventeranno un oculare zoom da 2" con 70° di campo apparente minimo, con non più di 4 lenti, senza curvatura di campo, senza cromatismo e con un fattore zoom di almeno 6 volte. :biggrin:

Angelo_C
30-09-2018, 13:31
Io concordo con Carlo, si demonizza troppo il seeing.

Il seeing varia ogni singolo secondo, la misura di 1", 2", 5", ecc è solo un parametro medio, nell'osservazione hi-res si deve solo avere molta pazienza, anche con un antoniadi V, si troveranno sempre periodi a IV e anche qualche frazione di pochi secondi di III (e via così con seeing di base migliori), è lì che si deve osservare, personalmente trovo che se si dovesse osservare un certo pianeta sotto i suoi ingrandimenti utili ci si perderebbe tantissimo dell'utilità dell'osservazione.

Quindi (per me) meglio pompare gli ingrandimenti a prescindere, nel senso che se un seeing medio antoniadi IV in teoria mi dovrebbe limitare su Marte a un certo ingrandimento, io osservo normalmente all'ingrandimento "utile" per un antoniadi III (e con pronto nel caso, dell'oculare per un antoniadi II), proprio perché attendo quei periodi di miglioramento (fossero anche pochi secondi).

Per fare un esempio in questa opposizione di Marte negli ultimi due mesi ho fatto almeno quaranta osservazioni, con qualsiasi condizione e seeing (ovviamente a parte che con cielo coperto :biggrin: ) anche solo di pochi minuti, ho accumularo ore ed ore di osservazioni (ad occhio e croce una 30ina), ma dove ho veramente VISTO, mettendo insieme i secondi ed i minuti buoni, sarò arrivato si e no a 2,5 ore.


Ps.: Io dico che diversi se provassero uno zoom serio come ad esempio il leica ASPH (17,8 - 8,9 mm), penserebbe seriamente al cambio con i focale fissa blasonati.

carlodob300
30-09-2018, 13:34
Diciamo pure folto dai..:biggrin: scommetto che hai oculari per ogni focale da 4 a 40mm...:D

Edit. Questo era un quote per Angeloma

. Non dimentichiamoci che stiamo dando consigli a neofiti, con magari un budget non altissimo, che devono tirare a campare con 2/3 oculari. Uno zoom usato, a 150€..non credo sia un cattivo investimento..Si puo' far molta pratica anche se il campo non e' enorme e si cominciano a scremare le focali meno utilizzate..non escludiamolo a priori tra le papabili scelte..Personalmente tra i tanti acquisti fatti durante la fase di ocularite cronica, e' l'unico che ho tenuto e di cui mi sono meno pentito..Ho rivenduto anche i tanto acclamati ortoscopici japponesi e un explore scientific da 11mm..

frignanoit
30-09-2018, 14:00
Per me dipende tutto dalle ottiche, ci sono strumenti che oltre 200x non si vede più una cippa di buono e altre che tengono bene, proprio ieri sera per fare un test riferendomi a un altro utente che vedeva Marte bianco ed era arrivato fino a 500x , ho provato a vedere, oculare 6mm + barlow 3x, dovrebbero essere 375x se tutte le focali sono attendibili, ebbene di Marte non era rimasto che una palla offuscata che non si metteva a fuoco e guarda caso nella parte centrale totalmente bianco, era rimasto un po' di colore ai bordi, per lo zoom lo uso anch'io e non mi dispiace, però dipende anche da cosa si osserva, io non salto mai da un tipo di oggetto all'altro, se faccio globulari sono solo questi, e ammassi aperti solo questi altri, non mi sogno minimamente lo zoom per gli ammassi aperti, preferisco partire con il 40mm e poi passo al 26 o il 24, se sto facendo i globulari o planetarie lo zoom è utilissimo perché si intercettano meglio intorno ai 50/60x e poi si sale direttamente per cercare l'ingrandimento ottimale senza cambiare oculare, qui trovo un suo uso dedicato, per il resto no...

carlodob300
30-09-2018, 14:05
Tu pensa che mi sono innamorato dello zoom proprio su un ammasso aperto..M11..mi era stato prestato da un astrofilo presente quella sera..in un attimo fu feeling..trovai fantastico regolare la focale per far risaltare al massimo quella meraviglia che e' la wild duck..al rientro ordinai il baader..

Angeloma
30-09-2018, 14:06
scommetto che hai oculari per ogni focale da 4 a 40mm
Da 3,2mm a 30mm, in realtà: 3,2-4-5-6,5-8-9-10-12-12,5-13-17-20-25-28-30mm.


meglio pompare gli ingrandimenti a prescindere
Ne ho fatto una filosofia di vita! :biggrin:


nell'osservazione hi-res si deve solo avere molta pazienza
E quando la costanza viene premiata, n'è valsa la pena.


Io dico che diversi se provassero uno zoom serio come ad esempio il leica ASPH (17,8 - 8,9 mm), penserebbe seriamente al cambio con i focale fissa blasonati
Con quello che costa, ci vengono 5 ES 82°... personalmente preferisco questi, pur con tutto il rispetto per il marchio Leica.

carlodob300
30-09-2018, 14:08
Ci sono andato vicino...:D.

