PDA

Visualizza Versione Completa : Opposizione Saturno 2013.



GALASSIA60
29-04-2013, 22:04
Anche se in condizioni di seeing non ottimali, dato il cielo coperto da velature leggere, ma molto fastidiose e con una alta temperatura anomala ( le immagini ribollivano notevolmente al monitor ), ho provato a riprendere Saturno durante la sua opposizione eliaca di ieri sera.
Ho fatto cinque o sei riprese al fuoco diretto della mia strumentazione in firma con camera Philips Toucam pro, piu' barlow Heyford 2 x , e filtro IR/Cut.
Media di 1400/1500 frames a 20 fps elaborati con Registax 6. Allego due immagini della serata, in attesa Vs. graditi pareri e critiche ( anche severe ).... CIELI SERENI

Patric
29-04-2013, 22:32
Bellissime riprese!!!!
Davvero!!!!

marcom73
30-04-2013, 09:20
bellissime immagini !! complimenti !!

Capello
30-04-2013, 10:16
molto bello,mi piace!

jkj
30-04-2013, 10:56
Non sono un fotografo:oops: ma a me piacciono:)

GALASSIA60
30-04-2013, 13:31
Grazie a tutti ragazzi, troppo buoni !! In realtà ci sarebbe molto da migliorare, a partire dalla messa a fuoco che non riesco mai ad ottimizzare ( fuocheggiatore micrometrico ...in futuro forse, per il momento stop alle spese :biggrin:), ed ad una accurata pulizia del sensore che presenta sempre fastidiose macchie che non riesco a togliere.
Comunque ho altri filmati ripresi la sera stessa da elaborare: se con calma riesco a tirarci fuori qualcosa di meglio lo posterò. Grazie ancora. Ciao.

GALASSIA60
01-05-2013, 00:35
Vi propongo questa nuova versione che al mio monitor mi sembra abbastanza bilanciata, e che per le condizioni di seeing avute al momento della ripresa, sembra la piu' soddisfacente. Spero di fare meglio alla prossima occasione con un cielo piu' adatto. Ciao.

Huniseth
01-05-2013, 14:42
Non pensare che il micrometrico ti risolva la situazione. Il fuoco il più delle volte non c'è proprio, gira la la manopola finchè vuoi, non si trova mai quello giusto. E' un problema delle dimensioni del sensore e dell'ingrandimento eccessivo, aumenta gli ingrandimenti in visuale ed avrai la stessa situazione.

GALASSIA60
01-05-2013, 17:21
Non pensare che il micrometrico ti risolva la situazione. Il fuoco il più delle volte non c'è proprio, gira la la manopola finchè vuoi, non si trova mai quello giusto. E' un problema delle dimensioni del sensore e dell'ingrandimento eccessivo, aumenta gli ingrandimenti in visuale ed avrai la stessa situazione.

Bene a sapersi ...soldini risparmiati !!:biggrin: Quindi per andare sul tecnico è una questione di trovare il giusto campionamento: dimensione del sensore per trovare la giusta focale equivalente.
Con sensori di dimensioni più piccole quindi si dovrebbero ottenere immagini piu' incise e dettagliate ( vedi la foto strabiliante di Andrea ), sicuramente non alla portata di una normale Toucam Pro ( a parte il manico di Andrea nettamente superiore al mio :biggrin: ).