Accedi

Visualizza Versione Completa : Corpi simili a stelle e velocissimi

Gianluca1977
23-09-2018, 07:00
Ciao a tutti. Osservando il cielo notturno con un binocolo ogni tanto mi capita di osservare come delle stelle, con tanto di luminosità, che sfrecciano nel cielo dritte e velocissime. Sono satelliti?

frignanoit
23-09-2018, 07:23
Si, i nostri artificiali..

Gianluca1977
23-09-2018, 08:03
Si, i nostri artificiali..
Grrazie. Immaginavo fossero loro. Ma la loro luce è il riflesso di quella del sole?

frignanoit
23-09-2018, 08:56
Si, e c'è anche di più, fai anche una ricerca sui "Iridium Flare"..

Gianluca1977
23-09-2018, 09:23
Si, e c'è anche di più, fai anche una ricerca sui "Iridium Flare"..

Sì, grazie ancora! Avevo letto del fenomeno in una discussione dove un utente cercava una riposta a ciò che aveva visto. Non mi è mai successo di osservare però questo fenomeno di notte. Una volta vidi qualcosa di simile in pieno giorno; era come un oggetto a tre sfere unite a triangolo poi cominciò ad emettere luce accecante e circoscritta, simile a quella di una saldatura (quella dalla quale ci si protegge gli occhi con la mascherina). L'oggetto poi andò via a fortissima velocità verso nord-est e sparì. Non ho mai capito cosa abbia visto. Prima fermo in cielo e osservato col binocolo in pieno giorno, scuro e, come dicevo come tre sfere unite a triangolo su un piano; poi questa luce abbagliante e poi questa improvvisa e velocissima "fuga".

etruscastro
24-09-2018, 17:02
Gianluca1977 fai un ampio uso del -quote- per rispondere all'ultimo messaggio, è vietato dal regolamento, presta attenzione per cortesia.

Gianluca1977
24-09-2018, 17:26
Scusa Etruscastro, era da tempo che non entravo nel forum e non ricordavo bene questa regola del regolamento (letto a suo tempo). Grazie ancora.