Angeloma
30-09-2018, 14:11
Sai com'è: in cinquant'anni d'attività, un po' di roba si accumula...:hm:

frignanoit
30-09-2018, 14:23
Tu pensa che mi sono innamorato dello zoom proprio su un ammasso aperto..M11..
M11 se non sbaglio oggetto potrebbe apparire come un globulare, le stelle non hanno tanta magnitudine e l'ammasso è contenuto, è adeguato uno zoom per oggetti così, l'avrei usato anch'io qualche sera fa su M36 M37 M38 sono oggetti simili come anche M35.. però ripeto sono partito con l'intenzione di fare gli ammassi aperti per la presenza della Luna ed è rimasto nel cassetto, ho portato fuori solo 40 26 24 e un plossl 8mm se mi serviva salire un po' di più...

carlodob300
30-09-2018, 14:33
L'ho visto la prima volta sotto un cielo da 21.5 al passo di Brocon (TN). Uno scrigno di stelle..ben diverso da un globulare..lo zoom lo esaltava sia nella sua veduta di insieme in piena Via Lattea che a massimi ingrandimenti..

guidodema
30-09-2018, 21:49
Ehm, quindi 8,8mm?

Mulder
30-09-2018, 22:09
il prossimo passo è avere il telescopio, aspetta a spendere in accessori, è come comprare le foderine della macchina ancora prima di firmare il contratto.
vero è che gli ES si va sul sicuro, ma prima prova lo strumento e lo strumento con gli accessori...


Come ti hanno già consigliato,aspetta l'arrivo del telescopio, cerca di spremere il 10mm, che scarso possa essere, 120X te li darà. Poi sarai tu stesso a capire quale può essere la soluzione che preferisci, aumentando o diminuendo gli ingrandimenti. Magari vorrai entrambi:)

La fretta, spesso, è cattiva consigliera.:whistling:

frignanoit
01-10-2018, 04:22
Ehm, quindi 8,8mm?
Ti va bene solo perché sia il 6,7mm che 8,8mm fino 1500mm di lunghezza focale sono ancora utilizzabili, se salta fuori un 1800mm cominciano a essere scomodi...

guidodema
03-10-2018, 21:14
31757

carlodob300
03-10-2018, 21:43
136x e 179x...mah...temo che l'ocularite dovra' continuare...

guidodema
03-10-2018, 22:01
Ho ragionato così, facendo la media delle cose lette qui sul forum: due ottimi oculari di cui uno "tuttofare" ( 8,8mm ) e uno da utilizzare poco, causa seeing, ma che può dare soddisfazioni sui pianeti ( 6,7mm ); in più quelli in dotazione da 10mm e da 25mm. Il 25mm discreto e il 10mm scarso. Mi è stato consigliato di non comprare nulla e di tenermi questi ultimi, quindi i due in più che ho comprato sono manna dal cielo. Poi si vedrà.

carlodob300
03-10-2018, 22:13
Per carita' hai preso due ottimi oculari..Ora l'esperienza sul campo fara' il resto..e mal che vada..a rivenderli non ci rimetti praticamente nulla..;)

guidodema
03-10-2018, 22:17
Quindi dici che non mi serviranno a niente?

carlodob300
03-10-2018, 22:23
Non ho detto questo..li userai con profitto entrambi..sostengo solo che come ingrandimenti sono un po' troppo vicini e forse non noterai troppa differenza tra uno e l'altro..personalmente avrei 'osato' di piu' sul planetario..ma questo e' solo il mio punto di vista..ho solo tre anni di osservazioni alle spalle e quindi sono poco piu' che un neofita..ripeto..saranno le tue esperienze osservative a darti ragione o meno..con il tempo maturerai alcune preferenze..io per esempio sono diventato un amante degli estremi opposti...campo stellari da un lato e planetario spinto dall'altro..

etruscastro
04-10-2018, 07:46
31757
ho sempre uno stimolo di eccitazione quando vedo gli oculari ES! :sbav:


Quindi dici che non mi serviranno a niente?
hai fatto benissimo, 136x saranno il tutto fare con una p.u. di 2mm li userai praticamente su tutto, e anche 179x sono buoni per planetario, globulari, staccare le galassie più difficili e nebulose planetarie.
a sparare 400x sui pianeti fai sempre in tempo e ti accorgerai facendo esperienza sul campo che ingrandimenti del genere li userai poche volte e su pochi oggetti!

guidodema
04-10-2018, 07:58
:D Non me ne vorranno gli altri ma.. Ho considerato il parere di etruscastro il più autorevole. Grazie!
P.S.: vi terrò informati sul prossimo acquisto che sarà il Dobson ( per il quale vi ho evitato tutta la trafila dei consigli ).

etruscastro
04-10-2018, 07:59
ti ringrazio, ma ognuno porta la sua esperienza che è diversa da quella degli altri, è così che si cresce, condividendo le esperienze. ;)

Mulder
04-10-2018, 09:23
Non me ne vorranno gli altri

Ci mancherebbe;). L'ingrandimento preferito non è un valore assoluto, ma soggettivo, ed automaticamente ognuno riporta come suggerimento quella che è la sua modalità favorita, poi stà a chi chiede, "valutare" in base a quelli che sono i consigli.

A dirti la mia, tra gli oculari che ho in firma, se dovessi fare una scala di uso su 10 ore di osservazione con il dobson sarebbe: 5 ore lo zoom(lo uso dai 70X ai 156X), 2 ore e mezza il 24mm(52X), 2 ore il 6,5(192X) e mezz'ora il 4,5(277X). La barlow l'ho usata con "soddisfazione" una sola volta in un ora di seeing perfetto su giove e saturno, alternandola sul 6,5 e sul 4,5(432X e 625X), ringraziando il cielo (e me stesso) di averla per lo spettacolo che ho visto:wub:.