PDA

Visualizza Versione Completa : Ammassi M36-M37-M38 (per piccoli strumenti)



frignanoit
27-09-2018, 05:48
Non è un vero report, anche perché non annoto mai nulla e mancherebbero dati indicativi, ma con le varie applicazioni questo è un contesto abbastanza semplice anche per chi è agli inizi, in particolare per chi usa piccoli strumenti perché, questi tre ammassi sono particolarmente concentrati e relativamente piccoli che possono apparire come un globulare in parte risolto in stelle e per chi non può risolvere i globulari per il diametro di piccole dimensioni può osservare questi ammassi per avere un idea di come i globulari potrebbero apparire, anche se questi ultimi sono ancora più concentrati...

Partiamo al contrario da come sono stati elencati in titolo perché più facile la ricerca..

M38 mag 6.40
Sicuramente dei tre ammassi è il più facile da trovare e facilita anche trovare M36 che si trova poco più in basso, l'ammasso è in un ampio campo stellare che già merita considerazione e ha come primo riferimento la brillante stella Capella se si segue la parte alta della costellazione di Orione (le spalle) si nota subito e si nota anche un grande asterismo che forma un pentagono, qui sono allocati tutti e tre gli ammassi, M38 è sulla linea immaginaria che unisce la stella Capella con la stella Alnath un po' più vicino a quest'ultima verso il centro, a bassi ingrandimenti (io ho usato un 40mm) ma già un 20/24mm è più che valido per individuarli e anche per l'osservazione, appare come un globulare concentrato e nel mezzo si estende una forma di croce ricurva di stelline più brillanti con una concentrazione di numerose stelle di magnitudine minore, l'ho apprezzato al meglio con l'oculare 8mm un semplice plossl 93x, il fondo cielo si scurisce parecchio e la formazione di stelle risalta meglio questo dei tre ammassi in questione direi che è il più spettacolare... ;)

M36 mag. 6.0
Appenna sotto, forse neanche 1°, poi considerate anche l'orientamento degli asterismi in base all'orario perché cambia col passare delle ore, io ho osservato tra le ore 24 e 01, dei tre questo è meno appariscente, nonostante la stima di maggiore magnitudine, forse il più difficile le stelle appaiono proprio piccoline, c'è da considerare anche la Luna piena proprio al meridiano, può esere che senza Luna si esalta di più, apprezzato meglio con oculare 24mm questo è un ES 68° ma poco cambia il campo apparente se non per il contorno più stellato...

M37 mag. 5.60
Questo non ha particolari stelle luminose ma è una meraviglia perché più grande, si scende ancora per cercarlo, al centro sulla linea immaginaria tra le stelle 37-aur e Alnath circa 1° in basso, si nota un ricco campo stellare, ma l'ammasso è un po' isolato verso sinistra e appare chiaramente di forma circolare nel 40mm un po' nebuloso poi sempre con il 24mm si è risolto e si notano numerose stelline di magnitudine molto bassa ma tutte allo stesso livello si ha veramente l'impressione di aprire un globulare...

Ci tenevo a proporre questi tre oggetti in particolare ai neofiti e chi dispone di piccoli strumenti, perché sembrano dei globulari risolti, meglio con piccolo diametro se non c'è la Luna e partire sempre con l'oculare più basso perché tra le stelle più luminose si staccano meglio e non si rischia di passarci sopra senza individuarli...

Buona giornata a tutti ;)

Mulder
27-09-2018, 06:13
Gli ho proprio osservati stamattina tra le 4:00 e le 5:30. Nonostante l'imponente luminosità della luna, mentre spazzolavo con il binocolo ho notato qualcosa che pensavo fosse un globulare e qualcos'altro poco più in direzione zenith che credevo una nebulosa o galassia. Guardando poi dalla mappa ho visto che erano i due ammassi aperti, prima M36 e poi M38. Tirato fuori il rifrattore in firma me li sono osservati per un po', ed ho facilmente trovato anche M37, pure questo visibile dal binocolo nonostante la luna.

Anteo
27-09-2018, 06:38
Grazie, frignanoit.
Proprio una bella idea:
suggerimenti osservativi e elementi notevoli per esordienti.
[emoji106][emoji106]

Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk

Diabolik
27-09-2018, 07:23
Assolutamente, concordo. Mi annoto il post per quando potrò rimettere le mani sul tubo.....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

etruscastro
27-09-2018, 08:17
li hai osservati col 150mm?

PHIL53
27-09-2018, 09:04
Soluzione alternativa per individuare M 38...grazie allo Stregatto del Cheshire (un must per ogni Newtoniano ! :D) facilmente visibile nel cercatore ottico...

31664

frignanoit
27-09-2018, 09:27
li hai osservati col 150mm?
Si Etru il 90/1000 l'ho già venduto da tempo (e mi manca).. Ho tentato la fortuna per un 80/480 nell'usato a un buon prezzo la settimana scorsa, ma era in chiusura di trattativa con altro utente del sito di vendita, vedremo più avanti...

Salvatore
27-09-2018, 11:23
Ottimo ;)

Aggiungo una piccola considerazione che puo essere da spunto a tutti. Vicinissimo a M38 é ben osservabile anche NGC 1907 , ben visibile sotto cieli moderatamente bui anche con un cercatore da 80mm ( ma sicuramente , alla portata di un 9×50), visibile nello stesso campo.

frignanoit
27-09-2018, 23:34
Grazie Salvatore io questo l'ho proprio saltato...
http://www.easternvoltageresearch.com/dan/cluster_003.html

fabpc
28-09-2018, 12:11
Vicinissimo a M38 é ben osservabile anche NGC 1907 , ben visibile sotto cieli moderatamente bui anche con un cercatore da 80mm ( ma sicuramente , alla portata di un 9×50), visibile nello stesso campo.

Forse sono io, ma NGC 1907 non sono mai riuscito a intuirlo...

Salvatore
28-09-2018, 12:38
fabpc da dove lo hai osservato? E con quale strumento?

A me proprio lo scorso novilunio , osservando al mio cercatore si intuiva.. ecco perché leggendo la discussione mi é venuto in mente di metterlo in evidenza.

fabpc
28-09-2018, 12:45
Da Lasco di Picio (Monte Romano), col Mak150.
Ci riproverò comunque alla prossima Luna nuova con qualche strumento più diametroso :awesome:.

SVelo
28-09-2018, 13:17
diametroso :awesome:.
Complimenti per il neologismo, bellissimo! :D

frignanoit
28-09-2018, 13:41
Infatti, ci ho dato un occhio ieri sera, ma non l'ho visto, forse serve più diametro, comunque la Luna adesso ci mette del suo, aspetto la luna nuova, anche M35 può essere un candidato..

etruscastro
28-09-2018, 14:45
io lo vedo benissimo col mio 110mm ED da casa, non hai problemi col tuo 150mm se non nel campo apparente e come risulta in finale all'oculare.

nicola66
28-09-2018, 15:03
questo può esservi d'aiuto per rintracciare bene dove si trova l'ammasso ;)

https://www.astrobin.com/334963/?data_source=&nc=user

frignanoit
28-09-2018, 15:29
Allora l'ho visto ieri sera, è molto aperto rispetto agli altri e l'ho sorvolato, è proprio attaccato si sposta il campo dell'oculare appena...

frignanoit
28-09-2018, 15:42
Questa sera provo a fare il fotografo con il 40mm e il telefono, vediamo se ci prendo qualcosa... :razz: non vi garantisco niente...;)

Salvatore
28-09-2018, 15:43
1907 8,2 OC. Ben visibile al cercatore vicino M38.Ammasso di medie dimensioni >5' , appare circoscritto da 4 stelle piu brillanti a forma di trapezio con una delle basi molto stretta ,è molto denso emergono una decina di astri abbastanza concentrati tra di loro. Osservato 130x causa vento persistente.

Serata del 18 Novembre 2017 , Oberalpass.

Non ho appunti in merito dell' ultima serata , poiché é un oggetto gia osservato.

É importante anche quando si osserva , lo scorso mese osservavo quella zona verso le ore 3:00 , quindi l' oggetto era molto alto in cielo , trasparenza buona , SQM 21, 3 e Nelm 5,9-6 , e ovviamente senza Luna. Il mio cercatore é un 12×80 , leggermente scollimato.
Senz' altro non é un oggetto luminoso come il trio 36/37/38 che si osserva da casa , ma senza dubbio alla portata di telescopi di piccolo diametro sotto cieli buoni;)